Tutto ciò che non trova spazio nelle altre sezioni (Off-Topic)
Rispondi al messaggio

Giapponesi scherzano con la natura

02/11/2009, 14:03

L'uomo che gioca con i fenomeni atmosferici non può che combinare guai ma non impara mai.
Centinaia di colonnine di iodio sono stati sparate con cannoni speciali sulle nuvole che gravitavano sopra la capitale per causare la precipitazione della neve. Di certo, qualcosa è andato diversamente dai piani. Il governo si aspettava una pioggia mite e pacifica che riempisse le riserve acquifere cittadine ormai prosciugate dopo una lunga estate, non una cascata di pesante neve invernale.
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp

Penso ma che ne sarà della flora e fauna che si sa funziona in base al fotoperiodismo, temperature ecc... se l'uomo si diverte così??

Re: Giapponesi scherzano con la natura

02/11/2009, 14:08

Attenzione Ferri, non sono i Giapponesi ma i Cinesi!
Esperimenti di questo tipo si fanno anche di Italia da più di 40 anni.
Si tratta di sparare nuclei di condensazione nelle nubi in modo da favorire la formazione delle gocce di pioggia, o dei cristalli di neve se la temperatura è inferiore allo zero.
Ciao,
Marco

Re: Giapponesi scherzano con la natura

02/11/2009, 14:46

Ciao! scusa hai ragione i cinesi
Che gli uomini hanno causato e continuano a causare danni, a volte irreversibili, alla natura non c'è ombra di dubbio, più che altro fa arrabbiare che nonostante tutto continuano ad agire senza pensare alle cause, volevano una pioggia leggera hanno fatto nevicare pesantemente! gli agricoltori che vedono le loro culture ricoperte dalla neve sì che c'è caldo sotto la neve ma un impatto così improvviso avrà sicuramente recato danni...

Re: Giapponesi scherzano con la natura

02/11/2009, 14:51

E' stato sparato ioduro d'argento. Il fatto che ci si aspettasse pioggia e sia caduta invece neve dipende dall'abbassamento della temperatura che non c'entra con i razzi.
Se cerchi sul tuo libro di agronomia, troverai qualcosa di simile per la lotta attiva alla grandine.
Ciao,
Marco

Re: Giapponesi scherzano con la natura

02/11/2009, 15:24

Ho sentito anche io la notizia al telegiornale proprio poco fa.
Anche al TG avevano detto che si trattava di Pechino, quindi in Cina.
Ciao,

Re: Giapponesi scherzano con la natura

02/11/2009, 16:03

giustamene come dice marco sono più di 40 anni che si fanno ricerche in questo campo, e oltre che far piovere dove e quando vogliono, riescono anche a NON far piovere dove vogliono in modo che la terra diventi arida e mettere in difficoltà intere nazioni.

e vi sono delle associazioni che denunciano questo da anni, ma nessuno ne parla, anzi sono state minacciate e chi continua lo fà a proprio rischio e pericolo, vi sono dei siti anche italiani che parlano del fenomeno.

ciao

Re: Giapponesi scherzano con la natura

02/11/2009, 21:51

Secondo me dovremmo andare al nocciolo della questione...una vasta zona del paese e' afflitto dalla siccita' e i cinesi ne combinano (dal punto di vista ambientale) un po' di tutti i colori. Ma allora che ve sparate?

Re: Giapponesi scherzano con la natura

02/11/2009, 22:18

scusa armado ma mica ho capito sai :o :roll: :?: che poco poco sono rincoglio......ancor di più :? :evil: :?: non sarebbe una novità :!:

ciao

Re: Giapponesi scherzano con la natura

03/11/2009, 13:43

Scusami tu, mi sono spiegato male.
Alludevo al fatto che in Cina da anni si insiste su quello che hanno riportato ferri (doriana) e molti TG per ovviare alla siccità che da molto tempo colpisce una vasta regione. Ma se inquinate come pochi e ve ne fregate un bel po' dell'ambiente (parlo dei cinesi) causando una situazione che costa la vita a circa 750000persone l'anno, ma che ve sparate in aria per ovviare alla siccita' se i cambiamenti climatici li causate voi (e impunemente anche noi)?
Ps armado e' un nome da "battaglia" riferito al mio fisico forgiato da anni di palestra...chiamami pure armando

Re: Giapponesi scherzano con la natura

03/11/2009, 14:35

OK grazie della spiegazione, mi sento unpochino meno coglio...... grazie per l'onore di poter usare il tuo vero nome.

ciao
Rispondi al messaggio