Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 16:15




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Consiglio per acquisto decespugliatore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2013, 0:45
Messaggi: 144
Rispondi citando
Secondo me, max 2,7mm tondo o 2,5mm quadro. Ci sono fili di buona qualità che costano qualcosa di più ma durano molto di più, li trovi nei negozi che vendono decespugliatori.


16/04/2014, 15:13
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Forse è bene ricordare che molto dipende anche dal tipo di testina che si intende montare, anche se tu mi sembri orientato verso una "batti e vai"


16/04/2014, 17:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
lucapt ha scritto:
Il problema ti sorgera sulla carburazione,il sistema di alimentazione fa il prezzo dell'apparecchio.

più che quello è la barra (asta) che fa il prezzo. nominavate Kawasaki tj.
se lo trovi sui 300€ è una cinesata, motore originale ma barra e coppia conica made in China e di scarsa qualità. se lo trovi tutto Kawasaki il prezzo sale di brutto, arrivi a 500€.
quelle 200€ di differenza la fa la barra e la coppia conica.

Comunque dipende sempre che uso ne fai, se tagli quell'ora ogni settimana e erba sottile puoi prendere una cinesata.
se invece tagli parecchio e roba anche grossa (rovi o erba robusta) se prendi un prodotto da brico butti vi solo i tuoi soldi.
fate a caso, chi ripara e vende attrezzatura da giardinaggio non vende le cose che si trovano nei bricocenter, un motivo ci sarà.
poi ripeto, dipende dall'uso che se ne fa di una cosa.


16/04/2014, 20:17
Profilo

Iscritto il: 22/03/2012, 20:03
Messaggi: 275
Località: Salento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno. Utilizzando il decespugliatore ho imparato che lo spessore del filo tagliaerba, nonchè i vari accessori utilizzabili, è direttamente proprizionale alla cilindrata.
Uno spessore esagerato (un 26 cmc con un filo da mm. 3 - o superiore) causa lo sforzo del motore a far raggiungere al filo la velocità di esercizio.
Lo stesso dicasi per i vari pericolosissimi dischi taglia-arbusti.
Sempre per mia personale esperienza: il decespugliatore da 45 cmc (credo sia la clindrata massima in commercio almeno per uso "domestico") può montare qualsiasi accessorio.

_________________
Cordialità Infinite
Geomcap


17/04/2014, 8:33
Profilo WWW

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Il 45 CC non è il motore più grosso, ci sono anche di 60CC.
Secondo me non è corretto dire che il diametro del filo è direttamente proporzionale alla cilindrata.
Le varianti sono molte,lo stato e il tipo di vegetazione che si taglia, la sezione del filo, la lunghezza del filo.
Più che parlare di cilindrata secondo me è meglio parlare di potenza, attriti dei componenti coppia conoca albero ecc...,
quello che conta è la potenza e la velocità trasmessa in uscita.

Quando si aumenta la sezione, si deve accorciare la lunghezza del filo ,un uso scorretto comporta uno sforzo del motore, ma sopratutto uno sforzo eccessivo del gruppo frizione.

La qualità del filo è importante, ma sopratutto è come si utilizza il decespugliatore, se si taglia rovi/ricacci, inclimando troppo la testina e andando a razzolare la terra/sassi, il filo dura poco, si corrode, scalda o si spezza.
é importante tenere in tasca delle forbici e ogni tanto tagliare la punta del filo corroso, lavorando con un angolo vivo si facilità la capacita di taglio.
Mettete a molle in acqua il filo qualche giorno prima dell'impiego,aumenta l'elesticità e si riduce un po l'usura, altra cosa importante è tenere il filo al buio.


Daniroma,
1,3 Cv per il lavoro che vuoi fare tu secondo me è poco, io andrei su 1,8/2 cv, cilindrata CC 40/45.
Se vuoi tagliare con il filo Un 32,6 con 1,3 Cv lo vedo più per tagliare l'erbetta ogni 20 giorni, mentre se vuoi lavorare con la lama può anche andare bene.
Puoi prendere il 32,6, ma le prime volte devi usare la lama e rastrellare bene il tutto, quando non avrai più rovi o sterpaglie puoi mettere il filo, ma dovrai usare il decespugliatore spesso .........nel momento che fai alzare troppo l'erba con il filo sei punto e a capo, (rischi di rimbazare), farai sforzare il motore,brucerai miscela a go-go e rimarrai imparruccato spesso.
Dalle mie parti si dice:
Nel grosso sta anche il piccolo.
Ominini e cavallini fan quel che possano. :)

Poi fai come ti pare, uomo avvisato mezzo salvato ;)


17/04/2014, 9:58
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 11:25
Messaggi: 271
Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
lucapt ha scritto:
Il problema ti sorgera sulla carburazione,il sistema di alimentazione fa il prezzo dell'apparecchio.

più che quello è la barra (asta) che fa il prezzo. nominavate Kawasaki tj.
se lo trovi sui 300€ è una cinesata, motore originale ma barra e coppia conica made in China e di scarsa qualità. se lo trovi tutto Kawasaki il prezzo sale di brutto, arrivi a 500€.
quelle 200€ di differenza la fa la barra e la coppia conica.

Comunque dipende sempre che uso ne fai, se tagli quell'ora ogni settimana e erba sottile puoi prendere una cinesata.
se invece tagli parecchio e roba anche grossa (rovi o erba robusta) se prendi un prodotto da brico butti vi solo i tuoi soldi.
fate a caso, chi ripara e vende attrezzatura da giardinaggio non vende le cose che si trovano nei bricocenter, un motivo ci sarà.
poi ripeto, dipende dall'uso che se ne fa di una cosa.



il kawasaki tj 35 a 300 euro non è una cinesata,ma bensì motore kawasaki ed asta blue-bird che è un noto costruttore italiano che produce aste di buona qualità,certo non a livelli delle aste solo,ideal ,maori,kawasaki,ideal...ma comunque di buona qualità........


20/04/2014, 20:43
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 11:25
Messaggi: 271
Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
Rispondi citando
daniroma83 ha scritto:
grazie per l'intervento.

Ne approfitto per farvi un'altra domanda: considerando la potenza del motore dell'ultimo decespugliatore che diametro di filo posso montare? ve lo chiedo perchè avevo un tagliabordi elettrico che montava un filo da 2,3 mm e il filo dopo nemmeno 5 minuti era da cambiare...non vorrei fare lo stesso errore



per aumentarela durata del filo,devi di conseguenza aumentare il diametro del filo,per ottenere buoni risultati devi stare almeno su un 3.5mm tondo e per montare questo filo devi prendere almeno un 35cc di buona qualità che per rientrare nel tuo badget ti conviene prenderlo usato..

il decespugliatore alpina che tu dici monta componenti cinesi ma assemblati in italia,precisamente a conegliano veneto,se vuoi un consiglio trovane uno di buona qualità usato......................una domanda di che zona precisamente sei?


20/04/2014, 20:53
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 11:25
Messaggi: 271
Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
Rispondi citando
Orf ha scritto:
Forse è bene ricordare che molto dipende anche dal tipo di testina che si intende montare, anche se tu mi sembri orientato verso una "batti e vai"



appunto,se monta la testina pratica consumerà molto meno filo.............


20/04/2014, 20:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
gianninettis ha scritto:

il kawasaki tj 35 a 300 euro non è una cinesata,ma bensì motore kawasaki ed asta blue-bird che è un noto costruttore italiano

Buon prezzo allora, dalle mie parti con la bluebird passa i 400€


21/04/2014, 8:17
Profilo

Iscritto il: 25/12/2011, 11:25
Messaggi: 271
Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
gianninettis ha scritto:

il kawasaki tj 35 a 300 euro non è una cinesata,ma bensì motore kawasaki ed asta blue-bird che è un noto costruttore italiano

Buon prezzo allora, dalle mie parti con la bluebird passa i 400€



si,dipende da zona a zona,pure da me con impugnatura singola ed asta blue-bird il tj 35 si vende sui 350 scontato,ma on line lo si trova a quella cifra che dicevo..
comunque io sono convinto che un buon decespugliatore professionale in buone condizioni gli durerà molto di più di un cinese nuovo,gli darà molte meno rogne e sarà pure più potente,per questo gli consigliavo un usato che se ne trovano parecchi in giro..


21/04/2014, 11:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy