Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:20




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
maialina vietamita...diventata una 'porcella'! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Allora, facciamo un pò di chiarezza.
Il Maiale Vietnamita è anche conosciuto come Maialino Panciuto...e se ha questo nome un motivo ci sarà.
La sua origine (vietnamita) è derivata dall'incrocio di diverse razze locali (spesso selvatiche), ha un'indole apparentemente docile...ed è per questo che c'è chi si diletta ad allevarlo anche in casa.
ma sempre un maiale è...non lo dimentichiamo.
Se vi recate da un veterinario e gli parlate di questa razza come razza da reddito (destinato alla macellazione), questo scuoterà la testa sconsigliandovelo per mille motivi (ci sono passato e parlo per esperienza personalissima...): sono animali piuttosto delicati, e tendono ad avere grossi problemi alle articolazioni, alle vetrebre ed anche di tipo gastrico.
Il loro problema è che si trovano esattamente a metà tra il maiale da reddito e l'animale da compagnia, e quindi è un pò complicato allevarli nell'uno o nell'altro modo.
Mangiano di tutto, ma dovete stare attenti a somministrare molta erba fresca: vi consiglio orzo (in granella o farina), poco mais (poco davvero), semola, avena, frutta in quantità ed anche fieno (di cui sono ghiotti).
E' bene che si alimentino in separata sede, e state attenti che se presi dalla fame non avrebbero molti problemi a fare di una gallinaun sol boccone...non sottovalutate la loro fame. ;)
Spesso la femmina tende ad essere più grande del maschio (sopratutto dopo il parto), ed è classico vedere una madre con la pancia che struscia in terra.
Tendono ad ingrassare moltissimo anche nel collo e nelle guance.
Sono animali che dovrebbero vivere in branco...ma comunque almeno una compagnia è bene mettergliela.
Se mettete un compagno dell'altro sesso, questo tenterà di accoppiarsi sin dai primi mesi d'età (i miei iniziarono a 3 mesi...e non hanno mai smesso). la femmina partoriva ed il maschio mangiava i piccoli subito, in modo da rimandarla in calore dopo poco.
Non è una bella scena, ma vi potrebbe capiutare di vederla svariate volte in un anno di convivenza.
E' bene che, in caso di accoppiamento, i due vengano separati in prossimità del parto, e che la madre abbia spazio e tranquillità per allevare e allattare i piccoli.
Nel tempo il maschio potrebbe (e uso il condizionale) essere piuttosto aggressivo, e sarà importante che vi imponiate da subito con lui (lui lo capisce bene).
Detto questo, la loro carne è buona ed hanno un vegato ottimo: ricorda vagamente quella del cinghiale, ma è meno selvatica.
Ho visto incroci di maschio di vietnamita incrociato con femmina di cinghiale (mai il contrario), ed il risultato era una specie di buffo facocero scodinzolante :mrgreen:
Infine queste le mie considerazioni: li ho allevati e conosco bene almeno un paio di persone che li allevano da anni, e posso dire che la loro carne è ottima... Per quanto riguarda la compagnia, io preferisco quella di un cane ;) :lol: ma vedo che tanto sono apprezzati anche per questo motivo.


28/07/2011, 18:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
se posso dare un consiglio ( sempre che ce ne sia bisogno)....per dirigere il maiale dove voglio io, uso un assetto di legno ( con un foro per tenerlo con una mano sola ) e lo piazzo davanti al muso . L'animale non vedendo la via libera si sposta, il gioco sta nell'uso dell'asse.
Ciao!

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


31/07/2011, 17:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy