Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:54




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Recinzione mailini vietnamiti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/12/2009, 13:56
Messaggi: 85
Formazione: Perito industriale
Rispondi citando
Salve a tutti.
Mi piacerebbe avere un vostro parere in merito alla costruzione di una recinzione 10m x 15m per una coppia di mailaini vietnamiti per uso alimentare.
Da quello che ho letto e mi hanno riferito sarebbe possibbile eseguirla con la rete elettrosaldata con quadrati 20x20 cm del tipo che si usa per le gettate di cemento, tagliata alta un metro ed infilata a terra 20cm.
La superficie sarebbe di 150mq, che cosa ne pensate?
Grazie


06/12/2011, 9:52
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
io personalmente l'ho fatta 10x10 e piu resistente e lo stesso costo non l'ho interrata solamente appoggiata al terreno e ogni 80 centimetri ho piantato per circa 1 metro dei paletti in ferro e poi legata con corda d'acciao per non fargli scavare o semplicemente Messo all'ultimo dove poggia la rete della corda spinata vedi che si pungono e non scavano più GARANTITO!!!!!


06/12/2011, 12:46
Profilo

Iscritto il: 10/12/2009, 13:56
Messaggi: 85
Formazione: Perito industriale
Rispondi citando
Mi hanno detto che la 10x10 costa esattamente il doppio della 20x20, ma al di la del costo parliamo sempre di quella rigida che si usa per il cemento?
E poi l'altezza di un metro va bene anche per i maiali più grandi?
E ancora, secondo te, vanno bene 150mq per una coppia di mailini più l'eventuale prole?
Scusa l'invadenza ....
Grazie


06/12/2011, 13:24
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
i fogli sono da 3x 2 . e costano 11 euro se li tagli a 1,50 già vanno bene io ho fatto cosi ogni foglio 4metri lineari pe 1,50 se non hanno le ali va bene fammi sapere come procede, poi ho letto bene 150mq puoi dividerli in due zone cosi da far riposare una e alternarli


06/12/2011, 17:17
Profilo

Iscritto il: 10/12/2009, 13:56
Messaggi: 85
Formazione: Perito industriale
Rispondi citando
Ma tu hai questo tipo di maili?
Che tipo di ricovero hanno? Che misure? Il suolo deve essere sollevato immagino...
TRoppe domande? :o :o
...ma a che età/peso si macellano? Si devono castrare?

Grazie ;)


07/12/2011, 9:53
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
sono neri calabresi. li macello a 14\16 mesi per il ricovero sono nella zona dove dormono sollevati fa terra su strato di cemento, poi terra e paglia la zona notte e con lamiera coibendata da 4 di circa 3x2 metri stanno na favola se posso ri mando le foto


07/12/2011, 17:32
Profilo

Iscritto il: 10/12/2009, 13:56
Messaggi: 85
Formazione: Perito industriale
Rispondi citando
Grazie, aspetto le foto anche dei maiali....


07/12/2011, 17:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 13:52
Messaggi: 404
Località: Visano (Bs)
Rispondi citando
Scusate ma la carne dei maialini vietnamiti va bene per fare i salumi? E' simile a quella dei nostri maiali large?

_________________
Non è la cecità che toglie la luce, ma l’assenza di luce che rende ciechi. Non è la sordità che toglie il suono, ma l’assenza di vibrazioni e di vita che rende sordi e muti


07/12/2011, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao a tutti ,
a mia esperienza devo dire che se parliamo anche e ripeto anche di maiali "non nani " , quindi animali che a dir poco superano velocemente i 100 kg di peso , la rete elettrosaldata 20 x 20 , immagino filo 4 o filo 5 ( Diametro in millimetri del ferro con cui è fatta la rete ) , solo interrata , o addirittura neanche interrarta come a consigliato qualcuno in una risposta precedente , senza essere cementata a terra , e addirittura alta solo un metro , il primo verro di 130 -150 kg a cui prude un minimo il culetto , fa volare via tutta la recinzione senza nemmeno rendersene lui stesso conto !!!! :lol: :lol: :lol:

NOn so quanto diventa grande un verro di vietnamita , un mio vicino ha un paio di femmine , e pesano comunque pur essendo femmine , credo almeno 50 kg , ma mi sembra la recinzione di cui parlate comunque troppo " leggera ".

Vi descrivo il mio , potrebbe essere utile a chi ancora deve realizzarnlo :
per i miei maiali , che a nove mesi pesano circa 150 kg , ho un recinto fatto con rete elettrosaldata 10 x 10 filo 6 mm , sdraiata sul lato di 3 metri , quindi alta 2 metri , di cui 1,80 metri fuori terra , e 20 cm interrata e cementata con cordolo di cemento , ad ogni fine foglio di elettrosaldata c'è un palo di legno da 14 cm alto 2,50 metri di cui 50 cm interrati e cementati , ed inoltre a meta foglio , cioè a meta tra un castagnolo ed un altro , a svolgere il compito di rompi-tratta una verga di ferro verticale di diametro 16 mm interrata nel cordolo di cemento per 50 cm ed alto quanto la rete !

I ricoveri , di circa 2 x 3 metri al chiuso e con un parchetto anteriore di circa 10 mq cementati , sono realizzati per la parte chiusa in blocchetti di tufo sia le pareti che a terra , ed il recinto , addirittura con rete elettrosaldata 10 x 10 filo 10 , mostruosa !!!!

Io probabilmente ho fatto forse quasi un recinto per ippopotami , ma quello in questione nel post mi sembra un po troppo leggero !


Ciao A tutti .

ReTarquinio

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


08/12/2011, 19:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao a tutti ,
a mia esperienza devo dire che se parliamo anche e ripeto anche di maiali "non nani " , quindi animali che a dir poco superano velocemente i 100 kg di peso , la rete elettrosaldata 20 x 20 , immagino filo 4 o filo 5 ( Diametro in millimetri del ferro con cui è fatta la rete ) , solo interrata , o addirittura neanche interrarta come a consigliato qualcuno in una risposta precedente , senza essere cementata a terra , e addirittura alta solo un metro , il primo verro di 130 -150 kg a cui prude un minimo il culetto , fa volare via tutta la recinzione senza nemmeno rendersene lui stesso conto !!!! :lol: :lol: :lol:

NOn so quanto diventa grande un verro di vietnamita , un mio vicino ha un paio di femmine , e pesano comunque pur essendo femmine , credo almeno 50 kg , ma mi sembra la recinzione di cui parlate comunque troppo " leggera ".

Vi descrivo il mio , potrebbe essere utile a chi ancora deve realizzarnlo :
per i miei maiali , che a nove mesi pesano circa 150 kg , ho un recinto fatto con rete elettrosaldata 10 x 10 filo 6 mm , sdraiata sul lato di 3 metri , quindi alta 2 metri , di cui 1,80 metri fuori terra , e 20 cm interrata e cementata con cordolo di cemento , ad ogni fine foglio di elettrosaldata c'è un palo di legno da 14 cm alto 2,50 metri di cui 50 cm interrati e cementati , ed inoltre a meta foglio , cioè a meta tra un castagnolo ed un altro , a svolgere il compito di rompi-tratta una verga di ferro verticale di diametro 16 mm interrata nel cordolo di cemento per 50 cm ed alto quanto la rete !

I ricoveri , di circa 2 x 3 metri al chiuso e con un parchetto anteriore di circa 10 mq cementati , sono realizzati per la parte chiusa in blocchetti di tufo sia le pareti che a terra , ed il recinto , addirittura con rete elettrosaldata 10 x 10 filo 10 , mostruosa !!!!

Io probabilmente ho fatto forse quasi un recinto per ippopotami , ma quello in questione nel post mi sembra un po troppo leggero !


Ciao A tutti .

ReTarquinio

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


08/12/2011, 19:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy