Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:55




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Peste americana!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/04/2012, 19:58
Messaggi: 34
Località: pistoia
Formazione: perito elettronico
Rispondi citando
Chido a voi (per curiosità) perchè sui libri non sono riuscito a trovare niente,e neanche qui usando la funzione cerca :geek: Le spore della peste americana fino a quale temperatura sotto lo zero resistono?


03/05/2013, 21:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
naftom ha scritto:
Chido a voi (per curiosità) perchè sui libri non sono riuscito a trovare niente,e neanche qui usando la funzione cerca :geek: Le spore della peste americana fino a quale temperatura sotto lo zero resistono?

Non saprei perchè non ci sono riferimento al riguardo, ma vado a logica.
Se non mi ricordo male da quello che ho letto e studiato quando venni colpito anni fa, è un bacillo che produce spore resistentissime alle alte temperature.
Quindi a temperature basse, diciamo molto sotto zero, le spore dovrebbero essere praticamente indistruttubili.

Come disse qualcuno: "Se sbaglio mi corriggerete!".

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


03/05/2013, 22:24
Profilo

Iscritto il: 07/01/2012, 13:42
Messaggi: 20
Località: Lucca
Rispondi citando
ma i melari delle famiglie colpite da peste,vanno bruciati insieme a tutto il resto,e di conseguenza i telaini del melario non posso no essere smielati?


09/06/2014, 15:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
bencre ha scritto:
ma i melari delle famiglie colpite da peste,vanno bruciati insieme a tutto il resto,e di conseguenza i telaini del melario non posso no essere smielati?

Il miele lo puoi smielare, non so quanto convenga però perchè dopo tieni presente che devi sterilizzare tutti gli strumenti utilizzati a circa 130 gradi oppure con soda caustica bollente (per quei materiali che lo sopportano), per i materiali che non supportano nè la soda caustica bollente, nè il forno a 130-150 gradi, li devi bruciare/buttare via.

L'unico modo per sterilizzare le arnie sono due:
- Arnia completamente immersa nella soda caustica molto calda (dovrebbe uccidere circa il 95% dei bacilli).
- Sterilizzazione tramite raggi gamma (unità operativa piu' vicina alla mia residenza: Bologna). Questo trattamento elimina il 100% dei bacilli, ma per farlo bisogna mandare le arnie (o portarle a mano) a Bologna, previa telefonata per sapere i modi e tempi, il costo quando io le spedite circa 3 anni fa ere intorno ai 8-10 euro/arnia, ma io le ho spedite tramite la mia cooperativa che inviava pancali interi di arnie e attrezzature.

La soluzione immediata è quella di BRUCIARE TUTTO, arnia, melari (se sono più di uno) e telaini con cera. Per bruciarli devi fare una buca in terra profonda circa 40 centimetri, larga e lunga poco più dell'arnia e poi quando il tutto ha finito di bruciare, coprire il tutto con la terra usata per scavare la buca.
Devi bruciare anche i guanti se sono stato a contatto con l'arnia infetta, sterilizzare la leva e lavare bene bene la tuta possibilmente in candeggina o a vapore (in lavanderia o con un vaporetto).

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


09/06/2014, 15:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy