Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 8:05




Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
che vuol dire OGM, semi sterili da piante ogm? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
non riesco a inserire l'indirizzo completo(e' molto lungo , forse il sistema non lo permette)


28/10/2013, 23:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
un aggiornamento e una precisazione

alla mietitura del mais ogm in friuli ha fatto seguito un piccolo banchetto a base di pannocchie dello stesso mais arrosto(o bollito) , comunque non era destinato solo a mangime.
il 12 luglio di qest'anno i ministri dell'agricoltura , della sanita' e dell'ambiente hanno emanato un decreto che vieta la coltivazione sul territorio italiano del mais mon210 (solo di questa coltura ogm) invocando la clausola di salvaguardia.
la clausola di salvaguardia prevede che su una semente accettata a livello europeo il singolo stato in presenza di nuove conoscenze che comportino pericolo per i consumatori o l'ambiente possa bloccarne la semina in attesa di un supplemento di indagini. la richiesta deve essere accompagnata da queste prove .
in data 28 ottobre l'ente per la sicurezza alimentare europeo (l'efsa , che ha sede a parma) che e' l'ente che esprime il parere scientifico alla commissione europea , ha dichiarato l'insussistenza delle motivazioni allegate alla moratoria. in altre parole non esistono motivi per vietare il mais ogm mon 810 , non ha effetti sulla salute umana o animale , né sull'ambiente.


04/11/2013, 0:08
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
....avete visto questa sera REPORT ....tutto spiegato anche sul caso friulano ....ed i coltivatori ogm canadesi ... dei pentiti che fanno pena .....come i bimbi .... prima devi sbattere la faccia al muro ...e poi ascolti chi ti dice che gli ogm ...servono a vendere più pesticidi e dopo pochi anni ...l'erbacce ti fanno produrre meno e sei obbligato ad inquinare di più......spero abbiate capito qualcosa in più....dal servizio .....e speriamo che la Gabanelli continui le sue interviste nel mondo....


12/11/2013, 0:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
ciao elmo
non ho capito se il senso delle tue osservazioni e' ironico
se non lo e' fai la cortesia di spiegare ''tutto il caso friulano'' , ti aiuto inserendo quello che e' stato detto in trasmissione

(dopo aver parlato degli ogm in generale)L’ Italia ha detto no grazie, poi un agricoltore del Friuli si è fatto il suo campo di granoturco ogm e a Settembre c’è stato il raccolto ma i carabinieri non hanno potuto estirparglielo perché lui si appella alla legge europea e non ci si può fare nulla.
preso da pag 8 dello stenografico della trasmissione sul sito di report

riguardo ai coltivatori ''pentiti'' ..... di cosa ? di esser stati condannati per truffa o per aver usato senza criterio un diserbante?
nota poi che si parla positivamente di una realta' canadese , kamut''r'' , come grano antico e tradizionale , che viene coltivato senza problemi nello stesso paese dove coltivano liberamente ogm. e i coltivatori del suddetto kamut''r'' firmano tranquillamente contratti di escliusiva con la ditta che possiede quel marchio e qui non c'e' scandalo. (kamut''r'' e' il marchio registrato da una ditta canadese con cui viene commercializzato grano korashan.)


15/11/2013, 14:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy