Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:22




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Pancia gonfia e morte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/09/2016, 18:07
Messaggi: 3
Località: Lucca
Rispondi citando
Salve, scusate se chiedo aiuto senza nemmeno presentarmi ma ho un serio problema. Una delle mie undici famiglie presenta sintomi anomali che la sta lentamente portando alla morte. Le api presentano un ventre gonfio e non volano, muoiono nel giro di circa un giorno. Non ho la più pallida idea di cosa sia anche perchè sono un dilettante. Le api le ho messe un società con un amico che ha lavorato come apicoltore per 6-7 anni in cina, ma questo più di 10 anni fa'. Lui dice di volergli dare gli antibiotici (da loro funziona così?), qui giustamente non li si trovano nel commercio libero e per averli servono permessi speciali, senza contare che a quanto ho capito facendone uso ti viene vietata la messa in commercio dei prodotti derivati. In un negozio mi hanno consigliato uno spray con ossitetracitina (?) ma lui dice che non va bene, e io non so se è lui che sbaglia o cosa.

So che è un po' vago... mi sapreste dire cos' è e come è possibile far fronte al problema?


19/09/2016, 18:36
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non esistono antibiotici autorizzati in apicoltura e non vengono prescritti nemmeno in deroga vista la loro inutilità, anzi, il loro utilizzo è addirittura controproducente nel caso della peste americana.
Tralasciando il divieto di utilizzo, mi sembra assurdo usare un prodotto senza sapere quale malattia dovrebbe andare a curare.
La cosa più sensata da fare sarebbe portare un campione di api al più vicino ente in grado di analizzarle e stabilire la diagnosi.
Dovresti inserire la località nel tuo profilo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


19/09/2016, 23:50
Profilo

Iscritto il: 19/09/2016, 18:07
Messaggi: 3
Località: Lucca
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Non esistono antibiotici autorizzati in apicoltura e non vengono prescritti nemmeno in deroga vista la loro inutilità, anzi, il loro utilizzo è addirittura controproducente nel caso della peste americana.
Tralasciando il divieto di utilizzo, mi sembra assurdo usare un prodotto senza sapere quale malattia dovrebbe andare a curare.
La cosa più sensata da fare sarebbe portare un campione di api al più vicino ente in grado di analizzarle e stabilire la diagnosi.
Dovresti inserire la località nel tuo profilo.


Un ente tipo Toscana Miele? Sto in provincia di Lucca.

Non so se sia rilevante o meno ma ho provato a improvvisarmi dottore. Aprendo l' addome di alcune api morte ho notato una strana poltiglia gialla alla sua estremità. Può essere che sia nosema?


20/09/2016, 17:50
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
La "poltiglia gialla" potrebbe essere un sintomo di Nosema apis se si trova all'esterno, non all'interno :) Stiamo parlando di diarrea, insomma, non ci si può sbagliare. L'esame visivo dell'intestino ingrandito può dare qualche indicazione per quanto riguarda la nosemiasi ma bisogna avere la preparazione necessaria per farlo.
Per le analisi pensavo più a qualcosa tipo l'IZSLT o la ASL. Non so se l'IZS lo fa anche in Toscana ma eventualmente, se porti i campioni li spediscono loro a Roma.
Potresti anche chiedere indicazioni a qualche associazione, come Toscana Miele.
http://www.izslt.it/izslt/modules/content/index.php?id=9

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/09/2016, 22:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy