Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:56




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
avviare una propria attività... ma quale? 
Autore Messaggio
Sez. Ricette di cucina
Sez. Ricette di cucina
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2012, 18:49
Messaggi: 429
Località: napoli
Formazione: chef
Rispondi citando
cerco di farla breve...
siccome oggi è impossibile trovare un secondo lavoro, visto che con l'unico a disposizione si guadagna una miseria, avevo pensato di avviare qualcosa in proprio, si, ma cosa?
ho a disposizione 5-6 ore al giorno (quindi non posso aprire un negozio), un budget massimo di avvio di 15000 € e vivo al centro di napoli (quindi solo "indoor"), ma in compenso, mi basta un guadagno mensile di 500-600 € al netto delle spese.
avevo pensato:
ELICICOLTURA (indoor), ma credo che in centro città si và incontro a problemi di odori e umidità...
FUNGHI, ma oltre agli stessi problemi dell'elicicoltura, una piccola produzione non coprirebbe nemmeno le spese (prezzo medio operato dal fruttivendolo 1€ al kg), quindi...
PICCOLO VIVAIO AL CENTRO, ma credo che sarebbero più le piante morte che quelle vendute...
PRODURRE E VENDERE GERMOGLI, ma chi li compra? quanto costa "modificare" l'ambiente (temperatura, umidità, luce ecc)???
ALLEVARE VERMI E/O INSETTI, non se ne parla proprio (troppi problemi)...
Quindi chiedo se qualcuno ha qualche consiglio o qualche idea da darmi. :roll: Accetto qualsiasi cosa in qualsiasi campo.
Grazie!

_________________
o zappator nun za scord a mamm!
lo zappatore non dimentica la mamma!


17/10/2017, 17:16
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
In che forchetta oraria della giornata si collocano queste 5/6 ore libere? :roll:

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


17/10/2017, 19:20
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Preparare torte per i ristoranti?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


17/10/2017, 23:57
Profilo
Sez. Ricette di cucina
Sez. Ricette di cucina
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2012, 18:49
Messaggi: 429
Località: napoli
Formazione: chef
Rispondi citando
Tra laboratorio, permessi e varie, ci vogliono almeno 35000€. In più, i costi di gestione sono Altini, e a Napoli c'è una catena di pasticcerie che vende al dettaglio a 6,00€ al kg, come posso competere??
P. S. Non riesco a capire come fanno...

_________________
o zappator nun za scord a mamm!
lo zappatore non dimentica la mamma!


18/10/2017, 0:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2014, 11:47
Messaggi: 136
Località: Safi - Marocco
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
non so se fare lumache o funghi rientri in un tuo progetto come budget e resa, ma dubito che ti crei grossi problemi di umidità e muffe e quindi odori.

alla fine parli di uno stanzino, non è che devi riadattare un capannone di 3000mq quindi ci sono soluzioni per ovviare ai problemi

ti prendi un bidone di resina per fare il pavimento, uno di vernice lavabile per le pareti e soffitto, e pannelli di polistirolo con una colla leggera per coibentare tutto (tanto all'interno di una stanza quando metti 2cm sei a posto) così tieni anche più costante la temperatura, l'umidità devi comunque avere un umidificatore/deumidificatore per tenerla costante e controllata.

onestamente non credo che le lumache facciano odori sgradevoli (se non ti muoiono) ma al massimo fra 4-5 anni stacchi il polistirolo che ne avrà assorbiti gran parte (basta che non lo rasi, alla fine non deve essere bello, solo funzionale) e lo cambi, la resina e la vernice lavabile li puoi maltrattare con tutti i prodotti che vuoi.

Marco


18/10/2017, 9:00
Profilo
Sez. Ricette di cucina
Sez. Ricette di cucina
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2012, 18:49
Messaggi: 429
Località: napoli
Formazione: chef
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
In che forchetta oraria della giornata si collocano queste 5/6 ore libere? :roll:

Ciao

tra le 10:00 e le 16:00, ora più ora meno...

_________________
o zappator nun za scord a mamm!
lo zappatore non dimentica la mamma!


18/10/2017, 12:57
Profilo
Sez. Ricette di cucina
Sez. Ricette di cucina
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2012, 18:49
Messaggi: 429
Località: napoli
Formazione: chef
Rispondi citando
grazie marco, questa è la mia idea, sai se mi conviene economicamente?
calcola che a napoli le lumache non si vendono, anzi sono mal viste... quindi dovrei venderle in altre regioni e/o estrarre la bava... che dici?
on line, ho trovato un'azienda che offre uno "starter pack" a 18000 € ai quali vanno aggiunti i costi del locale, quindi gia fuori budget, ma se ne vale la pena...
in più, un amico lavorava in un elicicoltura outdoor in basilicata, 5000mq di campo, e quest'anno ha chiuso (e non si è capito perchè)... per questo ho una marea di dubbi :roll:

_________________
o zappator nun za scord a mamm!
lo zappatore non dimentica la mamma!


18/10/2017, 13:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2014, 11:47
Messaggi: 136
Località: Safi - Marocco
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
io ho visitato proprio questa sabato un allevamento, però all'aperto
e lo vedo economicamente vantaggioso solo se fatto come attività secondaria in un'azienda agricola già avviata, ma come unica attività la vedo difficile ammortizzare gli investimenti (per farti un esempio, in quel caso si consumavano 33 metri cubi d'acqua al giorno per ettaro che non sono niente per chi ha 200 ettari di mais, ma se uno non ha niente e deve cominciare a pensare di fare un pozzo, un bacino eccetera viene a costare un'occhio della testa) però non ho assolutamente idea di cosa comporti un'allevamento totalmente indoor, per cui non ti dico niente perché sarebbero considerazioni senza un fondo di logica
in linea generale non credo esistano produzioni miracolose o cattive, semplicemente ci sono buoni e cattivi investimenti, ogni cosa può dare reddito se fatta in determinate situazioni con criterio


18/10/2017, 13:50
Profilo
Sez. Ricette di cucina
Sez. Ricette di cucina
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2012, 18:49
Messaggi: 429
Località: napoli
Formazione: chef
Rispondi citando
grazie, gentilissimo ed esaustivo.
lo sai che non avevo considerato il consumo eccessivo di acqua??? che tra l'altro al centro costa cara...
ecco perchè voglio informarmi bene prima di partire con qualsiasi cosa. ;)

_________________
o zappator nun za scord a mamm!
lo zappatore non dimentica la mamma!


18/10/2017, 16:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ma per allevamento indoor che cosa intendi? Hai a disposizione un capannone o intendi adattare il salotto di casa tua?
Continuando il discorso ristorazione..ma dalle 10 alle 16 non ci sarebbe qualche mensa o ristorante che può avere bisogno per il servizio di mezzogiorno? Hai un talento, sfrutta quello.
In Lombardia c'è un proverbio:" ofelè fa il tuo mestè" (pasticcere fa il tuo mestiere)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


18/10/2017, 16:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy