Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:36




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Generatore di corrente 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Salve , forse non è la sezione giusta ma chiedo a tutti voi un consiglio per il seguente problema , vorrei acquistare un generatore di corrente anche visto ciò che è accaduto l anno scorso ( io vivo in Abruzzo e sono stato molti giorni senza corrente ) avevo pensato a un modello della pramac il px 4000 , il mio dubbio era visto il modello per alimentare la caldaia la stufa a pellet e il frigorifero e qualche lampadina è sufficiente come potenza eroga circa 2,5 kw o mi consigliate altro ?


17/11/2017, 21:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
dipende dalla caldaia, se a corrente non penso se invece ad altro 2,5Kw (2500w) bastano e avanzano.
conta che un'appartamento normale vive con 3kw.
dovrebbe essere un buon prodotto, non è una cinesata. quindi la durata dovrebbe essere garantita.
in ogni caso ti basta leggere la targhetta degli elettrodomestici che vuoi usare. sommi la potenza e vedi se ci stai dentro.

il frigorifero dipende dalla classe energetica diciamo tra i 300 e i 900watt
caldaia a metano con pompe e altri accessori sarai su 150watt
stufa pellet simile alla caldaia se non meno

quindi 1kw dovrebbe bastare. conta lo spunto all'accensione di frigo e stufe e stai largo per altri accessori quindi i 2kw sono più che perfetti


17/11/2017, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
buongiorno ne approfitto per salutare il corregionale

per il gruppo elettrogeno io lo vedo un po piccolino, ma per quelle cose che hai elencato potrebbe essere sufficiente ogni elettrodomestico ha la targhetta con la potenza in w di quanto assorbe ad esempio un frigo petrebbe essere di 300 o 400 w aggiungere eventuale congelatore, la caldaia bisogna vedere al momento dell'accensione se ha delle pompe di circolazione fuori dalla caldaia, elettrovalvole e altro quindi consiglio di farsi un elenco con l'assorbenza massima di ognuno

alcuni chiarimenti che provo ad esporre anche se non sono esperto, i generatori con inverter ad esempio honda eu20 oppure eu30 hanno un inverter con onda sinusoidale controllato elettronicamente particolarmente indicato per alimentare attrezzature elettroniche

i gruppi elettrogeni che non sono ad inverter tra cui pramac px4000 genera corrente alternata con onda quadra indicato per alimentare attrezzature ed elettrodomestici senza elettronica diciamo motori elettrici

succede che alcuni componenti elettronici non lavorano bene con correnti con onda quadra creando problemi all'intero circuito fino a creare danni, anche se ci potrebbero essere schede elettroniche ben filtrate che funzionano anche con onda quadra

porto come esempio la saldatrice ad inverter per alimentarlo con gruppo elettrogeno ci sono dei appositi modelli se ricordo bene la Telwin dopo il modello mette una "G" ad esempio il modello telwin 168 G mentre gli altri potrebbero bruciarsi alcuni componenti elettronici oppure nel periodo in cui molti abruzzesi sono rimasti senza corrente si sono acquistati tutti i gruppi elettrogeni che i negozi avevano e di conseguenza l'assistenza caldaie ha dovuto sostituire parecchie schede elettroniche di caldaie

questo per dire che per l'emergenza un gruppo elettrogeno va bene ma bisogna riflettere su cosa ci si collega

poi per la potenza quando leggiamo KVA per trasformarlo in KW bisogna moltiplicarlo per 0,8 ad esempio il pramac 3 KVA diventa 2,4 KW ma pur avendo una corrente nominale di 2,4 KW non significa che possiamo prelevarle tutte perchè si dovrebbe calcolare il tipo di assorbimento se necessita di corrente di spunto o no comunque i 2,4 KW del gruppo non sono affatto paragonabili con 2,4 KW di corrente prelevabili da contatori enel come esempio io per starci dentro tolgo il 40% quindi da 2,4 kw puoi contare su 1,6 kw che per l'emergenza non è poco ma l'importante è sapere questi valori che da non esperto potrei sbagliarmi ma sicuramente non di molto, io ne ho uno se ricordo bene da 2,5 KVA ed un trapano massimo due riesce a portarlo superato i 1000 w cominciano i problemi

altra cosa oramai i gruppi elettrogeni non cinesi ne sono pochissimi ma forse ancora meno di pochissimi e le marche possiamo valutarli piu che altro per assistenza potrei fare l'esempio di una ditta italiana che importava dalla cina con carcassa gialla e gli metteva una marca nome poco conosciuto e lo si trovava nei supermercati e non se ne vendevano molti da un anno o due li ha cominciati a commercializzarli con carcassa blu e scritta bianca di una marca che la stessa di un produttore di autoveicoli che comincia con la Y ne ha fatto una venduta incredibile e la maggior parte era convinto di portarsi a casa un gruppo non cinese ma della Y.....

altro particolare se nel gruppo elettrogeno è prevista la trifase tutta la potenza una volta calcolato con il metodo sopradescritto dobbiamo dividerlo per 3 perchè ha sicuramente tre spine da 220 una per fase ed ad ogni spina non si può prelevare piu di un terzo del massimo che puo dare il gruppo

aggiungo ancora che il gruppo elettrogeno monofase in realtà ha due fasi alcuni esperti asseriscono che per collegarlo ad un impianto di casa una fase va sulla fase di casa e l'altra va a nella palina di terra per poi ripartire verso il neutro di casa

chiarisco che non sono esperto e quanto descritto piu che altro per dare indicazioni quali sono i fattori cui informarsi meglio

ciao romeo


22/03/2018, 11:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2013, 0:45
Messaggi: 144
Rispondi citando
In effetti da qualche anno quasi tutti i grandi e medi elettrodomestici (frigo, lavatrice, microonde...) le caldaie, le stufe a pellet ecc ecc sono gestiti da schede elettroniche quindi il problema appena descritto non è da poco.
Consumi: Per il frigo di solito è sui 2-300 watt, calcola almeno doppio all'avviamento ma è questione di secondi. La stufa a pellet consuma poco a regime ma all'avviamento deve scaldare una candeletta per incendiare il pellet, verifica sulle istruzioni il consumo massimo.
A parte questo, se i blackout sono casi rari e durano qualche ora, non mi pare che il generatore valga la spesa. Se la corrente vi manca per più giorni ovviamente il discorso cambia!


22/03/2018, 18:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
i generatori non ad inverter sono fatti con un alternatore. come può generare un 'onda quadra? l'alternatore sfrutta i campi magnetici e fa la stessa funzione della turbina che genera la corrente per uso domestico.
è più facile che sia quello ad inverter a non creare una sinusoide perfetta perchè la genera chopperando ossia accendendo e spegnendo i diodi del ponte a velocità altissime per ricreare con una serie di on-off la sinusoide. ricostruisce la sinusoide con una serie di onde quadre. più sono vicine e corte meglio la sinusoide viene.


22/03/2018, 20:53
Profilo

Iscritto il: 05/04/2018, 12:12
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao
io se posso darti un consiglio, dopo 2 che ne ho sostituiti ho deciso di affittarlo per quando mi serve, io ora lo sto affittando qui http://www.giffinoleggi.com/noleggio-gruppi-elettrogeni, i costi sono irrisori e hai la garanzia che se si guasta o altro sei coperto.
Poi se non ti basta come grandezza puoi cambiarlo con uno più grande, ma per 2,5 kw ne trovi tanti che fanno al caso tuo.

ciao

fammi sapere se è stata utile quest'informazione.

buon lavoro


05/04/2018, 15:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy