Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 12:10




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Maialino nano/Allevare con il biberon 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/04/2011, 19:33
Messaggi: 7
Rispondi citando
marco62 ha scritto:
Prima prestarter, un pò più liquido poi poco a poco più denso, poi puoi cominciare a tagliarlo con lo sfarinato e volendo
il mangime da scrofa in bocca al lupo.
Domanda come hai perso i suinetti ? schiacciati ? diarrea? Poco vitali o piccoli?


Tutti nello spazio di 24 ore al terzo giorno di vita.Suppongo per deperimento dovuto a carenza di latte...Sono diventati rapidamente cianotici in uno stato di semi-coma.Anche questo che adesso sembra stare bene...Non so se possa essere stato un virus perchè non ne ho le competenze.L'unica cosa che posso dirti è che si è salvato l'unico a cui ho somministrato l'antibiotico, in un tentativo disperato poichè era l'ultimo che cercavo di recuperare con il biberon.E' passato rapidamente da uno stato di quasi morte ad assumere latte cercando da se il biberon.E' la seconda cucciolata, alla prima sono sopravvissuti tutti ma erano solo 3(uno nacque già morto).

P.s.: iniziando a dare il prestarter posso continuare a somministrate latte lasciando il mangime a disposizione giusto? Ringrazio te e tutti gli altri che hanno risposto. Siete stati gentili e di una importanza fondamentale.Grazie mille.


11/04/2011, 21:02
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 19:33
Messaggi: 7
Rispondi citando
Scrivo per aggiornare la situazione del maialino...Mangia con regolarità e anche con un certa avidità..Le uniche fonti di preoccupazione sembrano essere la diarrea che tende ora ad essere liquida (la pipì invece è chiara, sembra acqua) e un fischio che si avverte nella respirazione peraltro piuttosto affannata quando dorme, dopo i pasti. So che questo può essere sintomo di latte finito nei polmoni ma non saprei quanto sia da temere la situazione visto che da sveglio è molto arzillo e mi segue ovunque oltre ad avere un grande appetito. Ho letto da qualche parte che nel caso di un praticamente orfano come il mio suinetto sarebbe il caso di somministrare due gocce al dì di amoxicillina più acido clavulanico fino allo svezzamento.Che ne dite? Ho già somministrato amoxicillina nella fase più dura, ossia quando sembrava quasi morto e sicuramente male non gli ha fatto. Vorrei trovare il modo per prevenire un'eventuale bronchite o polmonite (per l'appetito che ha nutrirlo con la siringa mi sembra un pò complicato).Grazie e chi potrà rispondermi e consigliarmi...


12/04/2011, 21:03
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
per quanto riguarda la respirazione affannosa non ti so dire , se fosse polmonite deperirebbe in breve tempo, se poi fosse una polmonite di tipo non batterico ma da ingestione di oggetti estranei ( il latte) temo che un antibiotico non servirebbe.
Però per fortuna il maialino sembra stare bene e mangiare con voracità. Io a questo punto smetterei il biberon e metterei il tutto in una ciotola ben ancorata al suolo.

per la diarrea va bene un antibiotico ma non l'amoxicillina. Non usare antibiotici a caso, rischi di produrre fenomeni di resistenza.
In bocca al lupo.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


13/04/2011, 10:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy