Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:22




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
costruire una caldaia a legna per riscaldamento in muratura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
certo che proprio a costo zero non potrà essere ma ad esempio oggi ho recuperato i termosifoni in ghisa da un cantiere.
certamente il tubo multistrato lo dovrò comprare come tante altre cose,ma cercherò di contenere i costi.
le nuove stufe hanno la fiamma rovesciata e la cosa mi incuriosisce ma un buon compromesso potrebbe essere la combustione da sopra la mucchia di legna in vece che da sotto meno inquinamento una fiamma costante e tempi molto piu lunghi di fuoco devo ancora documentarmi ho tempo questo progetto lo vorrei realizzare con l'arrivo della agognata pensione che sarà il prossimo anno :roll:
sono bene accetti consigli ed esperienze per ora studio :ugeek:

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


16/02/2017, 21:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Be, buona ricerca e buono studio.
So bene che una cosa creata in proprio dà maggiori soddisfazioni.

Qui dalle mie parti si mette male per l'inquinamento ed oltre alle auto hanno provveduto a bloccare, in dieci comuni limitrofi, l'accensione di stufe a legna ed a pellet.

Da quando é iniziata la corsa alla rottamazione delle auto e all'incentivazione delle auto "ecologiche" :lol: , si fa per dire,a mio avviso l'inquinamento é aumentato.
Se si avvia un'auto catalizzata e la si porta, dopo un percorso di 15 minuti, a fare il collaudo (cosa realmente accaduta) alle prove dei fumi l'auto risulta non idonea e quindi inquinante. La si fa allora funzionare per altri 10-15 minuti ed allora entra a "regime" ed i valori dei fumi rientrano nell'idpneità.
Quando abbiamo inquinato allora se un'auto ecologica deve funzionare per mezz'ora al fine di attivare la sua prerogativa di "ecologica"?
Se si pensa che per raggiungere i posti di lavoro, mediamente, si usa l'auto per meno di mezz'ora allora abbiamo aumentato l'inquinamento!
O no ?

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


17/02/2017, 10:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy