Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:20




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
covata a sacco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/12/2012, 18:42
Messaggi: 124
Località: colline Piacentine
Rispondi citando
ciao avrei bisogno di un parere.
l'1 di agosto ho travasato in un'arnia un bel nucleo che era su 6 telaini di cui 5 di covata...ha costruito in poco più di 15 gg i fogli cerei ed ora è su 8 telaini...
il 19 agosto su un telaino nuovo ho visto covata opercolata bene da un lato e moltissima covata a sacco ancora opercolata sull'altro lato...era bella bombata, mi sembrava di fuco, poi ho aperto qualche opercolo ed era a sacco.
allora l'ho riguardata oggi... quel telaino non è stato proprio toccato dalle api...pensavo di vederlo bello sforacchiato dalle pulitrici, invece niente. ho aperto io molte celle e le api hanno incominciato a pulirle togliendo via le larve. tutte larve belle intere, bianche nella caratteristica posizione a sacco...
solo una si è sciolta...
che fare? disopercolo tutto e vedo? o lascio fare e riguardo tra diversi giorni???
la famiglia è bella forte e la sto nutrendo perchè c'è poca importazione...


22/08/2013, 12:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
fioccodineve ha scritto:
bianche nella caratteristica posizione a sacco...

Ciao,
scusa ma questa frase mi fa venire qualche dubbio...sicuro di saper riconoscere la covata a sacco?
Cosa hai visto esattamente?
HB


22/08/2013, 13:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Credo di aver capito cosa intendi.
Ho l'impressione che la posizione che hai visto sia fisiologica, come vedi nell'immagine qui sotto.
Immagine
Ciò che è inconfondibile nella diagnosi di covata a sacco è l'aspetto "a sacco" appunto che assume la larva se presa per la testa con delle pinzette.
Ciò è dovuto al fatto che l'interno è colliquato mentre il tegumento è integro.


22/08/2013, 13:59
Profilo

Iscritto il: 31/12/2012, 18:42
Messaggi: 124
Località: colline Piacentine
Rispondi citando
Ciao humblebee, grazie!
ho visto esattamente la larva come nella quarta immagine da sinistra...erano belle bianche anche perchè non ho rotto tutto, ma ho solo rotto l'opercolo senza nemmeno toccare la larva sotto.
Ho finito ora di guardare le arnie restanti ed ho provato a guardare sotto una cellanormale e l'ho vista identica, allora mi è venuto il dubbio di aver frainteso anche per quella famiglia che pensavo malata...
però una domanda: come mai, però, la covata non è uniformemente "piatta"? Non so se mi son spiegata bene...
grazie ciao


22/08/2013, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Ciao,
intanto scusami, non avevo inteso fossi una ragazza. :)
L'opercolo bombato non ha a che fare con la covata a sacco, sicura non fosse semplicemente covata da maschio?


22/08/2013, 15:48
Profilo

Iscritto il: 31/12/2012, 18:42
Messaggi: 124
Località: colline Piacentine
Rispondi citando
Non ti devi scusare, nei forum è facile sbagliare!
in quanto alla covata da fuco che ti posso dire...potrebbe essere, domani riguardo con occhio più "clinico"...ho ancora un po' di inesperienza, è il primo anno, ed ho sempre visto la covata da fuco su telaini vecchi, più scuri ed ormai mi ero fatta l'occhio alla covata un po' "gibbosa"...
Questa è su un telaino nuovo, bello bianco, con l'opercolatura bella giallina e tutto mi parevan tranne che fuchi...
vediamo un po' domani cosa vedo.
grazie per le dritte e soprattutto per le immagini della posizione all'interno della cella...l'ho cercato tanto e non avevo mai trovato nulla in merito...


22/08/2013, 21:29
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
La covata maschile non è solo bombata nell' opercolo ma è anche sporgente rispetto al piano di covata femminile.
A volte , quando una famiglia ha molte api giovani e ha avuto un fermo nella deposizione alla ripartenza della covata un eccesso di alimentazione porta ad avere larve più grosse e l' opercolo è leggermente bombato ma il tutto rimane sul piano della covata.
Ninno


23/08/2013, 20:22
Profilo

Iscritto il: 31/12/2012, 18:42
Messaggi: 124
Località: colline Piacentine
Rispondi citando
grazie anche a te ninno...
sì, in effetti ho guardato e riguardato e non sporge nulla. è solo covata bombata. sarà che ho nutrito dopo il blocco di covata e bioxal per stimolare la regina a deporre ed allora ora accade questo...
beh, l'importante è che non sia una malattia da tener monitorata...
non mi piace troppo "ravanare" nella covata, ma quando vedo buchini o cose strane preferisco ravanarci un po' piuttosto che sorvolare troppo!
ciao ciao e grazie davvero. si impara sempre qualcosa in più.


23/08/2013, 21:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
ninno ha scritto:
La covata maschile non è solo bombata nell' opercolo ma è anche sporgente rispetto al piano di covata femminile.


Scusa ninno, non ho capito questo passaggio, me lo puoi rispiegare?
Intendi dire che la covata maschile sporge più di quanto la faccia sporgere il solo opercolo bombato?


23/08/2013, 22:09
Profilo

Iscritto il: 31/12/2012, 18:42
Messaggi: 124
Località: colline Piacentine
Rispondi citando
provo a spiegare quello che intendo io cercando di esprimere in maniera grezza quello che credo intenda ninno.
la covata da femmina bombata è come se il favo facesse un movimento undulatorio, mentre quella da fuco sporge a mo' di iceberg...


24/08/2013, 13:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy