Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:52




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Perchè sopravvivono senza trattamenti? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
P.S. Vorrei riunirle al piccolo sciame che ho preso il giorno di Pasqua.

Vorrei prender lo sciame nuovo e metterlo dentro una arniette, cospargerle di farina e metterle al posto dello sciame di Pasqua.
Poi, come mi ha spiegato Dallas prendo questo sciame elimino la regina, dato che voglio preservare la genetica dell'altro sciame, lo cospargo di farina mi allonatano e scuoto tutto fuori.
In teoria le api dovrebbero tornare nell'arnia dove c'è l'altro sciame e riunirsi. Infine recupero i favi già parzialmente costruiti dallo sciame di Pasqua.
La sequenza è giusta, o sbaglio qualcosa.

Saluti Andrea.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


08/04/2015, 6:43
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
giobarton ha scritto:
La sequenza è giusta, o sbaglio qualcosa.
Bé, tutto questo cospargere di farina fa tanto pasticceria :D A cosa serve?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


08/04/2015, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
giobarton ha scritto:
La sequenza è giusta, o sbaglio qualcosa.
Bé, tutto questo cospargere di farina fa tanto pasticceria :D A cosa serve?

E cosa devo dirti: Così mi è stato detto da più fonti. Anzi mi hanno anche detto di nebulizzare acqua e zucchero. Io ci metterei anche delle uova e le farei fritte. Che io sappia in alcune culture le larve di api vengono anche mangiate. Si potrebbe cominciare da questo dato che si dice che gli insetti saranno le proteine del futuro. Magari sono pure buone.....penso che prima o poi le provo. L'altro ieri ho tolto almeno un chilo di covata da fuco, e sinceramente mi piangeva il cuore a buttare tutto quel ben di Dio. Sembrava proprio una bella bistecca fiorentina.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


08/04/2015, 22:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Comunque, ho preso un'altra arnietta da sei e l'ho messo x conto suo.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


08/04/2015, 23:05
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Cospargere di farina, come anche spruzzare con sciroppo, si usa quando si riuniscono nella stessa cassa api di famiglie diverse. Non serve farlo quando si cambia posto alle cassette e neppure quando si scrollano le api.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


09/04/2015, 0:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Cospargere di farina, come anche spruzzare con sciroppo, si usa quando si riuniscono nella stessa cassa api di famiglie diverse. Non serve farlo quando si cambia posto alle cassette e neppure quando si scrollano le api.

Credo di aver scritto un messaggio un pò confusionario.
Io volevo mettere due sciamature provenienti da due famiglie diverse nella stassa cassa. Non serve neanche x loro?

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


09/04/2015, 7:34
Profilo

Iscritto il: 29/03/2015, 20:53
Messaggi: 48
Località: incisa in valdarno
Rispondi citando
io di solito per fare questo metto un foglio cereo nel mezzo e passo dopo due tre a toglierlo.intanto le nuove api avranno sentito l'odore della nuova regina.funziona meglio se le api inserite sono orfane


09/04/2015, 8:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Anche questo anno ho preso uno sciame proveniente da questa famiglia. Sempre la stessa. Da qualche giorno lo tenevo sott'occhio. Lo sciame mi ha riempito abbondantemente i sei favi del portasciami. A vista si presenta pulito. Non ho visto varroa sulle api ma gli faccio lo stesso il trattamento con ossalico. Quello che ho preso l'anno scorso si è dimostrato una delusione. Le api erano molto aggressive e non hanno prodotto miele. Però c'è da dire che ho avuto qualche problema. St'anno ho un po più di esperienza. Vediamo quello che riesco a combinare.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


10/04/2016, 5:43
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
@giobarton, come stanno andando le api raccolte?

Butto la mia idea sul perché le api selvatiche sopravvivono e sicuramenti mi darete dell'eretico :? ... Forse sopravvivono proprio per la mancanza di tutte le cure che altrimenti riceverebbero in un apiario.

Mi spiego meglio: forse è proprio l'alimentazione stessa delle api ad essere la chiave. Non ricevendo mai sciroppi o canditi a base di zuccheri risultati da lavorazioni industriali, sono semplicemente più sane e più resistenti.

Le api non sono fatte per mangiare zucchero, ma nettare e polline. Questo stesso principio è vero anche in medicina naturale, dove l'alimentazione è la base per un corpo sano.
Chiaramente queste affermazioni rimettono in causa tutta l'apicoltura convenzionale ma non è mio intento sollevare una polemica al riguardo.

_________________
www.ortonaturale.it


07/07/2017, 16:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
PakChoi ha scritto:
Chiaramente queste affermazioni rimettono in causa tutta l'apicoltura convenzionale ma non è mio intento sollevare una polemica al riguardo


prova cosi' uscirai dalle ipotesi


08/07/2017, 20:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy