Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 20:55




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Decespugliatore Shindaiwa S230 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2017, 14:53
Messaggi: 2
Località: Sedriano (MI)
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!!
Sono nuovo in questo forum, e devo sicuramente fare i complimenti a tutti per l'ottimo funzionamento del suddetto.

Sono alle prese con un dece Shindaiwa S230, risalente agli anni '80-'90, con estreme difficoltà all'accensione dopo circa 3 anni dall'utilizzo (estremamente sporadico, circa 1 volta all'anno se tempo e voglia permettono). Dopo aver cambiato candela (più che bruciata), filtro per l'aria (modello ancora che monta i filtri in "gommapiuma grigia", non quelli in carta) perchè ormai letteralmente ridotto in frammenti) e filtro per la miscela (incrostato da 30 anni di utilizzo, un tempo per lo sfalcio delle zone circostanti a un capannello da caccia di mio nonno). All'accensione non da segni di partenza, eccetto un paio di volte nelle quali si spegneva subito non appena si mollava la levetta dell'acceleratore. L'ultima volta che ha dato segni di vita poco dopo ha perso giri e da li non si è più riacceso. Il timore più grande mio e di mio padre (che abbiamo ereditato il dece da mio nonno) è che un pezzetto di filtro per l'aria potrebbe (non abbiamo nessuna prova, ma è più no che si dato che qualche tempo dopo il pistone sembra aver ripreso a muoversi normalmente al tiro della cordicella) essere stato risucchiato nel cilindro passando per il carburatore, in qualche modo ostacolando seppur in maniera non troppo "generosa" la corsa del pistone. Dopo aver smontato e rimontato carburatore, ci siamo accorti che la pompetta per la pompa del carburante sotto il carburatore si era letteralmente divisa a metà.

La mia domanda è: vale la pena cambiare pompetta e/o blocco carburatore o si butta via tutto e se ne compra uno nuovo, considerando la vetusta età del decespugliatore??

Grazie in anticipo della risposta

Andrea


24/04/2017, 15:06
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 11:25
Messaggi: 271
Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
Rispondi citando
quella è una spesa molto bassa se è in buone condizioni di motore vale la pena farlo,inoltre cambia quel filtro che a quanto ho capito sarà oramai vecchio ed ingottito..


24/04/2017, 19:41
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Smonta anche cilindro e pistone, se si ha la sensazione che il cilindro non finisca la sua corsa, potrebbe essere grippato, o fascetta incrostata


25/04/2017, 9:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2013, 0:45
Messaggi: 144
Rispondi citando
Oltre alla pompetta del primer è probabile che siano da cambiare le membrane del carburatore dopo tanti anni. Spesa ridotta, almeno fin qua.
Vale la pena? Se il resto della macchina (gruppo termico, coppia conica...) è abbastanza a posto, direi di sì: sono prodotti costruiti per lavorare e durare molto a lungo, certo che una manutenzione regolare sarebbe stata opportuna. Il modello attuale (T243) viene sui trecento euro da nuovo, la qualità si paga...


25/04/2017, 9:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy