Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:19




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Polizza assicurativa per gli animali...o l'azienda agricola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cari amici,
Sino ad adesso non avevo ancora valutato l'opportunità di assicurarmi per danni a cose o terzi (responsabilità civile) all'interno della mia azienda, ma recenti eventi mi hanno portato ad aver voglia di "starmene più tranquillo".
Premetto che non ho intenzione di menzionare la compagnia (o le compagnie) assicurativa, ma che vorrei esporre la mia necessità a tutti voi.
Il mio podere si trova su di una strada molto trafficata, ed i miei animali (sopratutto i recinti ed i ricoveri) sono a circa di dieci-quindici metri da questa: l'ipotesi che il cavallo decida di farsi una giratina lungo la provinciale mi toglierebbe non solo il sonno :shock:
Per non parlare del branco di capre, che magari un giorno si accorge che quella rete che le ha sempre trattenute, non è altro che un "pro-forma" che a poco servirebbe in caso di loro improvvisa curiosità.
E poi c'è la scrofa che quando decide di caricare fa tremare l'intera recinzione di rete elettro saldata.
Insomma, ho iniziato a valutare la possibilità che i miei animali arrechino danni ad altre persone e/o cose.
Quindi ho fatto una lunga chiacchierata con il mio assicuratore, ma poco c'ho capito.
A tal riguardo mi rivolgo a voi, nella richiesta di avere vostre impressioni ed esperienze a tal riguardo.
Io cercavo una qualche assicurazione che fosse specifica per l'allevamento.
Avete fatto qualcosa del genere?
Altrimenti ci sono le polizze che coprono l'intera azienda...ma la spesa è decisamente importante.
Come vi siete organizzati a tal proposito?
Grazie mille a tutti.


14/09/2012, 0:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
che sappia l'RC azeindale e' obbligatoria , io c e lo da 20anni , nn e' poi una spesa mia vista mi pare che viaggi sui 600euro , ma e' comprensia anche si antincendioe dovrebbe coprire anche iuna parte di danni a me come xsona..

li ognuno fa le propreie valutazioni
se hai dei cani e' meglio che la fai , metti che qualcuno li provochi e lo morda , alemno hai un tutela legale gratis.. o x lo meno dovrebbe

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/09/2012, 8:13
Profilo YIM WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Personalmente penso che le assicurazioni siano dei delinquennti patentati ti assicuri per stare tranquillo e poi scopri di avere un problema in piu :evil:
ho effetuato una assicurazione specifica per il cavallo ero assicurato io su qualsiasi cavallo ed i miei cavalli da chiunque montati
come dice tosco una notte ha deciso di farsi una passeggiate solo centra una macchina manda uno all'ospedale e l'assicurazione mi risponde non possiamo liquidare perchè il cavallo non è condotto punto xyz del contratto

pago per 12 anni una pollizza sul fabbricato eventi atmosferici e quantaltro per dormi sereno una tromba d'aria stende parte del fabricati nel raggio di 5 km ho impiegato tutta la mia testardaggine e 14 anni per portare a casa i miei soldi (rinunciandone ad una parte per poter chiudere la partita per sfinimento) ed il danno era stato moooolto consistente

ed altre avrei da raccontarvi

ora le mie pochissime pollizze vengono stipulate per raccomandata elencando i punti di copertura ai quali non si accettano esclusioni di sorta La compagnia che accetta non ha piu possibilità di appellarsi a qualsiasi ammenicolo

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


14/09/2012, 9:13
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
ora le mie pochissime pollizze vengono stipulate per raccomandata elencando i punti di copertura ai quali non si accettano esclusioni di sorta La compagnia che accetta non ha piu possibilità di appellarsi a qualsiasi ammenicolo

Interessante...
In effetti io sono andato a chiedere di tuitelarmi da eventuali danni fatti dagli animali, e...è venuto fuori un preventivo pauroso :shock:
E poi alla fine...non è assicurato il conducente del cavallo...gli animali se scappano (o semplicemente sono condotti) dai limiti dell'azienda non sono assicurati...
...ma in compenso volevano assicurarmi il podere (che non è manco mio) da eventuali danni strutturali e incendi.
Beh, sinceramente sono uscito da quell'ufficio che avevo più confusione che mai.
E' semplice: voglio (VORREI) solo assicurare gli animali, che stiano dentro o fuori dai limiti aziendali, nell'eventualità che arrechino danno a cose o terzi (pure se li cavalcano).
Il cane l'ho già assicurato per altre questioni ;)


14/09/2012, 10:08
Profilo

Iscritto il: 26/04/2017, 16:54
Messaggi: 1
Rispondi citando
salve, ho fatto una ricerca e ho pensato di rispondere qui...
sto pensando di organizzare qualche evento nella mia piccolissima azienda agricola, temo mi serva un'assicurazione, prima di chiedere in giro, sapete aiutarmi? basta responsabilità civile terzi?
vi ringrazio


26/04/2017, 16:58
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Le materie assicurative sono complesse ed ognuna è piena di clausole che ne inficiano la ragione stessa che ci spingono a sottoscriverle
Occorre sottoporre le necessità ad assicuratore dopo di che occorre leggere attentamente le clausole limitative e vedere se quel che rimane copre la necessità originale

Personalmente sono molto sfiduciato dalle assicurazioni

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


26/04/2017, 22:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy