Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:30




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Lingue straniere parlate o praticate 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Sempre di più le lingue straniere sono importanti, sopratutto per coloro che vogliono commerciare con l'estero,
quindi sorge spontanea una domanda, quanti di voi hanno studiato lingue straniere e quali,
le praticate o sono finite nel dimenticatoio?

Ciao :)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/05/2015, 20:45
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
inglese per 5 anni piuttosto dimenticato, 3 parole di francese imparate per strada a comprare ricambi e da mangiare e polacco piu' o meno al 40% anche qui ''uso stradale'' in via di miglioramento.

Poco di veneto e poco di piemontese.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


30/05/2015, 6:03
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Inglese scolastico, va ancora bene per aiutare i figli nei compiti , me la cavo a leggere, per il resto :(

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


30/05/2015, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
inglese scolastico , e un po di francese , buono piemontese/cuneese , in via di miglioramento quello astigiano..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/05/2015, 17:11
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/01/2013, 21:40
Messaggi: 281
Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
Rispondi citando
Parlo il francese molto bene, ma non lo so scrivere...lavorando in Francia se volevo mangiare, mi dovevo adattare...
Inglese a buon livello, anche tecnico.
Un po' di tedesco.
Mi piacerebbe parlare un po' di dialetto delle mie parti.


31/05/2015, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Io il francese lo parlicchio un po', sempre a livello scolastico;
L'inglese giusto quelle 20/30 parole Scolastiche, nient'altro.....

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


01/06/2015, 8:06
Profilo WWW

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D
Bell'argomento, da bambino il primo giorno di scuola, conoscevo una parola di Italiano: Maestra.
I miei che tra loro parlavano un "patua", Franco Provenzale, pensavano di fare cosa utile parlando con me il Piemontese.

Quindi il "Patua" e il Piemontese sono le mie lingue madri.

Alle medie come scelta c'era il Francese e il Francese, io non avevo scelto ne l'uno, ne l'altro ma me lo hanno imposto.
Mi chiedevo, ma a cosa mi serve il Francese se io sono Italiano? Ogni tanto il prof. mi apostrofava con "Sergio, sei il più emerito poltrone che esista sulla terra", e io mi facevo una risata. :mrgreen:

Non passa molto, ho smesso la scuola finite le medie, che comincio a capire a cosa possono servire le lingue. :shock:
Vennero in vacanza alcune ragazze Francesi, una poi mi era particolarmente cara, peccato avessi riso al momento sbagliato.
Le occasioni si ripresentarono e in poco tempo imparai a districarmi abbastanza bene con la lingua di Voltaire. :lol:

Passarono altri anni, un giorno decisi di cambiare vita e di viaggiare.
Partito da solo con zaino in spalla, biglietto ferroviario, e una curiosità infinita.
Brindisi, Patrasso, Atene, se non avessi visto il Partenone e gli euzones, neppure avrei saputo che ero arrivato, le scritte in cirillico o inglese, altro che il "Francese basta", e poi "ti parlano anche in Italiano".
Ho remato in lungo e largo, tornando a casa meditavo sul fatto che oggi senza la padronanza dell'Inglese non si è a buon titolo, cittadini della terra.

Il giorno dopo ero a Torino alla scuola privata Shenker, lezioni singole, con interrogazione sulla lezione precedente, dovevi studiare per forza, avevi pagato profumatamente, non potevi fare la figura del somaro, se non sapevi non passavi alla lezione successiva, quindi giù di penna a scrivere e riscrivere fino a che era memorizzato il contenuto.

Il giro di svolta dopo le prime 25 lezioni, quando mi sono iscritto in una scuola a Londra, la compagnia femminile in full immersion in Inglese, mi ha finalmente dato quella minima quantità di parole necessarie per riprendere a viaggiare da solo e senza l'affanno della lingua.

Lo Spagnolo è l'unica lingua che ho imparato volentieri senza costrizioni, mi piace, è facile, quindi...

Da inizio anno sono espatriato linguisticamente.
Sento solo più i programmi da satellite e solo max mezz'ora alla settimana in italiano, non la consumo mai tutta, in genere dopo 5/10 minuti di telegiornale, torno a una delle tre lingue su citate, con preferenza non preferita, ma di necessità per l'Inglese.

Con i cani parlo la lingua dei gesti, ci capiamo benissimo. :mrgreen: Dovreste vedermi mentre dimeno la coda in segno di intesa. :lol:


02/06/2015, 22:42
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Bella Sergio :D

io ho studiato Inglese e Francese a scuola, il mio Inglese è scolastico, mentre il Francese lo mastico molto bene,
sia parlato che scritto, per esigenze lavorative, essendo sposato con una Russa adesso mi diletto un pò, ma devo dire
che è una lingua mooolto difficile, primo scoglio il cirillico, poi anche tutto il resto, ma ci provo... :cry:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


02/06/2015, 22:55
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Francese discretamente, studiato a scuola tanti anni fa e rispolverato da 5 anni a questa parte, tuttora in fase di perfezionamento tramite lezioni settimanali

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


04/06/2015, 23:57
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Aldo, una curiosità: perché hai ripreso questo interesse? Lavoro o affetti o altro? :roll:

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


05/06/2015, 0:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy