Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:57




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
messa a sciame contro la varroa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
salve a tutti ho sempre utilizzato l'ingabbiamento della regina per combattere la varroa ma quest'anno vorrei provare la "messa a sciame"
Qualcuno mi darebbe qualche dritta ???
Leggendo un po' qua e là mi sembra di capire che bisogna dividere un nucleo in due e fare il trattamento prima che la covata riparta.
Detta così sembra molto semplice ma mi affido a vostri consigli...
Innanzitutto quanti telai lasciate in un arnia ??? e quanti nell'altra ???
Il nucleo orfano viene lasciato nella posizione originale ???


11/04/2016, 15:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
ok fabri , provo a risponderti in base alle mie esperienze
la messa a sciame corrisponde all'asportazione di covata ma in questo caso usiamo la covata per costituire uno o due nuovi nuclei.
quindi e' necessario avere a disposizione polistiroli sufficienti (in media ogni due arnie da dieci tre o meglio quattro polistiroli)oppure arnie in legno , diaframmi e fogli cerei o comunque telaini, una postazione dove piazzarli , regine o celle reali da inserire , nutrizione liquida disponibile.
le regine nelle arnie di partenza e' meglio che siano marcate. le difficolta' che incontri nella ricerca , nello stress e nel caldo sono le stesse dell'ingabbiamento.
nei favi di partenza levi tutta la covata , nei favi dove e' poca meglio sforchettare , i favi con solo miele li lascio all'alveare di origine e ci poso la regina , indicativamente su 9 telai all'origine ne porto via con la covata 6/7/8 a volte tutti , ne aggiungo liberi (fogli cerei o telai costruiti ma vuoti) almeno tre , ma non di piu' . i favi con solo uova o larve di 1/2 giorni possono restare , ed e' meglio cosi' perché aiutano la famiglia a ''orizzontarsi'' , viceversa quando tolgo tutti i favi la famiglia puo' posizionarsi anche al di la' del diaframma o anche sciamare.
la famiglia di partenza non viene spostata dalla sua sede.
nel caso in cui lasci uova o larve appena schiuse e' necessario provvedere al giro di ossalico in brevissimo ,ovvero dopo due giorni , nel caso non ci sia covata meglio aspettare qualche giorno in piu' , questo perché nell'alveare di partenza devono rientrare le api che hai spostato nei nuclei con i favi di covata.
i nuclei li posiziono in prima battuta nei paraggi dell'alveare di partenza (dove ti fa piu' comodo) va' considerato che saranno composti da favi eterogenei con covata di varia eta' e presenza rilevante di miele. occorre cercare di bilanciare la covata tra i vari nuclei che costituisci e che tutti i nuclei abbiano covata fresca se intendi far allevare a loro la regina(ma non e' la scelta migliore)
dopo due giorni puoi portarli via (io gli faccio immediatamente un giro di ossalico ) o lasciarli li' eventualmente controlli le cr e comunque ti comporti come con un normale nucleo , dopo 20/25 gg fai il trattamento con l'ossalico.
fondamentale e' la nutrizione degli alveari di partenza almeno nei primi giorni , non solo perché le aiuta ma soprattutto perché evita che si dedichino al saccheggio.


20/05/2016, 14:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy