Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:16




Rispondi all’argomento  [ 28956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 1951, 1952, 1953, 1954, 1955, 1956, 1957 ... 2896  Prossimo
due chiacchiere al bar 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Eva ha scritto:
Bepi ha scritto:
Chiedo a chi é esperto nella preparazione del nocino se vanno bene le noci trovate a terra a causa del vento.
Come deve essere la noce all'interno quando la si spacca in quattro spicchi?
Ho visto una ricetta postata sul web e la foto delle noci tagliate dentro un barattolo. All'interno le noci apparivano bianche e a polpa unica.
Quelle tagliate da me, salvo pochissime, erano tutte con il frutto già abbozzato e di un colore scuro verso il marroncino.
Già ho messo in infusione ma faccio presto a coglierne altre dall'albero e vedere se sono diverse da quelle raccolte a terra venerdì, Quindi fare la sostituzione.


Se quelle a terra sono abbastanza sode vanno bene.
Io le metto intere e verdi.


Eva le noci non saranno mai morbide.
Ho chiesto alle mie vicine e ho saputo che le noci a terra potrebbero essere cadute perché guaste. Non si esclude però che alcune sane siano cadute a causa del vento.
Ho raccolto delle noci direttamente dall'albero e tagliata la prima, sembra tutta un'altra musica, sono perfette.
Le ricette che ho trovato prevedono il taglio in 4 pezzi di ogni noce.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


18/06/2018, 22:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12371
Località: Milano nord
Rispondi citando
concordo, ci siamo risparmiati un'altra corea dopo le 2 passate magari ci toccava la terza.
alla fine vinceranno le forti, hanno i campioni che possono fare la differenza.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/06/2018, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
concordo, ci siamo risparmiati un'altra corea dopo le 2 passate magari ci toccava la terza.
alla fine vinceranno le forti, hanno i campioni che possono fare la differenza.


Noi non eravamo nati ai tempi della batosta contro la Corea....mi pare 1966....ma ne abbiamo ben sentito parlare :D :lol:

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


18/06/2018, 22:57
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12371
Località: Milano nord
Rispondi citando
si 1966, tu hai 14 anni non puoi ricordare e nemmeno io che ne ho 11 , anzi quasi 12.
fummo eliminati dal gol di un giocatore che tra l'altro era un dentista e non calciatore professionista.
poi la seconda volta ci fu l'arbitro Moreno ma onestamente anche senza le colpe dell'arbitro facevamo pena.
chissà se prima di arrivare a 20 anni riuscirò a vedere di nuovo l'Italia vincere un mondiale.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


18/06/2018, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Con il Mancio in panchina ed un modulo idoneo per i giocatori disponibili sarebbe stata un'altra storia, arrivare ai quarti non sarebbe stato così difficile cari miei.
Ma queste sono opinioni...


19/06/2018, 1:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Eva ha scritto:
Bepi ha scritto:
Chiedo a chi é esperto nella preparazione del nocino se vanno bene le noci trovate a terra a causa del vento.
Come deve essere la noce all'interno quando la si spacca in quattro spicchi?
Ho visto una ricetta postata sul web e la foto delle noci tagliate dentro un barattolo. All'interno le noci apparivano bianche e a polpa unica.
Quelle tagliate da me, salvo pochissime, erano tutte con il frutto già abbozzato e di un colore scuro verso il marroncino.
Già ho messo in infusione ma faccio presto a coglierne altre dall'albero e vedere se sono diverse da quelle raccolte a terra venerdì, Quindi fare la sostituzione.


Se quelle a terra sono abbastanza sode vanno bene.
Io le metto intere e verdi.


Eva le noci non saranno mai morbide.
Ho chiesto alle mie vicine e ho saputo che le noci a terra potrebbero essere cadute perché guaste. Non si esclude però che alcune sane siano cadute a causa del vento.
Ho raccolto delle noci direttamente dall'albero e tagliata la prima, sembra tutta un'altra musica, sono perfette.
Le ricette che ho trovato prevedono il taglio in 4 pezzi di ogni noce.


Se quelle a terra sono cadute da poco (la notte) e sono sane allora ok!
Quello che serve è il mallo verde che deve essere perfetto senza ammaccature.
Io le metto intere, le taglio solo per togliere eventuali parti ammaccate.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


19/06/2018, 8:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Fosse che vince il Senegal o la Nigeria quest'anno.... :mrgreen:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


19/06/2018, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Fosse che vince il Senegal o la Nigeria quest'anno.... :mrgreen:


Io tifo Senegal!!


19/06/2018, 19:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
[/quote] Eva
Se quelle a terra sono cadute da poco (la notte) e sono sane allora ok!
Quello che serve è il mallo verde che deve essere perfetto senza ammaccature.
Io le metto intere, le taglio solo per togliere eventuali parti ammaccate.[/quote]


Quelle a terra raccolte, no so da quando fossero cadute. Erano cadute sull'erba e avevano i segni leggeri, non progrediti a guastare il mallo.
Quando ne ho raccolte di nuove tirandole con un rasterllo, erano belle e lisce come un neonato.
Pensavo di recuperare la grappa e sostituire le noci. Però la curiosità di veder come sarebbe venuto il nocino mi ha fatto decidere di comprare un altro litro di grappa e preparare una seconda partita. :D :D
Staremo a vedere i risultati.
Grazie lo stesso Eva

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


19/06/2018, 21:12
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ho visto che si parla di nocino da buon modenese vi lascio questa citazione :

Il “tempo balsamico” per la raccolta del frutto immaturo del noce nella varietà dei riti e delle consuetudini della notte di S. Giovanni Battista

E’ consuetudine largamente diffusa quella che vede la notte di San Giovanni come data canonica per la raccolta delle noci immature destinate alla confezione del nocino familiare. Gli erboristi definiscono questo momento preciso col termine di «tempo balsamico ».

Nella più breve arcatura notturna dell’anno una tradizione ampiamente consolidata riconosce al frutto della noce, ancor verde nella drupa, la sua fase ideale per l’influsione, motivandone la raccolta col suo maggior profumo, i tessuti più turgidi di linfa, le cellule più ricche di oli essenziali, di principi attivi, di vitamine.

Queste le ragioni valide scaturite da più moderne considerazioni, ma un tempo, ed ancor oggi in larga parte, l’irrazionalità apparente di una raccolta notturna ubbidiva a leggi molto più labili, meno decifrabili razionalmente, si abbandonava al « pathos » di una straordinaria coralità di popolo che nel ritrovarsi a credere ed a sentire medesime ancestrali suggestioni riviveva un’antica memoria, rendendola fantastica per esorcizzarla dei viscerali terrori che le tenebre hanno sempre evocato nell’uomo.

Non a caso poi la curiosa assonanza tra le due voci latine « nox et nux », notte e noce, ha creato un indefinibile legame che già nella classicità veniva riconosciuto nel verso:



« Sic mihi Nox, Nux Fuit ante diem »
“Così per me ci fu, prima del giorno, la Notte e la Noce”

Buon proseguimento anche perchè vedo che vi avviate a quota 2000 pagine di bevute e caffè vari.


19/06/2018, 21:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 1951, 1952, 1953, 1954, 1955, 1956, 1957 ... 2896  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy