Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:11




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
25 aprile 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
doveroso in questa giornata ricordare tutti coloro che si sono adoperati perchè l'italia fosse libera dall'oppressore


GRAZIE :!: :!:

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


25/04/2016, 7:51
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Punti di vista. Ma non è che con questa"libertà" si stia molto meglio.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


25/04/2016, 8:30
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Molto importante ricordare anche alle nuove generazioni la resistenza e la lotta contro i nazisti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/04/2016, 9:32
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Ricordare i propri valori e la propria Storia è sempre un bene guai a dimenticare. Ma dicevo che, purtroppo, questa liberazione, come ci dice sempre di più la cronaca di tutti i giorni, ormai, non è che questa "democrazia" sia poi tanto "giusta" e "democratica". Anche questo è doveroso dirlo.
Per quanto riguarda i soldati nazisti , specialmente durante e soprattutto alla fine della la guerra, erano piuttosto "ingombranti", ma ideologia a parte, dobbiamo anche vederli nel periodo: lo "stato di guerra" non è come lo "stato di pace".
Posso ricordare il caso della Sardegna, anche qui soldati tedeschi durante la guerra ce n'erano in abbondanza. Tutte le coste dove erano possibili gli sbarchi (cioè in tratti pianeggianti) e l'immediato entroterra, é ancora costellato di bunker tedeschi nei punti strategici, per impedire e contrastare eventuali sbarchi nemici. Ebbene, siccome io non appartengo a nessuna ideologia, ma mi ritengo uno "spirito libero"mi posso permettere di dire quello che le mie conoscenze e la mia coscienza mi permettono di dire: i soldati qui non hanno ammazzato nessuno. Nessuno gli ha dato fastidio e loro non hanno dato fastidio a nessuno. Verso la fine della guerra, quando l'Italia era passata dalla parte degli "alleati", e lo sbarco di Normandia e in Italia erano già avvenuti, si sono ritirati con calma e in buon ordine, imbarcandosi per il continente, seguiti passo passo, a prudente distanza, dai soldati italiani.
Per quanto ne so, l'unica cosa che hanno portato via dalla Sardegna, è un cero numero di cani Fonnesi presi dagli ovili dei pastori, credo pagando una cifra adeguata, per rinsanguare i loro Schnauzer ormai troppo consanguinei.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


25/04/2016, 10:05
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Buon 25 Aprile a tutti, che sia insegnato alle prossime generazioni il sacrificio dei nostri avi, anche se come dice
Pedru, in questi ultimi tempi sembra sempre più che si sia passati da un oppressore ad un altro... :oops:
Chissà se un giorno potremo festeggiare una "vera liberazione" del nostro paese.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


25/04/2016, 10:11
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Buon 25 Aprile a tutti, che sia insegnato alle prossime generazioni il sacrificio dei nostri avi, anche se come dice
Pedru, in questi ultimi tempi sembra sempre più che si sia passati da un oppressore ad un altro... :oops:
Chissà se un giorno potremo festeggiare una "vera liberazione" del nostro paese.

Quoto tutto.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


25/04/2016, 10:13
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Pedru ha scritto:
Ricordare i propri valori e la propria Storia è sempre un bene guai a dimenticare. Ma dicevo che, purtroppo, questa liberazione, come ci dice sempre di più la cronaca di tutti i giorni, ormai, non è che questa "democrazia" sia poi tanto "giusta" e "democratica". Anche questo è doveroso dirlo.
Per quanto riguarda i soldati nazisti , specialmente durante e soprattutto alla fine della la guerra, erano piuttosto "ingombranti", ma ideologia a parte, dobbiamo anche vederli nel periodo: lo "stato di guerra" non è come lo "stato di pace".
Posso ricordare il caso della Sardegna, anche qui soldati tedeschi durante la guerra ce n'erano in abbondanza. Tutte le coste dove erano possibili gli sbarchi (cioè in tratti pianeggianti) e l'immediato entroterra, é ancora costellato di bunker tedeschi nei punti strategici, per impedire e contrastare eventuali sbarchi nemici. Ebbene, siccome io non appartengo a nessuna ideologia, ma mi ritengo uno "spirito libero"mi posso permettere di dire quello che le mie conoscenze e la mia coscienza mi permettono di dire: i soldati qui non hanno ammazzato nessuno. Nessuno gli ha dato fastidio e loro non hanno dato fastidio a nessuno. Verso la fine della guerra, quando l'Italia era passata dalla parte degli "alleati", e lo sbarco di Normandia e in Italia erano già avvenuti, si sono ritirati con calma e in buon ordine, imbarcandosi per il continente, seguiti passo passo, a prudente distanza, dai soldati italiani.
Per quanto ne so, l'unica cosa che hanno portato via dalla Sardegna, è un cero numero di cani Fonnesi presi dagli ovili dei pastori, credo pagando una cifra adeguata, per rinsanguare i loro Schnauzer ormai troppo consanguinei.
Saluti
Pedru


Felice per voi sardi che con i tedeschi non abbiate avuto problemi In Emilia come in piemonte Trentino Alto Adige Friuli,Liguria,Toscana ma in tutto il resto dello stivale i nazzisti hanno costellato di stragi gratuite e non azioni di guerra di tali proporzioni che tuttora si fatica a pacificare i discendenti delle vittime La politica attuale come i politicanti non sono frutto di quei momenti ma della nostra responsabilità di persone indifferenti a tutto quello che ci viene sottoposto senza ne reagire ne agire la nostra volontà esponendoci ed impegnandosi come fecero allora i nostri nonni

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


25/04/2016, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
queste forse sono favole per bambini?

http://pulcinella291.forumfree.it/?t=64817963

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


25/04/2016, 22:40
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Non metto in dubbio nulla contadinotoscano, ho perso mio nonno quindi sai cosa posso pensare. :roll:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


26/04/2016, 11:38
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Bè, se per quello, anche io ho perso uno zio, morto alle fosse Ardeatine, ma stava a Roma: insegnava latino alla Scuola Militare! Lo hanno arrestato perché qualcuno ha fatto la spia: era antifascista!

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


26/04/2016, 11:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy