Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:50




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
motozappa per vigna 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
salve, vorrei acquistare una piccola motozappa per la vigna (futura) e il frutteto
ho già un motocoltivatore da 10 cv con fresa goldoni ma ho paura ad andare vicono alle piante con il terreno in discesa rischierei di tranciarle... (già successo)
Ho visto diversi modelli :
quelli che mi piacciono di più
grillo GZ1 con motore briggs e stratton 140 cc
honda fg 201 49 cc (mi sembra poco)

costano da 600 a 800 € a seconda dove lo comperi

poi ce ne sono da 200 a 300 € ma penso siano cinesi (c'è da fidarsi?)

in alternativa ??

grazie per le risposte
saluti nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


25/10/2016, 12:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
ho visto anche questa:
Motozappa McCulloch MFT81-160RR, motore Honda GX 160, 2 marce, fresa da 81 cm

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


25/10/2016, 12:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
beh nino, ma tra una motozappa o la fresa del motocoltivatore a livello di utilizzo cambia ben poco nel senso che gli stessi danni che potresti fare col tuo motocoltivatore li puoi fare con una motozappa.
ma alla fine per cosa la useresti?
io nel frutteto lavoro la terra a mano in inverno per interrare il letame e l'interfila lo tengo con l'erba spontanea che taglio col decespugliatore. praticamente rivolto la terra per una striscia di un metro al massimo vicino alla pianta (mezzo metro per lato)
nella vigna poco cambia.
poi, parere personale, la motozappa scende di più rispetto ad una fresa quindi è più facile tagliare radici.
ti consiglio quando andrai a piantare di proteggere le piante con del tubo corrugato (prendilo bello largo per la frutta, la vite poi, più di tanto non si allarga) in modo da impedire al filo del decespugliatore di rovinare le piante.

comunque sia io starei sulla grillo. sono solitamente macchine affidabili, made in italy e i pezzi di ricambio sono facilmente trovabili.


25/10/2016, 12:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Agronomicamente la pratica piu giusta e quella di kentarro se non si vogliono usate diserbanti. Perché fresando si rompe il capillizio radicale che assorbe la soluzione circolante piu ricca di elementi e dalle ferite alle radici entrano i funghi pstogeni, sopratutto il mal Dell esca.
Potresti anche usare i tessuti pacciamanti in plastica quelli che permettono all acqua di passare che usano a volte sulle aiuole nelle città

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/10/2016, 13:21
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
Potresti anche usare i tessuti pacciamanti in plastica quelli che permettono all acqua di passare che usano a volte sulle aiuole nelle città

stavo pensando di usarli anche io. il problema è che poi dovrei metterli e toglierli ogni volta che metto letame ma probabilmente il gioco vale la candela.


25/10/2016, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Il letame sul collo delle piante nn lo vedo molto , nn e meglio interrarlo Nell inter filare

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/10/2016, 15:21
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
non lo metto a contato della pianta ma nella striscia larga poco meno di un metro attorno alla pianta. le piante sono in un filare e ho 3 metri tra fila e fila. il letame va sulla fila delle piante e lo allargo poi col forcone per circa un metro (mezzo metro di raggio). poi col forcone a denti stretti lo interro a mo di vangatura superficiale.


25/10/2016, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Va tutto bene . Qui in collina x preservare la lisciviazione lasciano il tessuto di plastica x tenete la terra e fresano o trincia o l interfilare. Sinceramente nn ho mai visto mettere letame che pacciami il sotto filare.anche perché trinciando l erba un equilibrio di sistanza organica si viene a creare nei primi 20cm di terreno tanto che mettono un po di ternario in primavera interrato col ripper con la tramoggia sopra idem x i vigneti.
Considera che sulla collina di Superga la.maggior parte sono ciliegi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/10/2016, 19:02
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy