Switch to full style
Rispondi al messaggio

Problema con maialino nano vietnamita.

01/03/2014, 12:32

Salve
La mia esperienza con il maialino nano vietnamita e' stata breve ( 1 mese ) e problematica. Ho tanto spazio "verde" a casa e l'idea di avere un maialino mi e' sempre piaciuta.
I primi 2-3 giorni non aveva molta confidenza , lo presi nel periodo di maggio 2013 . Ricordo che giorno dopo giorno aumentava la sua confidenza. In quei giorni pioveva , in piu' avevo i miei impegni e non potevo andare spesso in campagna , riuscivo al massimo per una mezz'ora. Al maialino quella mezz'ora non bastava e cosi' iniziava a grugnire forte avanti ad un cancelletto che porta alla terrazza di casa. Per farlo calmare bisognava uscire fuori e accompagnarlo per la campagna. Appena si rincasava correva forte verso casa e cominciava a lamentarsi.
Avevo altri animali che potevano fargli compagnia ma nulla. I giorni passano , mi auguravo che il suo comportamento era dovuto al fatto che si doveva ancora ambientare ma nulla , anzi , peggiora.
La situazione precipita quando mia madre , per cercare di calmarlo gli da accesso ad altre aree esterne della casa e un giorno , trovai il giardino di casa completamente rovinato , pieno di buche.
Alla fine , a malincuore , ho dovuto cederlo ad un allevatore che , secondo la sua idea , disse che dall'aspetto , quello non era un maialino nano vietnamita.
Adesso mi chiedo ... questo tipo di comportamento e' tipico del maialino nano vietnamita ? vorrei informarmi , capire ,perche' vorrei riprovare a riprenderne uno.
Grazie.

Ps : dovrei avere qualche foto , se dall'aspetto si puo' capire , la mandero' ...

Re: Problema con maialino nano vietnamita.

01/03/2014, 14:51

Un maiale non sta molto bene da solo, nel frattempo per combattere la noia e divertirsi un po' grufola nella terra cerca le radici smuove i sassi...diciamo entra in modalità trattorino e se può rovinare e rovesciare qualcosa lo fa, specialmente se è' solo. Inoltre i miei sono più attivi, curiosi, coraggiosi e testardi delle mie cinte senesi. Quindi direi che per un maialino da solo può essere un comportamento normale, per quanto riguarda il lamentarsi probabilmente gli manca qualcosa, o il famoso/famosa compagno, o un riparo dal maltempo magari ha paura dei temporali, o acqua-cibo. Aspettiamo le foto,Saluti cammello

Re: Problema con maialino nano vietnamita.

23/03/2016, 23:12

Smuovere la terra è un comportamento normale per un suino.
Se strilla e non ha fame, probabilmente vuole essere coccolato. :)

Re: Problema con maialino nano vietnamita.

24/03/2016, 14:43

Clay, la prossima volta scrivi in nero per favore, il rosa è terribile e illeggibile!
Rispondi al messaggio