Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:31




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Sfera di competenza dei Vigili urbani 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Ben ritrovati tutti e buon anno

vorrei porvi questa domanda (e spero che mi .. illuminiate): se mi accorto che, a causa del maltempo, alcuni cavi elettrici si sono aggrovigliati su alberi di un terreno di mia proprietà, peraltro confinante con la strada, perché sono forse caduti e passano da albero ad albero, provo a segnalarlo all'ENEL ma resto le mezzore in attesa che mi rispondano... ha senso avvisare i vigili urbani o no?
Io ci ho provato e la vigilessa che mi ha risposto ha iniziato a urlare (davvero) che non era competenza loro perché gli alberi insistono su terreno privato e che dovevo chiamare l'enel punto e basta.
Quando ho fatto presente il confine con la strada, che non riuscivo a mettermi in contatto con l'ENEL e che comunque avvisarli per me aveva senso per invitarli a fare un sopralluogo, ha dato di matto.
Ho sbagliato cosi tanto?
grazie

Anna

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


17/01/2017, 13:06
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Salve Marinella,
Manda una mail ed anche un fax di segnalazione sia ai Vigili e sia all'Ufficio tecnico del Comune. Per iscritto la cosa cambia.
Devono provvedere ad individuare il gestore, segnalare l'accaduto e sollecitare la riparazione.
Saluti, Gianni.


17/01/2017, 13:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Gianni grazie mille, la vigilessa sostiene che trattandosi di proprietà privata non è di loro competenza..
comunque scriverò.
Grazie

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


17/01/2017, 13:41
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
se i cavi sono vicino ad una pubblica strada sono obbligati ad intervenire...
se ti capita di nuovo chiama i vigili del fuoco e gli chiedi un sopralluogo per cavi pericolanti in prossimità di strada pubblica poi ci pensano loro a far muovere il culo a loro--


17/01/2017, 19:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Marinella è solo questione di sensibilità personale ti racconto la mia
In auto noto la porta di una cabina di trasformazione (15000v) aperta senza nessun presidio non ho i n di enel con me chiamo i vigili del fuoco segnalando il pericolo, mi avvicino e sbircio all'interno, professionalmente ho competenza, e trovo un materasso e dei vestiti evidente ricovero di uno sbandato Spiego la cosa segnalo che la cabina è correttamente alimentata e ci sono parti in tensione facilmente accessibili Il vigile del fuoco mi manda a lumache mi dice che non è competenza sua, gli chiedo il nome, se la telefonata è registrata gli spiego che sto segnalando un pericolo per la pubblica incolumità gli chiedo o di avvisare per i canali diretti che dispongono o di darmi un n da chiamare 10 minuti di telefonata mi chiude la comunicazione. Chiamo il 113 trovo una persona con senso civico diverso mi chiede di presidiare il posto il tempo di spostare una pattuglia in servizio al vicino stadio ,3 minuti una macchina sul posto prendono visione della cosa raccolgono la mia lamentela sul vigile del fuoco ,attualmente deve spiegare al magistrato la sua condotta Qualsiasi forza dell'ordine quando viene informata di un pericolo ha il dovere di mettere in atto tutte le opzioni per verificare ed evitare danni alla pubblica incolumità indipendentemente che sia in luogo pubblico o privato.
Certo che l'enel ti fa passare di cotte e di crude :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


17/01/2017, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Grazie a tutti per i riscontri, vedo che una certa tendenza a scaricarsi di dosso le responsabilità è abbastanza diffusa. Per fortuna non completamente....

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


19/01/2017, 14:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Personalmente ho notato che quando chiedo all'operatore che risponde alla chiamata di identificarsi le cose scorrono su binari molto più "istituzionali" Purtroppo la pratica dello scaricabarile è universalmente diffusa nel bel paese :( :cry: :evil:

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


19/01/2017, 14:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ciao Anna constato che l'Enel ti fa soffrire.
Se c'é certezza che i cavi siano ENEL (potrebbero essere telefonici o di altro distributore) basta fare il numero verde indicato in bolletta ed attendere, nell'elenco delle opzioni da scegliere, quella che dice..."in caso di guasto..." digitare il numero che indicano ed in quel caso ti passanon un operatore a cui spiegare il tuo caso che, per quello che dici, é assimilabile ad un guasto.
Tutto giusto, per me, quello che é stato detto e commentato in merito all'informativa verso la pubblica autorità.
Facci sapere saluti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


19/01/2017, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Chiedo ufficialmente scusa all ' Enel, i cavi sono telefonici. Il tecnico tim mi ha contattata e domani andrò a vedere la situazione.
Dicono che "non sono pericolosi" ma neanche è normale che passino da albero ad albero.
Grazie ragazzi!

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


20/01/2017, 23:20
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ciao, come è andata a finire?
È il caso di potare gli alberi nel caso siano molto vicini al percorso dei fili.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/02/2017, 14:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy