Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 15:00




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Tagliasiepi per l'erba 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao a tutti.

In questo periodo l'erba comincia ad essere troppo alta e vorrei abbassarla fino a pochi cm da terra. Non mi interessa toglierla completamente, tanto più in là ci penserà il trattore. La voglio solo abbassare.

Per questo, stavo pensando di comprarmi un tagliasiepi a scoppio e utilizzare quello al posto del decespugliatore (sempre guasto quando serve e che mi impegnerebbe parecchio tempo). Però non so se il tagliasiepi si comporta bene con l'erba.

Prima di fare un acquisto inutile, qualcuno che ha un tagliasiepi, mi può dire se l'erba la taglia bene? Al primo passaggio. Di netto, senza smangiucchiarla. E senza che si intasino in qualche modo le lame.


08/04/2017, 9:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2013, 0:45
Messaggi: 144
Rispondi citando
Esistono delle barre falcianti per erba da applicare al decespugliatore, le offre ad esempio la Stihl ma costano non poco, si parla di centinaia di euro...
Ma con una lama per erba di buon diametro non fai lo stesso lavoro spendendo 15-20 euro?


08/04/2017, 12:42
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 11:25
Messaggi: 271
Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
Rispondi citando
cavolo,ma lavoreresti molto scomodo,inclinato per terra per portare il tagliasiepi al livello del terreno,se il decespugliatore non va bene fai prima a prenderne uno professionale nuovo con 200 euro,ma poi quanto è grande il terreno che dovrai lavorare?..


08/04/2017, 15:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao a entrambi.

Allora... il terreno è più o meno un ettaro.

La lama di ferro ce l'ho, ma funziona bene solo con l'erba un po' spessa e dura. Con erba fine e leggera, l'erba si piega e la lama di ferro non taglia bene. In più, ogni tanto prendo qualche roccia o pietra, col rischio che mi parta qualche sceggia addosso. Ho la maschera, ma a seconda dell'inclinazione dei raggi solari, non vedo assolutamente un tubo. Quindi neanche le rocce o le pietre.
E poi, ci vuole tanto... troppo tempo.

A me almeno, non piace. Infatti preferisco mettere il filo. Ma col filo quando passa dall'erba a dove l'erba è stata già tagliata, la testina del decespugliatore passa da essere sotto sforzo a non esserlo più. I giri aumentano di colpo, e daje e ridaje, c'è sempre qualche pezzo che si rompe. Ogni anno. Ma quanto mi costa questo decespugliatore? :evil:

Sulla scomodità, no. Ci sono dei tagliasiepi tipo quello della foto, che si possono usare come un decespugliatore.
Ma la mia idea era un'altra. Fare una cosa, tipo quella che si vede all'inizio di questo video. Io pensavo di procurarmi un vecchio passeggino o un carrello per le bombole o costruirmi io una cosa del genere, mettergli davanti il tagliasiepi e... spingere. :mrgreen:

Non avendo mai avuto un tagliasiepi però, non so come si comporta con l'erba. La taglia bene? O la mangiucchia intasando le lame? o cosa fa?

Se ci fosse un volontario che facesse una prova e mi facesse vedere in un video... :mrgreen:


Allegati:
Tagliasiepi.jpg
Tagliasiepi.jpg [ 28.05 KiB | Osservato 3524 volte ]
08/04/2017, 15:47
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 11:25
Messaggi: 271
Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
Rispondi citando
dai un'occhiata alle motofalciatrici,se ne trovano che costano poco


08/04/2017, 18:43
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 11:25
Messaggi: 271
Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
Rispondi citando
oppure guarda i decespugliatori trazionati su ruote..
o in alternativa puoi prendere un decespugliatore come il mio,l'active 6.5 brutale,non si ferma avanti a niente,è un mostro 62cc per 4.5 cv :mrgreen: ..


08/04/2017, 18:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
La più scarsa: € 548? Aiuto! :mrgreen:
E non posso neanche lavorare in verticale, su un muretto ad esempio, o nel fiumicciattolo che scorre sotto il mio terreno.

Però sembrano proprio dei tagliasiepi con le ruote. Questo potrebbe essere di buon auspicio. :mrgreen:


08/04/2017, 19:11
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 11:25
Messaggi: 271
Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
Rispondi citando
be se devi tagliarci un ettaro e non hai soldi da spendere,non andiamo da nessuna parte..


08/04/2017, 19:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
E dove dovremmo andare? :mrgreen:

I soldi li devo spendere per forza. O per comprare il tagliasiepi o per aggiustare per l’ennesima volta il decespugliatore.
Ma non voglio spenderli inutilmente.


09/04/2017, 10:01
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 11:25
Messaggi: 271
Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
Rispondi citando
però non dici quanto puoi spendere,ripeto l'alternativa è un decespugliatore bello potente e professionale..


09/04/2017, 12:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy