Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:00




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Mantenere pulito prato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2017, 18:52
Messaggi: 10
Rispondi citando
Buonasera
Posseggo un prato di circa 800mq, situato su tre "terrazzamenti" pseudopiani (hanno una pendenza di circa 3-4%). Purtroppo negli ultimi anni è stato lasciato andare e, di conseguenza, è cresciuto un bosco di robinia e rovi, il tutto aggravato dalle coltivazioni di viti che c'erano prima, che ora son diventate infestanti e solide. Ad aggravare il problema è, unitamente al fatto che non si può bruciare, che il prato non si può raggiungere in auto, ma la si deve lasciare a circa 50-60mt e continuare con una motocariola su una stradina larga 1.5mt.

Comunque, il problema "bosco" è stato risolto, abbiamo chiamato una persona a pulirlo ed ora è rimasto solo da eliminare il materiale (tantissimo) che verrà eliminato a breve.
Però...sicuramente i rovi non staranno buoni e rispunteranno, dato che non son stati strappati ma segati a terra. Inoltre non ci sono piante né altro ed è in una zona molto soleggiata.

Quindi..mi stavo chiedendo come fare a tener pulito questo pezzo di terra. Il mio desiderio sarebbe quello di recintare bene tutto e mettere capre e pecore (anche perché adoro latte e yogurt di capra), però purtroppo per lavoro capita spessissimo di stare via 2-3 gg consecutivi e, quindi, per quei giorni non potrei guardare le bestie. Mia zia ha nel prato vicino delle caprette tibetane, insieme a tacchini e galline, ma non posso caricarla del peso delle mie..

L'altra idea è, insieme al diserbante (quale?), comprare del materiale per tener pulito...e qui sorgono le mille domande su cosa comprare, sia per tagliare rovi ecc. sia per l'erba che comunque crescerà. Avevo pensato ad un buon decespugliatore, ma non ho la minima idea di quale faccia al caso mio.

Consigli? Sia sul tipo di motore, sia sulla potenza (visti i tipi di erbacce da tenere a bada), sia sul spalleggiato/non spalleggiato,.....

E che altri attrezzi mi serviranno?

Non sarebbe male, in caso non mettessi animali, piantare in futuro qualche albero da frutto..

Grazie
Buona giornata


11/01/2017, 19:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Se i rovi crescono troppo col decespugliatore ri rischia di avvolgerli all'utensile di taglio con un lavoro supplementare fastidioso.
Con tale attrezzo bisogna prenderci la mano.
A zaino o a bandoliera é questione di abitudine. A zaino può risultare pesante e quando ci si muove in prossimità di ostacoli (alberi, recinzioni ecc.) ci s'impiglia o si sbatte. Però l'asta con la testina di taglio, a parer mio, risulta più leggera e maneggevole.
La cilindrata migliore deve andare dai 35 ai 50 cc.
Oltre alla testina con lo spago per taglio erba, si possono acquistare un paio di dischi per taglio erbe cosistenti ( rovi) e uno dentato (disco sega) per taglio alberelli sui due - tre centimetri di diametro.
Io ottengo buoni risultati usando una roncola innestata su apposita asta lunga (manico). Raggiungo alla base il rovo e, tirando con strappo,
lo taglio.
Per le capre non so, forse avendo da già mangiare e con una scorta d'acqua, potresti lasciarle per alcuni giorni.
Buon lavoro

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


11/01/2017, 22:46
Profilo

Iscritto il: 11/01/2017, 18:52
Messaggi: 10
Rispondi citando
Innanzitutto grazie mille

L'idea sarebbe di andare 5-6 volte l'anno a fare il tutto; poi, se con questa frequenza i rovi crescessero troppo, si potrebbe anche andare una volta al mese, no problem.

Per il decespugliatore grazie mille, discorso peso pensavo esattamente il contrario (ovvero, avendolo in spalla, il tutto sarebbe sembrato più leggero e comodo). Ottima anche la cosa del "ci si impiglia e ci si sbatte", dato che ora è tutto libero e non ho neanche recinzioni, ma in futuro non escludo la possibilità di piantare piante da frutto.

A livello di marche e altre caratteristiche c'è qualcosa da consigliare/sconsigliare? Ovviamente non mi interessano prodotti ultraprofessionali destinati a chi lo fa ogni giorno per lavoro, ma vorrei comunque prendere un prodotto buono che mi permetta di fare bene il lavoro...


Per le capre, la cosa che mi preoccupa di più, è l'eventuale mungitura quotidiana. Il cibo e l'acqua sarebbero il minore dei problemi. ;-)


Di nuovo grazie


12/01/2017, 11:56
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Sarebbe utile sapere in che zona ti trovi, almeno la provincia. Liguria?
Io per i rovi passerei un diserbante a base di glifosate che secca gli arbusti alla radice. Poi sarebbe più facile gestire il prato.
Per quanto riguarda gli animali per il momento soprassederei, a meno che non ci sia qualcuno ad occuparsene tutti i giorni.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


12/01/2017, 17:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Messaggio 
I rovi crescono molto nella primavera estate. Quelli dei miei vicini, che mi tocca tagliare :evil: , raggiungono sviluppi sui sei metri in poco tempo. Specialmente se hanno alberelli, come acacie e aceri che crescono spontaneamente ed a velocità notevole, per appoggio.

Per le marche dei decspugliatori io ho uno a zaino marca EFCO 45 cc di produzione italiana, eccellente, ed un honda da appendere a bandoliera da 30 cc (buono). Diciamo che c'é una grande offerta di buona qualità di tantissime marche.
Scarterei al momento la produzione cinese perché anche se i decespugliatori li sanno fare bene e costano poco, durandoti magari un sacco di anni senza guasti, c'è il problema della carenza dei pezzi di ricambio.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


12/01/2017, 19:22
Profilo

Iscritto il: 11/01/2017, 18:52
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie Bepi per le dritte. Il problema dei rovi dei vicini sarà anche mio, dato che il mio prato confina con altri prati, anch'essi pieni di rovi.


milli ha scritto:
Sarebbe utile sapere in che zona ti trovi, almeno la provincia. Liguria?
Io per i rovi passerei un diserbante a base di glifosate che secca gli arbusti alla radice. Poi sarebbe più facile gestire il prato.
Per quanto riguarda gli animali per il momento soprassederei, a meno che non ci sia qualcuno ad occuparsene tutti i giorni.

Alto Lago di Como.

Glifosate era in programma..va messo quando? Quante volte l'anno?


13/01/2017, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Il problema dei vicini deve finire. Ho in programma d'andare presso il Comune a vedere se hanno un piano di Polizia Rurale e cosa contiene eventualmente. Se non l'avessero richiederò per iscritto che l'adottino.
Per il glifosate ti risponderà Milli.
Io uso qualcosa di simile trattandosi di un diserbante foliare. Deve essere dato quando ci sono, appunto, le foglie. In giornate soleggiate e con assenza per un paio di giorni di previsioni pluviali.
La foglia trasferisce alle radici la sostanza, soffocandole.
Per l'erba mi funziona ma, per i rovi non vedo risultati convincenti.
Poi ho un pò di timore a buttare la sostanza per vaste aree perché a furia di "dargli" qualcosa suo terreno s'accumulerà :(
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


13/01/2017, 12:55
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Mi pare che Bepi ti abbia già risposto abbastanza bene. :mrgreen: Io proverei in primavera 1 volta. Sperando che faccia il suo lavoro, quelle piante non dovrebbero crescere più, poi bisognerà evitare che ne nascano delle altre o attecchiscano quelle provenienti dal vicino.
Anche io eviterei l'uso a profusione di diserbanti, solo che in questo caso bisogna far pulizia sin dalle radici di vegetazione già molto sviluppata. Poi andrai avanti con una falciature ordinarie.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


13/01/2017, 14:54
Profilo

Iscritto il: 11/01/2017, 18:52
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie mille ad entrambi...

La situazione, ancora da rastrellare e fare "di fino" è questa (tutto ciò che si vede "non tagliato" è dei vicini):
Immagine

Immagine

Immagine

Nel mentre attendo la primavera conviene tenere "a zero" tutti i rovi con il decespugliatore?


13/01/2017, 15:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Vedo che in qualche modo la pulizia é in corso. Hai una zona difficile.
Il da fare é in quella zona alta della terza foto?
Perché, per poterti muovere in primavera, potresti tagliare da adesso.
Però, non é che col freddo aumenta lo sviluppo dei rovi. Pertanto potresti tagliare più avanti con temperature migliori.
E, se intendi dare il diserbante, lo dai quando prosegue lo sviluppo dei getti nuovi.Qualche mese dopo.
L'attrezzo da usare lo stabilisce la dimensione della vegetazione.
Il decespugliatore, con lo spago, non taglia i rovi!! Serve un disco da applicare allo stesso o addirittura la motosega!
Io ho fatto lunghi percorsi con la semplice forbice da potatura. Poi se alcuni tronchi sono di diametro grosso ( ve ne sono di due-tre centimetri), si può usare la trancia per vegetali.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


13/01/2017, 17:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy