Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 18:36




Rispondi all’argomento  [ 28992 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 1952, 1953, 1954, 1955, 1956, 1957, 1958 ... 2900  Prossimo
due chiacchiere al bar 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Anche mio padre ha sempre, immancabilmente, seguito questo rito. Sicuramente è quel po' di "magia" che sta nelle tradizioni e che da un sapore "diverso e migliore".
La ricetta tramandata è ora in mano a mia sorella, lei non bada al giorno preciso di raccolta (24 giugno, San Giovanni).
Il nocino di mio padre era più buono!

Cincìn agli amici del bar.


20/06/2018, 15:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12398
Località: Milano nord
Rispondi citando
salute :D

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


20/06/2018, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5956
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
marco62 ha scritto:
Ho visto che si parla di nocino da buon modenese vi lascio questa citazione :

Il “tempo balsamico” per la raccolta del frutto immaturo del noce nella varietà dei riti e delle consuetudini della notte di S. Giovanni Battista

E’ consuetudine largamente diffusa quella che vede la notte di San Giovanni come data canonica per la raccolta delle noci immature destinate alla confezione del nocino familiare. Gli erboristi definiscono questo momento preciso col termine di «tempo balsamico ».

Nella più breve arcatura notturna dell’anno una tradizione ampiamente consolidata riconosce al frutto della noce, ancor verde nella drupa, la sua fase ideale per l’influsione, motivandone la raccolta col suo maggior profumo, i tessuti più turgidi di linfa, le cellule più ricche di oli essenziali, di principi attivi, di vitamine.

Queste le ragioni valide scaturite da più moderne considerazioni, ma un tempo, ed ancor oggi in larga parte, l’irrazionalità apparente di una raccolta notturna ubbidiva a leggi molto più labili, meno decifrabili razionalmente, si abbandonava al « pathos » di una straordinaria coralità di popolo che nel ritrovarsi a credere ed a sentire medesime ancestrali suggestioni riviveva un’antica memoria, rendendola fantastica per esorcizzarla dei viscerali terrori che le tenebre hanno sempre evocato nell’uomo.

Non a caso poi la curiosa assonanza tra le due voci latine « nox et nux », notte e noce, ha creato un indefinibile legame che già nella classicità veniva riconosciuto nel verso:



« Sic mihi Nox, Nux Fuit ante diem »
“Così per me ci fu, prima del giorno, la Notte e la Noce”

Buon proseguimento anche perchè vedo che vi avviate a quota 2000 pagine di bevute e caffè vari.


Caro Marco avevo preparato una risposta inerente alle tue argomentazioni ed ho scritto, credo, per un'ora.
All'invio mi é stato prospettato il login, che ho assecondato anche se l'avevo già fatto.
Morale é sparito tutto e non me la sento di ricominciare.
Ci risentiamo domani sera (forse). Intanto grazie.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


20/06/2018, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Oggi 21 giugno alle 12.07 sarà il solstizio estivo!
Buon inizio Estate a tutti!

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


21/06/2018, 8:35
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
me ne sono accorto, io sono in costume e zeus con il suo naturale e ci stiamo rincorrendo nel prato con la gomma dell acqua , sembriamo due scemi che si rincorrono. non posso postare foto per ovvie ragioni


21/06/2018, 15:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
max62 ha scritto:
me ne sono accorto, io sono in costume e zeus con il suo naturale e ci stiamo rincorrendo nel prato con la gomma dell acqua , sembriamo due scemi che si rincorrono. non posso postare foto per ovvie ragioni


Ed io sono a studiare... :oops:


21/06/2018, 15:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5956
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Non tanto buono l'inizio...

qui dalle 13,30 alle 19 .......32°
Ieri e oggi.


Ah se si potesse inscatolare il caldo per l'inverno!!!!

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


21/06/2018, 16:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12398
Località: Milano nord
Rispondi citando
anche qui 31/32 per fortuna è ventilato e sono in mezzo al verde, niente asfalto e palazzoni.
ho un bel fresco sul terrazzo in alto , problema grande le zanzare.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


21/06/2018, 16:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Finalmente è iniziato il canto delle cicale!!

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


21/06/2018, 17:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12398
Località: Milano nord
Rispondi citando
se vuoi musica ti mando lo stormo di gazze che staziona a casa mia.
fino all'anno passato si erano stabiliti dei rapaci che contendevano loro il territorio.
questo anno non si sono visti quindi via libera.
attaccano addirittura le mini lepri ed i conigli selvatici.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


21/06/2018, 17:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28992 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 1952, 1953, 1954, 1955, 1956, 1957, 1958 ... 2900  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy