Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:48




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Pulizia monte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/05/2017, 12:39
Messaggi: 2
Località: Brescia
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e non sono sicuro di essere nella sezione adatta, ma sembra quella che più riguarda il mio caso.

Innanzitutto, sono di recente divenuto in possesso di un pezzo di terra (3000mq) un po' problematici :roll:, questo per come è ridotto diciamo :D

Di questo pezzetto non vorrei farci grandi cose, solo tenerlo pulito per passarci un po' di tempo, magari mettere un tavolino e due panche per starci con gli amici o piantare qualche (poche) pianta da frutto per uso personale (per dire una pianta per tipo è più che sufficiente per me, e non ti tutti i tipi ovviamente) oppure metterci qualche gallina per le uova (non sono in grado di usarle per carne).

Adesso giungiamo ai problemi, il pezzo di terra è situato su un monte della mia zona, è piuttosto ripido e pieno di pietroni (non sassi o pietre appoggiate) e inoltre è inutilizzato da 40 anni, quindi ci si cammina solo in qualche sentiero in cui probabilmente passeggia qualcuno perchè per il resto è pieno di muri di rovi, piante cadute e/o secche.

Qui il riferimento alla sezione, io sono in possesso di buona volontà e tempo, ho intenzione di pulirlo apposta per passare del tempo e darmi un po' da fare, proprio per questo non voglio rivolgermi a terzi e non ho nemmeno la fretta di fare tutto in un colpo, voglio però chiedere consigli o suggerimenti.
Io di mio ho un decespugliatore che uso a casa e va benissimo, mai avuti problemi, di questo però dovrò comprare una testina adatta, per rovi e roba del genere, e su questo chiedo a voi come orientarmi, poi sono in possesso di una motosega, e vari attrezzi "a mano" diciamo.

Serve altro? Avete consigli su altri strumenti? (Il budget ovviamente non troppo elevato, date le cose che ho già e posso sfruttare) e soprattutto da dove parto?

Questo nella sezione non contra molto ma non ne ho trovata una che comprendesse tutto, mi scuso e se i mod vorranno spostarmi il thread facciano pure. Io posso anche pensare di prendere due o tre caprette e/o galline/oche o qualsiasi altro animale che voglia darmi una mano a sistemare questo posto ;)
Data la forte pendenza vorrei creare per questi un'area un po' pianeggiante per potermi muovere meglio io nella loro cura, o anche solo come deposito attrezzi mentre mi ci sto lavorando, con magari una tettoia sopra, dite che questo è fattibile?

Ovviamente l'ho dato per scontato ma prima di tutto questo recinterò il mio pezzetto.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi :mrgreen:


16/05/2017, 13:37
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Senza dubbio se recinti e metti dentro qualche capra questi ti toglieranno buona parte di fatica per le pulizie.
Per quanto riguarda le capre , devi fare un ricovero e un recinto, comunque per prima cosa vai all' asl per chiedere il registro di stalla... dovrai comunicare la posizione del terreno ecc.. ( i moduli per la richiesta sono reperibili anche on line), ma comunque potrai consultarli per chiarire ogni dubbio, c'è un pò di burocrazia eccessiva e delle norme da rispettare (siamo in Italia) .
Se invece rinunci alle capre hai tutto quello che ti occorre... buona volonta, motosega, decespugliatore ecc..

Per tagliare i rovi io mi trovo bene con la lama da rovi (vedi link), nel tuo caso devi fare attenzione a non urtare nei sassi (rischi di rompere coppia conica e asta del decespugliatore)
http://i.ebayimg.com/00/s/MTAwMFgxMDAw/ ... C/$_35.JPG" target="_blank


Ricoveri.... tra Asl e Comune c'è diversi discordanze , per l'asl devi fare ricoveri anche con gettate di cemento, mentre per il comune/sovraintendenza non potresti fare praticamente niente.


20/05/2017, 13:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy