Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 1:32




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Malattia detta "Mal Nero" o "Mal della Foresta" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
boca ha scritto:
Questo virus si trasmette da adulto vecchio ad adulto giovane.
Per interrompere la trasmissione io separo la famiglia gravemente infetta e porto lontano da dove non possono tornare. Prendo i favi di covata opercolata senza api e lo metto nelle arnie sane. Prelevando la covata periodicamente finchè le api malate muoiono.

Siamo sicuri che non si trasmette anche tramite covata? Perché vorrei prelevare la covata di questo sciame x rinforzare qualche altro sciame deboluccio.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


18/05/2016, 6:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
boca ha scritto:
Questo virus si trasmette da adulto vecchio ad adulto giovane.
Per interrompere la trasmissione io separo la famiglia gravemente infetta e porto lontano da dove non possono tornare. Prendo i favi di covata opercolata senza api e lo metto nelle arnie sane. Prelevando la covata periodicamente finchè le api malate muoiono.


Ho seguito il tuo consiglio, solo che ho fatto nuclei nuovi scuotendo qualche telaino di api giovani dalle altre arnie.
Fino ad oggi ne ho fatto due completi di regina ligustica.
Lo sciame di partenza sembra che sia arrivato a capolinea.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


06/06/2016, 10:47
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Salve a tutti, approfitto dell'argomento allegando foto fatte oggi pomeriggio, in un alveare che per diverse coincidenze (negative) è rimasto orfano per due mesi, in settimana l'ho divido e metto due nuove regine. Chiedevo vostra conferma che si tratti realmente di api con la virosi chiamata "mal nero", e se vi è altro rimedio oltre al cambio della regina.
I tre puntini sul corpo ape, in foto, li ho fatti io per evidenziarle.
Ops! Nella foto 3_1 uno dovrebbe essere un fuco.
Un saluto
mf


Allegati:
Mal Nero 1_1.jpg
Mal Nero 1_1.jpg [ 169.39 KiB | Osservato 1238 volte ]
Mal Nero 2_1.jpg
Mal Nero 2_1.jpg [ 168.81 KiB | Osservato 1238 volte ]
Mal Nero 3_1.jpg
Mal Nero 3_1.jpg [ 165.9 KiB | Osservato 1238 volte ]
Mal Nero 5_1.jpg
Mal Nero 5_1.jpg [ 124.73 KiB | Osservato 1238 volte ]

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
19/06/2016, 20:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Nel mio caso la malattia su una famiglia (la più forte che avevo) si è rivelata molto aggressiva. Raccoglievo le api morte fuori dall'arnia a pugni.
Ho sotituito la regina (dopo aver isolato la famiglia in questione) ma non ho concluso nulla.
Su altre due famiglie (isolate anche queste più una terza messa in quarantena perchè si trovava nelle vicinanze)sto trovando altre api "Zombie"(chiedo il permesso di usare questo termine tanto caro a qualcun altro), ma la malattia è molto meno aggressiva tanto che lavorano normalmente. Ma a quanto pare esistono parecchie varianti di questa malattia.
Queste famiglie sono provenienti da sciami di cattura con regine da loro stesse prodotte. Qualcuno dice che la selezione di regine abbia portato ad una propensione a questa malattia, fatto sta che nella mia zona molti stanno avendo parecchi problemi.
Per conto mio ho seguito il consiglio di Boca prelevando i telaini di covata per creare nuclei nuovi con api provenienti da famiglie sane e regine acquistate.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


19/06/2016, 22:59
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Le api con il "mal nero" sono veramente nere, senza peli, rimpicciolite e sono visibili sul predellino di volo perchè le guardiane non le fanno entrare e litigano.
Per terra , davanti al predellino, si vedono mucchi di api morte e moribonde che si trascinano per terra.
A fine luglio possono ridiventare famiglie normali ma a primavera il problema si ripresenta.
Dalla foto non vedo "mal nero".
Ninno


20/06/2016, 21:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy