Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:33




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problema motocoltivatore BCS 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/09/2013, 21:21
Messaggi: 42
Località: Roma
Formazione: laurea giurisprudenza
Rispondi citando
Dopo più di due anni ho provato ad accendere il mio vecchissimo motocoltivatore BCS con accensione a strappo. Non ci sono riuscito in quanto la corda si blocca a metà corsa.
Prima di cercare un meccanico agricolo i n zona, volevo chiedere cosa eventualmente posso fare ; ad esempio se la sostituzione dell'olio e/o del filtro dell'aria o cosa altro possono risolvere il problema .
Grazie.


26/03/2017, 19:55
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Motore a Benzina o Gasolio?

Comunque in entrambe i casi togli la candela o l'iniettore , poi fai girare il motore con una mano, oppure piano piano con la corda...
il motore gira libero?? ...
Un tagliando di manutenzione non fa mai male, ma non ti risolve il problema.


27/03/2017, 23:02
Profilo

Iscritto il: 01/09/2013, 21:21
Messaggi: 42
Località: Roma
Formazione: laurea giurisprudenza
Rispondi citando
Il motore è un diesel Lombardini 6LD325;
dove si trova l'iniettore e come fare a toglierlo? Non sono esperto.
So che la manutenzione è importante , ma dato il poco utilizzo del mezzo
ed il poco tempo a disposizione per la cura del terreno, ho sempre rimandato
confidando forse anche nel fatto che questi motori funzionano sempre.


28/03/2017, 21:12
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
L'iniettore si trova sulla testata, sul pezzo c'è attaccato un tubo metallico (da togliere) che arriva dalla pompa del gasolio in basso alla sx del motore, l'iniettore è fissato da un dado di 8mm (chiave di 13 mm).

Comunque prima di smontare aspetta.........
Presumo che il problema deriva da un'errata manovra d' accensione, in genere sono motori che non hanno problemi di avviamento anche dopo diversi anni di fermo a meno che l'impianto di alimentazione non abbia aspirato aria (mancanza gasolio o perdite dai condotti).

Secondo me devi assicurarti che l'iniettore abbia caricato gasolio prima di tirare la corda, in sostanza devi ruotare il motore con la corda o con la mano in senso antiorario fin quando il volano si "blocca".
Ruota in senso orario per 1/4 di giro il volano e poi ancora 1/4 di giro in senso antiorario fino a quando non senti nuovamente resistenza...ripeti l'operazione 2 o 3 volte ( chi ha orecchio sente l'inettore che carica perchè emette un suono "sbuffo/sibilo"), a quel punto il motore dovrebbe essere pronto per l'accensione.
Se non si avvia ancora probabilmente è da spurgare l'aria dalle tubazioni o sbloccare la pompa del gasolio .

Per spurgare devi togliere l'inettore (dado di 8 e tubo gasolio) e far girare il motore con la corda... alcune volte c'è da spurgare anche la pompa o da sbloccarla.


30/03/2017, 6:35
Profilo

Iscritto il: 01/09/2013, 21:21
Messaggi: 42
Località: Roma
Formazione: laurea giurisprudenza
Rispondi citando
Dritto, ti ringrazio molto per i consigli , che cercherò di mettere in pratica in fine settimana quando andrò al terreno.
Le operazioni per l'accensione sono più o meno quelle che ho sempre adottato. Ruotando in senso antiorario, alla prima resistenza , forzando parecchio, vado oltre fino ad arrivare, credo, al punto morto superiore; alle volte ho acceso al primo colpo, alle volte al secondo, altre volte ho tribolato di più, ma ci sono sempre riuscito. Questa volta è come se ci fosse un blocco a metà corsa; comunque lo "sbuffo" si sente. Spero, con le indicazioni che mi hai fornito, di potere riurscirci anche questa volta.
Saluti.


30/03/2017, 21:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy