Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:03




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Corda decespugliatore bloccata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/08/2014, 23:33
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Premetto che non sono un esperto di macchine agricole e di motori in generale, però qualcosa la capisco.
Possiedo un efco stark 3800s con non più di 1 anno di vita.
Questa mattina, volendolo rimettere in moto dopo una breve pausa, mi sono accorto che la corda di accensione era bloccata. Non riuscivo a tirarla per più di 10 cm. Ho pensato fosse colpa della molla, così ho smontato l'alloggiamento della corda (scusate la mia ripetitività ma i termini tecnici non li conosco :D ) ma provandola a tirare a vuoto non dava problemi. Allora ho pensato che il motore si fosse ingolfato e quindi ho smontato la candela (e naturalmente l'ho pulita), ho soffiato un po' con il compressore all'interno del cilindro, ho tirato di nuovo la corda (la quale avevo precedentemente riagganciato) 3 o 4 volte (in questo caso la corda non si bloccava e il pistone scorreva) e ho avvitato di nuovo la candela.
Ma, ahime, nonostante ciò a corda si bloccava.
Ripeto: senza la candela la corda non dava problemi, ma quando la rimontavo quest'ultima si bloccava di nuovo.
Non ho smontato nessun altro pezzo perchè proprio in quel momento mi sono ricordato che il decespugliatore è ancora in garanzia e quindi non volevo fare altri eventuali danni.
L'unica altra cosa che ho controllato è stata il filtro dell'aria, che mi sono solo assicurato non fosse troppo sporco.
Secondo voi cosa può essere?
Scarico intasato?
Facendo qualche ricerca ho letto che una causa potrebbe essere il decompressore rotto. Ma non so neanche se il mio decespugliatore ne sia dotato.


23/08/2014, 0:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Non è che hai montato una candela con filetto lungo al posto di una con filetto corto? :roll:

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/08/2014, 1:49
Profilo

Iscritto il: 22/08/2014, 23:33
Messaggi: 4
Rispondi citando
La candela che ho rimontato è quella con la quale mi è stato venduto il decespugliatore. Naturalmente mi sono accertato che funzionasse.


23/08/2014, 8:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Rimane compresso e non sfiata quindi? Marmitta è a posto? Pulita? Non è intasata di terra... appoggi a terra per sistemare il filo e zac...
Sempre non ci sia dentro un pezzo di fascia elastica...
Il decompressore, quantomeno per i mezzi vecchi che conosco io è una levetta che se aperta rende minore la compressione e facilita l' avvio dando meno resistenza alla corda..


23/08/2014, 9:44
Profilo

Iscritto il: 22/08/2014, 23:33
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ho provato a soffiare un po' con il compressore all'interno della marmitta, ma niente.
Per essere completamente sicuro che non sia la marmitta dovrei smontarla. Secondo voi se procedo in questo modo si invalida la garanzia?


23/08/2014, 9:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
In genere qualsiai intervento invalida la garanzia... La miscela la utilizzi correttamente?


23/08/2014, 10:02
Profilo

Iscritto il: 22/08/2014, 23:33
Messaggi: 4
Rispondi citando
Utilizzo l'olio consigliato dal costruttore il quale miscelo al 2%.
Percentuale indicata sia sulla confezione dell'olio, sia sul libretto di istruzioni.
Preciso che non uso mai miscela troppo vecchia. Ne preparo sempre due litri alla volta qualche giorno prima dell'utilizzo.


23/08/2014, 10:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
prova a togliere la candela e con la pistola ad aria far entrare aria dalla marmitta facendo girare l'albero motore vedere se rimane bloccato

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/08/2014, 10:56
Profilo YIM WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Rokko6 ha scritto:
Ciao a tutti!
Premetto che non sono un esperto di macchine agricole e di motori in generale, però qualcosa la capisco.
Possiedo un efco stark 3800s con non più di 1 anno di vita.
Questa mattina, volendolo rimettere in moto dopo una breve pausa, mi sono accorto che la corda di accensione era bloccata. Non riuscivo a tirarla per più di 10 cm. Ho pensato fosse colpa della molla, così ho smontato l'alloggiamento della corda (scusate la mia ripetitività ma i termini tecnici non li conosco :D ) ma provandola a tirare a vuoto non dava problemi. Allora ho pensato che il motore si fosse ingolfato e quindi ho smontato la candela (e naturalmente l'ho pulita), ho soffiato un po' con il compressore all'interno del cilindro, ho tirato di nuovo la corda (la quale avevo precedentemente riagganciato) 3 o 4 volte (in questo caso la corda non si bloccava e il pistone scorreva) e ho avvitato di nuovo la candela.
Ma, ahime, nonostante ciò a corda si bloccava.
Ripeto: senza la candela la corda non dava problemi, ma quando la rimontavo quest'ultima si bloccava di nuovo.
Non ho smontato nessun altro pezzo perchè proprio in quel momento mi sono ricordato che il decespugliatore è ancora in garanzia e quindi non volevo fare altri eventuali danni.
L'unica altra cosa che ho controllato è stata il filtro dell'aria, che mi sono solo assicurato non fosse troppo sporco.
Secondo voi cosa può essere?
Scarico intasato?
Facendo qualche ricerca ho letto che una causa potrebbe essere il decompressore rotto. Ma non so neanche se il mio decespugliatore ne sia dotato.


Mi sembra chiaro che il problema sia in questo passaggio, hai provato a mettere la candela solo avvitata a mano
e vedere se gira senza montare alcun altro componente?

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/08/2014, 12:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2013, 0:45
Messaggi: 144
Rispondi citando
Il decespugliatore è in garanzia quindi la cosa migliore per me è portarlo al negozio o centro di assistenza senza lanciarsi in ulteriori interventi/smontaggi che possano invalidare la garanzia.


23/08/2014, 22:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy