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Motocoltivatore multifunzione 
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Ma non è che hai una motozappa e non un motocoltivatore?se togli la fresa alla motozappa e ci monti l assale diventa una specie di motocoltivatore.

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10/05/2017, 19:22
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dorado ha scritto:
Ma non è che hai una motozappa e non un motocoltivatore?se togli la fresa alla motozappa e ci monti l assale diventa una specie di motocoltivatore.

Li ho entrambi (motozappa Honda Benzina e motocoltivatore marca ora non ricordo motore Lombardini diesel) e le differenze sono parecchie a livello di struttura , il che mi fa pensare che quello motorizzato Lombardini sia proprio un motocoltivatore : presa di forza posteriore ,zappe collegate alla pdf e non dirette , assale anteriore stretto e carter motore sagomato per le ruote anteriori .
La motozappa Honda ha una conformazione assolutamente differente , il modello è simile a questo in foto :
Immagine
mentre il motocoltivatore è simile a questo in foto :
Immagine


12/05/2017, 14:04
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Rispolvero questa discussione perchè finalmente sono riuscito a fare qualche foto dei due mezzi in questione !
Motozappa :
Modello : Honda F501
Alimentazione : Benzina
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Breve video : https://www.youtube.com/watch?v=Cg8wNGfM4zw
Motozappa :
Modello : spero possiate aiutarmi voi ! il precedente proprietario ebbe la brillante idea di riempire il mezzo di uno spesso strato di vernice che reso illeggibili tutte le scritte!
Si salva la targhetta del motore Lombardini
Alimentazione : Diesel
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Breve video : https://youtu.be/tKo9TWvQrd4

Come avevo anticipato nei miei precedenti messaggi sembra non avere la possibilità di invertire le stegole . Inoltre non è fornita di blocco differenziale (anzi vorrei sapere a cosa serve quella leva dell'ultima foto :lol: )

Beh aspetto il vostro competente parere !
PS:buone feste


30/12/2017, 20:04
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EDIT : non posso più editare il precedente messaggio ,comunque la prima serie di foto è ovviamente quella della motozappa , erroneamente definita motocoltivatore :mrgreen:


30/12/2017, 20:12
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se falcia e fa da fresa la puoi invertire di certo. l'erba la tagli davanti al motocoltivatore, la fresa sta dietro. penso tu debba smontare le stegole e girarle, smollando i bulloni che si vedono sopra la leva.
la leva dovrebbe essere quella per inserire o disinserire la presa di forza.


30/12/2017, 21:30
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Nella parte anteriore però non sembrano esserci attacchi o qualcosa che possa ricordare uno di essi .Dove si andrebbe ad attaccare un eventuale attrezzo montato anteriormente ?

Quali bulloni intendi per girare le stegole ? Potresti indicarmeli gentilmente ?

La leva presente nell'ultima foto (disinnesto<--->innesto / falciatrice<---> fresa) onestamente non so a cosa serva . A motore acceso e cambio in folle posizionando la leva in basso (quindi su disinnesto/falciatrice) il cambio non funziona più ,ovvero a marcia inserita e leva frizione rilasciata il motocoltivatore non procede) :?

La leva della presa di forza è quella lunga di fianco alla leva del cambio :
Immagine
Faccio notare che questo motocoltivatore dispone del sistema di "sicurezza" che impedisce l'inserimento della retromarcia con la presa di forza attivata .
L'inserimento è ostacolato meccanicamente dalla leva in foto
Immagine

Non si capisce il modello di questo motocoltivatore ?


30/12/2017, 21:48
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quella sopra gli adesivi innesto disinnesto e falciatrice fresa. non ci va nulla davanti. giri il manubrio, vai in retro e alla presa di forza ci si attacca la barra falciante o altro


30/12/2017, 22:15
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Ma quei dadi serrano ognuno un bullone e dall'altra parte si vede che uno dei bulloni ha un foro per il passaggio del cavo frizione ! Lo si nota nella penultima foto del post con tutte le foto delle macchine


30/12/2017, 22:45
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In ogni caso quel manubrio si potrà girare


30/12/2017, 22:47
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Conoscessi il modello mi sarei già messo a studiare il manuale di U&M , ma non si riesce ad identificare questo motocoltivatore .. :?


31/12/2017, 0:33
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