Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:09




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Sapzio Mussi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Buonasera, ho due domandi da farvi riguardo le arnie.
La prima, riguarda lo spazio Mussi, quello che ho capito i favi sono posti ad una distanza maggiore tra di loro, diventando 9 al posto di dieci, giusto? ora vorrei sapere se i favi diventano nove anche per il nido o solo per il melario?

Poi vorrei chiedervi, se qualcuno ha dei progetti per costruire un arnia, siccome ho dimestichezza e un pò di attrezzi per lavorare il legno, vorrei avere qualke schemino per fare delle arnie.

Grazie

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


15/12/2010, 20:59
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
caro geo lo spazio Mussi si applica solamente nel nido ,ho avuto occasione di parlare con Mussi in diverse occasioni quando veniva ad illustrare il suo metodo - praticamente più spazio fra i telai, meno varroe in quanto in termini semplici riescono a spulciarsi . Io personalmente assieme al mio amico Carlo veterano illuminato , che intorno alle api ci va senza maschera e guanti,solamente con un cappellino giallo, abbiamo incominciato a provarlo scambiandoci le esperienze e qui bisognerebbe discutere a lungo .
Per quanto il volerti fare da solo le casse, prendi le misure dei vari componenti
e costruisciti delle seste in compensato che se tutto ok ti serviranno per segnare le tavole da segare ci sono poi negozi che vendono maniglie, reti, frontalini,
e coperchi in lamiera. ciao


15/12/2010, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2010, 22:08
Messaggi: 193
Località: acireale (CT)
Formazione: architetto
Rispondi citando
Ciao Nico
come penso avrai capito sono mooolto all'inizio della mia esperienza apistica. In una delle mie due arnie ho messo i distanziatori Mussi e cercherò di osservare e capire cosa succede. Mi piacerebbe molto se di tanto in tanto ci parlassi delle vostre (tue e del tuo veterano amico) esperienze e riflessioni in proposito, sarebbe molto interessante. Ciao e grazie. Elis


15/12/2010, 22:22
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Dunque, vediamo se ho ben capito :D :D ...il melario ha 9 telaini con la distanza identica ai distanziatori "tradizionali", mentre il nido da 10 telaini si riduce a 9, ma anzichè montare il distanziatore tradizionale si impiega quello Mussi. In questo modo si ottiene un arnia da 9+9 telaini. Giusto?

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


15/12/2010, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
geo ha scritto:
Poi vorrei chiedervi, se qualcuno ha dei progetti per costruire un arnia, siccome ho dimestichezza e un pò di attrezzi per lavorare il legno, vorrei avere qualke schemino per fare delle arnie.Grazie

Se ti può interessare, guarda qua:

post13926.html?#p119557

e scoprirai che costruirsi un'arnia non è poi così economico.

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


15/12/2010, 22:42
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Io sto facendo due conti, con 50€-60€ un' arnia credo di farla, devo solo fare due calcoli precisi per il legno.
C'è una cosa che incide molto sul prezzo di realizzazione di un' arnia autocostruita, ed è la capcità e la possibilità di potersi fare molti componenti se. Se uno deve comprare il cassetino per il fondo antivarroa, il fondo antivarroa forato in lamiera, il coperchio in lamiera è chiaro che costa uguale, però se uno è in grado e ha la possibilità di farseli da se c'è un bel risparmio.
Cmq io me la voglio costruire per sfizio, poi se vedo che c'è un buon risparmio niente esclude che possa farne altre.
Ciao

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


15/12/2010, 23:07
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Geo,
tra le molte proposte per combattere la varroa quella di aumentare lo spazio tra i telaini mi sembra la meno convincente e trovo eloquente quanto scritto da Yuvan tempo fa approposito dello “spazio Mussi”: … chi l'ha sperimentato lo sta ancora cercando per staccargliene un paio …
Nei melari si mette un telaino in meno per facilitare la disopercolatura ma volendo si può mettere lo stesso numero di telaini del nido. Per quanto riguarda i progetti per autocostruzioni, come ho già detto, pubblicherò qualche schizzo appena avrò un po’ di tempo, anche se ha ragione Gandalf per quanto riguarda la convenienza, ma questo è un argomento di qui si è già parlato.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


16/12/2010, 0:00
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Per Elis e Geo : con lo spazio Mussi nel nido ci sono 9 telai, nel melario rimangono 9 ,hai capito.
Spazio Mussi : le api nelle casse a spazio Mussi rispetto alle altre costruivano robusti ponti fra i telai sin a non lasciare dei vuoti,questo ci ostacolava non poco negli interventi e in più avevamo paura che le api non avessero più vie di accesso al melario, distrutti ,con le grandi fioriture hanno smesso e sono tornate alla normalità ; tu osserva e poi facci sapere.
Che lo spazio Mussi non avrebbe eliminato o ridotto in maniera significativa le varroe era la mia opinione e questa rimane ( le nostre api non hanno nel DNA l'istinto di toglersi d'adosso quei simpatici animaletti).
Ho adottato su tutte le casse lo spazio Mussi da 4 anni in quanto penso che fra i telai circoli più aria- quindi meno umidità-, le api si muovono meglio, sposto i telai con maggiore facilità ,spruzzo meglio l'ossalico. :roll: . ciao


16/12/2010, 21:52
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Ho adottato su tutte le casse lo spazio Mussi da 4 anni in quanto penso che fra i telai circoli più aria- quindi meno umidità-, le api si muovono meglio, sposto i telai con maggiore facilità ,spruzzo meglio l'ossalico. :roll: . ciao

Effettivamente l’unico vantaggio dello spazio Mussi sembra essere questo. Avevo letto tempo fa di un confronto fatto da apicoltori sloveni, mi pare, tra api invernate nelle arnie con lo spazio Mussi e arnie normali e le prime avevano passato meglio l’inverno.
Però c’è chi sostiene di aver risolto il problema della varroa con questo metodo, rinunciando ad altri trattamenti chimici.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


16/12/2010, 23:34
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Quindi nello con lo spazio mussi, le api tendono a propolizare i telaini.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


17/12/2010, 0:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy