Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:19




Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Sciroppo miracoloso contro la varroa 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2012, 19:50
Messaggi: 92
Località: Breslavia, Polonia, Bassa Silesia
Rispondi citando
Volevo postare questo video per sapere se qualcuno ha provato per caso a fare questo sciroppo e con che risultati.

http://www.youtube.com/watch?v=5Zyg73Mj8ww

Un saluto!!!


20/11/2013, 14:47
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Tolto il "sale integrale particolare", si tratta di semplice succo di limone e di questo ne abbiamo già parlato. Per esempio, qui: http://www.forumdiagraria.org/malattie-e-nemici-f99/cura-della-varroa-con-acido-citrico-t45822.html
Però, la mia impressione è che la varroa sia morta per l'intossicazione da monossido di carbonio :lol: .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/11/2013, 23:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2012, 19:50
Messaggi: 92
Località: Breslavia, Polonia, Bassa Silesia
Rispondi citando
Hahahahhahahahaah :lol:

Hai ragione Obombo, questo signore abusa oltremodo dell´affumicatore.

Pensa che io quasi non uso fumo e vedendo il video dicevo:¨Basta con sto fumo!!!!¨ :mrgreen:

Non avevo letto nel forum che si era giá parlato di questa ricetta, avevo letto di usare succo di limone nello sciroppo 1:1, ma mai avevo letto di fare uno sciroppo puro limone e zucchero ( il sale non lo metterei ).

É curioso che questo sciroppo é molto spesso, sembra quasi miele, comunque tentar non nuoce, al limite ne faccio un po e vedo gli effetti ( continuando a fare i trattamenti in ogni caso ), se non funziona al limite si riempiono la pancia :D


21/11/2013, 20:26
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
In effetti, qui si tratta di succo di limone e zucchero, quindi, un po' più concentrato. Dubito che lo zucchero di canna o il sale integrale possano avere qualche effetto, presumo quindi che l'eventuale azione antivarroa dipenda solo dall'acidità ma mi piacerebbe che questo signore, visto che afferma di non usare altro contro la varroa da ben otto anni, chiedesse la collaborazione di qualche ente serio per certificare questi risultati.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/11/2013, 23:05
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 21:30
Messaggi: 122
Località: Enemonzo Udine
Formazione: Apicoltore
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
In effetti, qui si tratta di succo di limone e zucchero, quindi, un po' più concentrato. Dubito che lo zucchero di canna o il sale integrale possano avere qualche effetto, presumo quindi che l'eventuale azione antivarroa dipenda solo dall'acidità ma mi piacerebbe che questo signore, visto che afferma di non usare altro contro la varroa da ben otto anni, chiedesse la collaborazione di qualche ente serio per certificare questi risultati.


Sarebbe da sperimentare Obombo.... anche se sono un pò scettico su questo metodo.Magari su un paio di arnie si può anche provare a patto di non metterci 10 minuti per arnia come il tizio del video :mrgreen:


23/11/2013, 1:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2012, 19:50
Messaggi: 92
Località: Breslavia, Polonia, Bassa Silesia
Rispondi citando
Sicuramente si puó provare, anche se non mi fido molto di eliminare i trattamenti contro la varroa e affidarmi solo a questo sciroppo :shock: .

Comunque si puó provare, magari migliora il sistema immunitario contro virus e malattie rendendo le api un po piú resistenti ( ipotesi strampalata, ma chi lo sa ) e al limite se non funziona si fanno una scorpacciate e si riempiono la panza :lol:


23/11/2013, 20:25
Profilo

Iscritto il: 19/03/2013, 1:13
Messaggi: 44
Località: FERRARA
Formazione: PERITO CHIMICO INDUSTRIALE
Rispondi citando
Scusate, volevo sapere se qualcuno di voi utilizza il limone per contrastare la varroa. Ho trovato su youtube un video di un apicoltore che dice di contrastare la varroa ormai da anni solamente con l'utilizzo del succo di limone. Lui dice di fare un trattamento ogni 30/35 giorni gocciolando come si fa con l'ossalico una soluzione costituita da una parte di succo di limone e due parti di zucchero di canna. Così facendo sembra che l'emolinfa dell'ape diventi più acida e quindi tossica per la varroa. Grazie


21/02/2014, 20:40
Profilo

Iscritto il: 19/03/2013, 1:13
Messaggi: 44
Località: FERRARA
Formazione: PERITO CHIMICO INDUSTRIALE
Rispondi citando
OK scusate già risposto non avevo visto.


22/02/2014, 0:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Oltre al succo di limone e zucchero il tizio nel video dice che ci mette anche oli essenziali e si guarda bene dal dire quali visto che sul suo sito è in vendita (mi pare di capire) "Igienizzante per la lotta (trattamento) biologica della Varroa" lo sciroppo miracoloso di cui si parla! Come dice Obombo però non ci sono studi seri sull'argomento e numeri alla mano per valutare l'efficacia del prodotto.


03/03/2014, 18:15
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 19:14
Messaggi: 54
Località: Pomarico (MT)
Formazione: diploma di geometra
Rispondi citando
Ragazzi, io ci sto provando ormai da due mesi e più, quindi ho ripetuto 3 volte questo trattamento. Considerato che quest'inverno non avevo fatto il trattamento con l'ossalico ho fatto cinque giorni fa il test con lo zucchero a velo e vi dirò che sono rimasto abbastanza soddisfatto. Sono cadute poche varroe. Ci voglio credere, intanto le mie api gradiscono molto la soluzione zuccherina ed è uno spettacolo vederle allinearsi sui due lati dei telaini fronte a fronte, sembrano mucche alla mangiatoia. Per quanto riguarda, gli oli essenziali avete ragione, alla mia richiesta di chiarimenti per telefono mi disse che si trattava di oli estratti da piante asiatiche e che erano molto costosi (ho chiuso subito l'argomento). Il mio modesto parere è che non può fargli male, per avere conferme ci vuole il tempo. Però sarebbe bello, se funzionasse, avere api senza varroe, senza timolo, senza acidi vari e altre schifezze perlopiù anche costose. Saluti a tutti, bell'annata apistica a tutti voi. Donato.


06/03/2014, 19:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy