Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:16




Rispondi all’argomento  [ 941 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 90, 91, 92, 93, 94, 95  Prossimo
A tutti i Sardi del forum 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/03/2015, 19:40
Messaggi: 39
Località: Quartu S.E. (CA)
Rispondi citando
Ciao!! :)


19/03/2015, 14:20
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 10:10
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi presento sono Monica, una ragazza di 25 anni, Laureata in Scienze dell'educazione e della formazione, sono un'educatrice professionale. Purtroppo la Sardegna, la mia terra, si trova in una situazione di profonda crisi, con un tasso di disoccupazione giovanile elevato, l'unico settore che sembra non fermarsi mai è quello dell'agricoltura, per questo mi ritrovo in questo bellissimo forum.
L'agricoltura mi affascina tantissimo, i miei genitori ogni anno danno vita in questo periodo ad un piccolo ma ricco orto, coltivando le verdure e seguendo qualche albero di frutto con amore.
I miei suoceri hanno 50 piante di olive e 20 di mandorle, ogni anno procedono alla raccolta con il classico rastrello e il telo poggiato a terra intorno all'albero, dopo la raccolta delle olive si recano al Frantoio, dando vita ad un olio dal colore verde intenso, dal profumo e dal sapore deciso, assolutamente non paragonabile a quello che troviamo in negozio.
Dopo la raccolta delle mandorle, procedono alla pulitura del guscio verde, poi con tanta pazienza ed un martello in mano aprono le mandorle, cercando di non romperne nemmeno una, in seguito verranno utilizzate per sfornare deliziosi amaretti.
Io sono una "piccola aiutante" nei loro confronti che con occhio vispo cerca di apprendere tutte le migliori tecniche.
Scrivo in questa sezione, perché mi affascina tantissimo il mondo dello Zafferano.
Possiedo un terreno in campagna, in cui sono presenti 10 piante di olive di circa 10 anni, 2 mandorli, 1 pianta di fico, e una vigna purtroppo abbandonata da circa 8 anni.
Mio padre sostiene che ormai la vigna è troppo vecchia per poterla far nuovamente rinvigorire, e sarebbe più opportuno eliminarla e sostituirla con una nuova.
Ma adesso io vi chiedo, secondo voi se una volta eliminato il vigneto, io provassi a piantare una centinaia di bulbi di zafferano, ho qualche probabilità che essi fioriscono in un terreno dove precedentemente vi era una vigna?
Vi ringrazio, sono in attesa di consigli! :D :D


25/04/2015, 10:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2012, 18:44
Messaggi: 25
Località: Cagliari
Formazione: media superiore
Rispondi citando
ciao Monica, scusa ma ero un po impegnato e non mi ero accorto della tua richiesta.
Comunque non farti fregare dal cuore, in agricoltura ci vuole anche quello, tutte le cose si fanno anche con la passione ma gli ingredienti sono molti altri.
Per esempio l'esperienza.
Allora lo zafferano cresce in qualsiasi posto anche dove c'era la vigna. il problema della vigna estirpata si pone solo se devi ripiantare un'altra vigna nello stesso posto perchè il terreno è già sfruttato e pieno di parassiti e infezioni. tra l'estirpazione ed il reimpianto devono passare da tre a cinque anni e in mezzo ci vanno delle cure per ristabilire il corretto equilibrio della madre terra. Ciao Monica e buon lavoro.
PS de innui sesi?


02/10/2015, 23:11
Profilo

Iscritto il: 25/11/2015, 11:38
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salute ... nuovo iscritto dalla Sardegna , Alessandro di Atzara ... il paese del vino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

le mie occupazioni sono vigna e produzione di verdure stagionali su campo aperto !


25/11/2015, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Monica90 ha scritto:
Ciao a tutti, mi presento sono Monica, una ragazza di 25 anni, Laureata in Scienze dell'educazione e della formazione, sono un'educatrice professionale. Purtroppo la Sardegna, la mia terra, si trova in una situazione di profonda crisi, con un tasso di disoccupazione giovanile elevato, l'unico settore che sembra non fermarsi mai è quello dell'agricoltura, per questo mi ritrovo in questo bellissimo forum.
L'agricoltura mi affascina tantissimo, i miei genitori ogni anno danno vita in questo periodo ad un piccolo ma ricco orto, coltivando le verdure e seguendo qualche albero di frutto con amore.
I miei suoceri hanno 50 piante di olive e 20 di mandorle, ogni anno procedono alla raccolta con il classico rastrello e il telo poggiato a terra intorno all'albero, dopo la raccolta delle olive si recano al Frantoio, dando vita ad un olio dal colore verde intenso, dal profumo e dal sapore deciso, assolutamente non paragonabile a quello che troviamo in negozio.
Dopo la raccolta delle mandorle, procedono alla pulitura del guscio verde, poi con tanta pazienza ed un martello in mano aprono le mandorle, cercando di non romperne nemmeno una, in seguito verranno utilizzate per sfornare deliziosi amaretti.
Io sono una "piccola aiutante" nei loro confronti che con occhio vispo cerca di apprendere tutte le migliori tecniche.
Scrivo in questa sezione, perché mi affascina tantissimo il mondo dello Zafferano.
Possiedo un terreno in campagna, in cui sono presenti 10 piante di olive di circa 10 anni, 2 mandorli, 1 pianta di fico, e una vigna purtroppo abbandonata da circa 8 anni.
Mio padre sostiene che ormai la vigna è troppo vecchia per poterla far nuovamente rinvigorire, e sarebbe più opportuno eliminarla e sostituirla con una nuova.
Ma adesso io vi chiedo, secondo voi se una volta eliminato il vigneto, io provassi a piantare una centinaia di bulbi di zafferano, ho qualche probabilità che essi fioriscono in un terreno dove precedentemente vi era una vigna?
Vi ringrazio, sono in attesa di consigli! :D :D


Cara Monica ti rispondo da non sardo ;) mi piace il tuo entusiasmo, la tua praticità e la voglia d'imparare e di cambiare.
Mantienila sempre e tanti auguri.
Per lo zafferano qui da noi in provincia di Pordenone (zona molto più fredda della Sardegna) un giovane s'é lanciato nel mondo dello zafferano facendone un'attività di lavoro. Ha ottenuto riconoscimenti e garanzie per il suo prodotto. E' arrivato in Expo ed ha avuto molto successo. Pertando allego il link e se vuoi penso che tu possa contattarlo per chiarimenti ed informazioni.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... CrXYk_0WYA

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


25/11/2015, 12:59
Profilo

Iscritto il: 21/01/2014, 0:27
Messaggi: 88
Località: Irgoli (Nu)
Formazione: Operatore Agro-ambientale
Rispondi citando
Buonasera a tutti non sono nuovo del forum ma x vari motivi non ho avuto piu il tempo x segurvi...e dopo un anno e mezzo eccomi qui..
volevo ringraziarvi tutti perche qui sul forum ho imparato tantissime cose sull allevamento dei polli e non solo...volevo sapere se c e tra voi qualche allevatore sardo...io sono del nuorese ;)


30/11/2015, 22:37
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Eo soe innoghe
Saludos
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


03/12/2015, 21:41
Profilo

Iscritto il: 21/01/2014, 0:27
Messaggi: 88
Località: Irgoli (Nu)
Formazione: Operatore Agro-ambientale
Rispondi citando
buonasera a tutti ..sardi e non... ;)


04/12/2015, 19:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5964
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
bustianu90 ha scritto:
buonasera a tutti ..sardi e non... ;)


buonasera da tutti i non..... :)
Volevamo essere sardi ma il destino.....non ha voluto....pazienza :D

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


04/12/2015, 19:24
Profilo

Iscritto il: 21/01/2014, 0:27
Messaggi: 88
Località: Irgoli (Nu)
Formazione: Operatore Agro-ambientale
Rispondi citando
ciao...scusa la domanda..come mai avresti voluto nascere in sardegna?


05/12/2015, 20:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 941 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 90, 91, 92, 93, 94, 95  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy