Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:28




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Maiale da compagnia. Informazioni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/01/2012, 21:35
Messaggi: 57
Località: Torino
Formazione: Laurea triennale in Agraria
Rispondi citando
Salve a tutti.

Mi piacerebbe avere un maiale da compagnia. Cioè non per mangiarlo. Solo che vorrei capire quanto mi costerebbe mantenerlo. Vorrei cibarlo con gli avanzi di casa, ma vorrei sapere qual'è il fabbisogno nutritivo di un maiale senza intenzione di metterlo all'ingrasso. Vorrei sapere se è una bestiola delicata (è vero che sono molto soggetti a fratture ossee?) se ci sono razze più ruspanti e resistenti, la vita media di un maiale (che muoia di morte naturale), di quanto spazio ha bisogno e se è una bestia che tende a soffrire di solitudine.
Mi scuso per la mia ignoranza e per la richiesta "strana" in un mondo in cui la passione per questi animali si coniuga molto spesso alla passione per la loro carne, ma ho conosciuto qualche maiale e ho scoperto che sono animali molto simpatici e intelligenti e mi chiedevo se fosse possibile accudirne uno senza farne salami e prosciutti. Grazie!
Chiara


21/01/2012, 21:49
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 13:18
Messaggi: 24
Rispondi citando
ciao, io ne ho 2... sono dei cagnolini. basta prenderli giovani e si affezionano quasi subito. i problemi arrivano dopo un paio d'anni perchè tutto quello che mangiano lo assimilano.
i costi di gestione sono irrisori, però bisogna prenderne 2 ,uno da solo impazzisce.


21/01/2012, 21:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ci sono i maialini nani di diversa tipologia se prendi due femmine piccole avrai tante soddisfazioni, costi bassi, hai ragione sono animali perfetti per compagnia essendo intelligenti non meno di un cane, saluti, Mario


22/01/2012, 10:14
Profilo

Iscritto il: 21/01/2012, 21:35
Messaggi: 57
Località: Torino
Formazione: Laurea triennale in Agraria
Rispondi citando
Grazie gjbj, di che razza sono i tuoi maiali? Sono maiali normali? Si possono saziare con avanzi di pane secco, frutta e verdure una volta al giorno?

Mario, ma le femmine quando arrivano a maturità sessuale non diventano un pò irrequiete? Non conosco i maialini nani, ma ho conosciuto delle scrofe (incrocio con largewhite) dal caratterino acceso. è chiaro che ogni bestia ha il suo carattere, ma non si può negare che i castrati siano molto più bonaccioni. Tuttavia mi dispiacerebbe castrare una bestia, è un'operazione pur sempre spiacevole... Le femmine nane sono più tranquille?


22/01/2012, 13:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
vuoi un maiale grande? io opterei per una femmina landrace per quanto riguarda il carattere. Non so la rusticità però.
Maschi non castrati da escludere assolutamente, vanno trattati con un po' più di cautela , sai com'è, sono pieni di testosterone e diventano molto grossi.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


22/01/2012, 23:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
I piccoli maiali da compagnia tipo: vietnamiti, mini pigs ...sono normalmente pigri, mangiano tutto e non diventano troppo ingombranti, saluti, Mario


23/01/2012, 1:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy