Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:01




Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Sciroppo miracoloso contro la varroa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
già...io ci aggiungerei un altra decina di variabili...che fanno dell'apicoltura un appassionante tema di discussione :D


24/09/2015, 8:16
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
Marvel ha scritto:
Non ce l'ho con nessuno. Si sponsorizza di tutto. Dallo zucchero a velo al metodo Pagliara.
Ma come conduce le arnie Pagliara?

Se io durante l'anno non faccio sciamare la cassa, arriverò a luglio bello carico di varroa.
Se la stessa cassa fino a luglio la faccio sciamare 10 volte, potrei anche saltare il trattamento anti-varroa.

Perché, si sa, la sciamatura abbatte la carica di varroa...
Voi come conducete le casse?
Primo o secondo metodo?

Prendiamo spunto da persone che vendono miele in quantità e che fanno raccogliere i propri sciami ad apicoltori vicini... Occhio...



io cerco di controllare le sciamature distruggendo le cr, chiaro che qualcuna mi scappa.. soprattutto perchè non riesco a presenziare costantemente l'apiario che ho a 40 km.
però ti assicuro che la varroa non riesce a prendere il sopravvento e le famiglie sono molto forti. ieri ho visitato le mie arnie e a distanza di 26 giorni dall'ultima smielatura mi hanno riempito di nuovo i melari (che dovrò affrettarmi a smielare prima che si intasino con l'abbassamento delle temperature).
se avessi fatto il blocco a luglio probabilmente avrei avuto meno api per il raccolto.
non so se è un bene o un male è la prima volta che mi trovo a smielare a settembre, ma questa esperienza mi mancava e ho voluto provare...


28/09/2015, 9:28
Profilo

Iscritto il: 01/10/2011, 17:45
Messaggi: 9
Località: arezzo
Rispondi citando
Buongiorno, mi sono letto due volte queste pagine, in cui si sono anche raccontate interessanti e preziose esperienze personali. Ora sono passati alcuni mesi dagli ultimi interventi e volevo chiedere a chi ha continuato con questo metodo come è andata in questo 2016? Al risveglio primaverile e dopo...E un'ultima cosa, non mi è ben chiaro come si somminstra....
Grazie.


27/08/2016, 8:17
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
franzbet ha scritto:
Buongiorno, mi sono letto due volte queste pagine, in cui si sono anche raccontate interessanti e preziose esperienze personali. Ora sono passati alcuni mesi dagli ultimi interventi e volevo chiedere a chi ha continuato con questo metodo come è andata in questo 2016? Al risveglio primaverile e dopo...E un'ultima cosa, non mi è ben chiaro come si somminstra....
Grazie.


Mi aggrego per sapere com'è finita! :D


05/07/2020, 18:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy