Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:01




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Acido Ossalico Sublimato 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 9:19
Messaggi: 67
Località: Roero (Piemonte)
Rispondi citando
humblebee ha scritto:
@Kross
Scusa se ti sono sembrato aggressivo, anche io non sono "tifoso" di nessun trattamento...

No, ma quale aggressivo...è che ultimamente su diversi forum ho visto scontri anche accesi su questo o quel o nessun trattamento: ho solo messo le mani avanti, perchè non mi interessa entrare in simili polemiche. No problema ;)

ninno ha scritto:
...quest' anno ho voluto provare il blocco della covata con favo in orizontale come suggerito dal bravo apicoltore Giacomo Perretta....gradirei conoscere i risultati di altre prove fatte con questo metodo oppure con altri.
Ninno

Ciao Ninno, l'ho provato anch'io...ho scritto com'è andata nel topic dedicato: post316101.html#p316101" target="_blank" target="_blank


25/01/2012, 12:14
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Kross,
ho letto, ho letto. Leggo tutto quello che si scrive di api su questo forum.
Il mio blocco covata non ha dato buoni risultati perchè ho iniziato tardi e non posso anticipare perchè ho ancora raccolto fino al 10 ago.
L' ideale sarebbe poter fare un blocco covata a lug (vedi prova Kross) con un solo gocciolato e un altro gocciolato in inverno , (dopo blocco covata invernale) come ha fatto Nicolsp, senza doversi dannare a fare tantissimi sublimati.
Ninno


25/01/2012, 18:02
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Cita:
L' ideale sarebbe poter fare un blocco covata a lug (vedi prova Kross) con un solo gocciolato e un altro gocciolato in inverno , (dopo blocco covata invernale) come ha fatto Nicolsp, senza doversi dannare a fare tantissimi sublimati.


Se non hai altri apiari intorno ok ma se li hai e li altri li trattano diversamente da te in autunno la varroa ce l'hai e tanta! Da me a luglio / agosto non cadeva nulla con svariati trattamenti...a ottobre cadeva il mondo...se non avessi sublimato..addio povere api!

Io sono in clima continentale magari in altre zone con altri climi la situazione è differente.

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


25/01/2012, 18:40
Profilo WWW

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
Salve, ho costruito un sublimatore con una candeletta per motori diesel, uso dell'acido ossalico in pastiglie, la candeletta riscalda all'istante ma l'acido ossalico non sublima, si scioglie e poi si indurisce, come se si bruciasse.
A cosa è dovuto?
Per sublimare l'ossalico deve esser a contatto diretto con la fonte di calore?


18/03/2012, 20:11
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Puoi postare una foto con il sublimatore, eventualmente prima di pulirlo?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


18/03/2012, 20:30
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
vas212 ha scritto:
Salve, ho costruito un sublimatore con una candeletta per motori diesel, uso dell'acido ossalico in pastiglie, la candeletta riscalda all'istante ma l'acido ossalico non sublima, si scioglie e poi si indurisce, come se si bruciasse.
A cosa è dovuto?
Per sublimare l'ossalico deve esser a contatto diretto con la fonte di calore?

Ciao, che la candeletta riscaldi all'istante non ci piove, ma che temperatura ragginge il sublimatore, e in quanto tempo :?:
nicol


18/03/2012, 20:35
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
Al momento non ho la possibilità di postare foto ma ho adoperato una vecchia macchinetta del caffe.
La candeletta riscalda molto e quasi in tempi record.
Non uso termostati, quindi mi vien in mente che una possibile causa della non sublimazione sia appunto il raggiungimento di temperature molto elevate, sopra i 200° sicuro, (la candeletta credo che arrivi anche a 300/400)
Conta anche la velocità di riscaldamento? Deve esser lenta o veloce?


18/03/2012, 21:38
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
In pratica ho inserito la candeletta al posto della valvola di sicurezza della moka, l'ossalico lo metto sopra una griglia di ferro posta tra i due pezzi della moka


18/03/2012, 21:42
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Se ho capito bene, con la candeletta riscaldi l'aria non l'acido. Se e cosi, molto probabilmente l'ossalico non raggiunge la temperatura necessaria per la sublimazione.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


18/03/2012, 22:01
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
Può esser una risposta ma non mi convince perchè la candeletta riscalda davvero molto; se la colpa fosse nella temperatura esagerata?


19/03/2012, 0:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy