Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:00




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
John Deere 3036E attezzi: chiedo un consiglio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/02/2017, 17:29
Messaggi: 4
Località: Provincia di Pordenone
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno ho un trattore compatto John Deere (trasmissione idraulica e 4x4) da 36cv attualmente ho solo una trincia Zilli ma dall'anno scorso ho iniziato a coltivare ortaggi (10x10m) però me lo sono fatto arare e fresare da un amico. Quest'anno volevo cercare qualche attrezzo utile per l'orto per poter sfruttare il trattore e sto cercando una fresa.
Secondo voi vale la pena in un'ottica futura di ampliamento oppure il classico motocoltivatore è la scelta megliore?

Accetto consigli anche su altri tipologie di attrezzi, e volevo sapere se il trattore è valido o è meglio lasciar perdere orientarsi su altro per l'orto.

Graize


20/02/2017, 17:41
Profilo

Iscritto il: 31/10/2013, 20:33
Messaggi: 61
Località: bergamo
Formazione: quasi geometra
Rispondi citando
Ciao, il motocoltivatore lo hai gia?
Se no ti consiglio di prendere gli attrezzi per il trattore, punta sul usato, una fresa per il trattore fa un lavoro migliore della fresa di un motocoltivatore. Ovvio se il terreno e ben agibile col trattore. Per fare l'orto si usano maggiormente aratro fresa erpice...


20/02/2017, 22:25
Profilo

Iscritto il: 20/02/2017, 17:29
Messaggi: 4
Località: Provincia di Pordenone
Formazione: Laurea
Rispondi citando
No il motocoltivatore non ce l'ho, anche per questo chiedevo se il mio trattore poteva andare bene dal lato pratico in un orto. Gli spazi di manovra ci sono e in un'ottica futura potrei progettare gli spazi da coltivare pensando anche all'utilizzo del trattore che ho.

Come fresa io ho visto quelle della Maschio tipo W 125 oppure quelle della Delecks DFL serie leggera (molto competitive come prezzo mi è sembrato, ma non so come sono a livello di qualità). Quelle con funzione interra sassi sono utili o vanno bene solo in determinate zone? Da me il terreno è medio pesante e abbastanza sassoso.

Comunque devo andare a vedere se c'è qualche usato nei rivenditori qui attorno.

Si accettano consigli su marche e modelli.
Grazie ancora


21/02/2017, 8:46
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
uragano23 ha scritto:
No il motocoltivatore non ce l'ho, anche per questo chiedevo se il mio trattore poteva andare bene dal lato pratico in un orto. Gli spazi di manovra ci sono e in un'ottica futura potrei progettare gli spazi da coltivare pensando anche all'utilizzo del trattore che ho.

Come fresa io ho visto quelle della Maschio tipo W 125 oppure quelle della Delecks DFL serie leggera (molto competitive come prezzo mi è sembrato, ma non so come sono a livello di qualità). Quelle con funzione interra sassi sono utili o vanno bene solo in determinate zone? Da me il terreno è medio pesante e abbastanza sassoso.

Comunque devo andare a vedere se c'è qualche usato nei rivenditori qui attorno.

Si accettano consigli su marche e modelli.
Grazie ancora


Marchi ce ne sono tanti. I più famosi sono Celli, Sicma, Maschio.
Riguardo il motocoltivatore non lo vedo necessario. Meglio fresare stando seduto sul trattore che a piedi. Poi prendi anche un erpice così periodicamente rompi la suola di lavorazione della fresa. Infine ti potrebbe sicuramente servire un aratro assolcatore per fare i solchi per gli ortaggi.


21/02/2017, 10:32
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 11:59
Messaggi: 24
Località: SCARPERIA MUGELLO FI
Formazione: DIPLOMA DI GEOMETRA
Rispondi citando
Ciao, io faccio attualmente quello che fai tu con un John Deere 1026R e ti garantisco che non ho molti problemi.
Con 1026R riesco ad arare l'orto 50mt x 30mt con scasso fino a 25/27cm, freso e trincio senza problemi.
Solo che volevo prendere una vangatrice ma sono attrezzi molto pesanti e il sollevatore non ce la fa.....infatti stavo cercando di dare via il mio 10226R e o prendere un 3036R.
é chiaro che se devi ararare o fresare o trinciare ettari di terra e magari terraccia dura non sono trattori adatti, ma pere fare l'orto due volte l'anno non hanno problemi.

Prova a spostre le mie conche di limoni diam.1.5mt dentro la mia piccola serra con un trattore a marce e non idrostatico devi che butti giù tutto. Le manovre con un idrostatico le fai precise al millimetro....
Poi questa è la mia esperienza, vedi tu

CIAO


01/03/2017, 12:52
Profilo

Iscritto il: 20/02/2017, 17:29
Messaggi: 4
Località: Provincia di Pordenone
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Il 3036E è un bel trattore io ho una trincia Zilli da 160 che uso per tagliare principalmente erba ed erbacce e finora mi sto trovando bene. Con l'idrostatico hai anche più controllo sullo sforzo del cardano e in caso di problemi cala giri e si spegne.
Per il controllo, in marcia è davvero perfetto unico difetto è il caricatore frontale dove i comandi sono molto ma molto sensibili e rischi di muovere a "scatti" invece di avere un movimento fluido.

Tornando alla fresa, come detto dovrei usarla principalmente per l'orto quindi non devo fare un uso intenso. Il terreno è medio duro ma è stato arato e ho tolto i sassi più grossi. Adesso dovrei rinnovare il terreno per la nuova stagione e una volta tolto i teli pensavo che una fresata fosse sufficiente e magari dopo aver concimato.

Come marchi alternativi di frese come è la Ortiflor tipo il modello TSA 100? Volendo restare sull'economico le frese Delecks come sono? Ho letto in giro commenti sia positivi che negativi e sembra che negli ultimi anni abbiano cambiato qualcosa ma non riesco a capire se sono valide per l'uso non intenso che devo fare oppure se è meglio puntare ad altro direttamente.

Scusate ma non essendo esperto ho un po' di dubbi su cosa prendere... :roll:


09/03/2017, 10:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy