Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 5:29




Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Come trattare pali di legno??? 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
ualche anno fa abbimo disfatto una specie di vasca fuori terra , di 3metri x 1 x 50cm di profondita , sulla falsa riga dei "garbin" in granito ch erano diffusi qui nel pasato x dare abbeverata agli animali , dove rano usati x neutalizzare il verderame , e tratatre i pali..

penso che partendo da una losa di cemento con una rete eltrosaldata modellata a vasca, se fai una armatura fuoirterra la puoi far in un angolo fuori dagli impicci e la puoi usare x ogni evenienza .. coem costo siamo li dal farla di legno..

Se faccio una vasca in cimento la utilizzerei per metterci tanti bei pesci :D :lol:
Dove la hai presa questa vasca?

_________________
Un saluto,Claudio


28/01/2013, 3:51
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
brig ha scritto:
Pali di castagno, lunga durata se raccolti e preparati nel modo giusto, avete mai provato con la robinia? io utilizzo entrambi, li interro col pianta pali (chiodone di ferro che si lancia nel terreno fino alla profondità desiderata poi si inserisce il palo e si batte con mazza…preferibilmente di legno), tornando alla robinia, io non la scorteccio, formo la punta con la motosega poi dalla parte opposta do un giro o due di filo di ferro, col tempo la corteccia cade da sola senza che il legno sottostante abbia alcun danno di rilievo questo evita anche un po le fessurazioni.

Per i pali di testa delle recinzioni uso invece immergerli in bidoni della pittura murale, pali al centro (senza punta), il resto colmato di pietrisco e calcestruzzo o malta, il fondo del bidone viene poi parzialmente sfondato (favorendo la fuoriuscita di eventuali infiltrazioni d'acqua), a malta ancora liquida inserisco, intorno alla base del palo che fuoriesce un pezzo di tubo di diametro adeguato riempito anch'esso di malta (questa sarà la parte che fuoriesce dal terreno).

Se sarà necessario sostituire il palo si estirperà anche il bidone (non rimarranno residui nel terreno).


Robinia mai utilizzata,è alto come prezzo acquistarla?e non usi alcun tipo di trattamento?

_________________
Un saluto,Claudio


28/01/2013, 3:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
quella di granito erano penso fatte dalle parti di luserna, ma oggi son quasi uan rarita' da esposizione , e tutti le riempono di terra e ci paintano i fiori..

quelle di cemento penso l'abbiano fatta mio padre nel dopoguerra , era di fattura semplice , una lastra di cemnto sotto con un armatura di fili di ferro di 4mm di diamentro intrecciati e i bordi di mattone con uno sfiato x svuotarla , quando abbaimo fatto al tettoia lo buttata nel vespaio perche era tutta marcia


la robinia qui e' il legno meno costoso che c'è--

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/01/2013, 19:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/01/2013, 21:40
Messaggi: 281
Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
Rispondi citando
visto che si parla di pali....
Ne ho un certo numero, recuperati dalla demolizione di un vecchio magazzino, che vorrei usare per una recinzione ( e i più alti come supporto per un antenna) mi consigliate un metodo veloce per fare la punta? Dove posso comprare un grosso temperino? :D

Il mio vicino di casa immergeva la punta in un secchio con dentro olio esausto da motori...i pali sono ancora li, lui no :(


30/01/2013, 9:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
segacircolare da muratore , li appoggi sulla base , e poi li tiri , occhio che strattona ...

senno molto piu sicuro se ganno un diamtro oltre i 20cm col motosega da carving..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/01/2013, 9:33
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/01/2013, 21:40
Messaggi: 281
Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
segacircolare da muratore , li appoggi sulla base , e poi li tiri , occhio che strattona ...

senno molto piu sicuro se ganno un diamtro oltre i 20cm col motosega da carving..


motosega da carving?? quelle da potatura con la barra da una ventina di cm?


30/01/2013, 23:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
spray ha scritto:
grintosauro ha scritto:
segacircolare da muratore , li appoggi sulla base , e poi li tiri , occhio che strattona ...

senno molto piu sicuro se ganno un diamtro oltre i 20cm col motosega da carving..


motosega da carving?? quelle da potatura con la barra da una ventina di cm?


Va bene, fai attenzione non ci siano chiodi... :roll:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


30/01/2013, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
e' meno pegio prendere un chiodo con almotosega che con uan circolare con riporti in widia..

quelli se saltano ti trapassano come i pallini da caccia

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


31/01/2013, 17:41
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
:o sono daccordo anche io ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


31/01/2013, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
claColombo ha scritto:
brig ha scritto:
Pali di castagno, lunga durata se raccolti e preparati nel modo giusto, avete mai provato con la robinia? io utilizzo entrambi, li interro col pianta pali (chiodone di ferro che si lancia nel terreno fino alla profondità desiderata poi si inserisce il palo e si batte con mazza…preferibilmente di legno), tornando alla robinia, io non la scorteccio, formo la punta con la motosega poi dalla parte opposta do un giro o due di filo di ferro, col tempo la corteccia cade da sola senza che il legno sottostante abbia alcun danno di rilievo questo evita anche un po le fessurazioni.

Per i pali di testa delle recinzioni uso invece immergerli in bidoni della pittura murale, pali al centro (senza punta), il resto colmato di pietrisco e calcestruzzo o malta, il fondo del bidone viene poi parzialmente sfondato (favorendo la fuoriuscita di eventuali infiltrazioni d'acqua), a malta ancora liquida inserisco, intorno alla base del palo che fuoriesce un pezzo di tubo di diametro adeguato riempito anch'esso di malta (questa sarà la parte che fuoriesce dal terreno).

Se sarà necessario sostituire il palo si estirperà anche il bidone (non rimarranno residui nel terreno).


Robinia mai utilizzata,è alto come prezzo acquistarla?e non usi alcun tipo di trattamento?


Il prezzo non lo so, li taglio direttamente nel bosco, ne ho piantati sia catramati sia al naturale bruciacchiando un po la punta.

_________________
Brig


29/03/2013, 11:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy