Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:01




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Consiglio acquisti 
Autore Messaggio
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Gabriele87 ha scritto:
Buon giorno,sono nuovo del forum mi scuso subito per eventuali eresie che dirò, ma mi serve un parere su cosa comprare:
Possiedo un fondo di circa 20000m2 coltivato da terzisti, Quest anno vorrei fare un po' di orto, avevo pensato a 400m2 di superficie su cui fare un orto familiare un po' in grande.
Il mio dubbio è cosa mi conviene comprare? Un motocoltivatore sui 14cv o un trattorino più grosso?
Le mie necessità saranno fresare, arare, trinciare eventualmente rovi e cosa non da poco utilizzare un rimorchio su cui montare 1o meglio 2bidoni IBC (quelli bianchi da 1000lt d acqua) per irrigare l orto giornalmente, dovrei percorrere al massimo 800m di strada bianca interpoderale abbastanza pianeggiante.
Grazie in anticipo


Un motocoltivatore con rimorchio trazionato anche se usato ti costa grosso modo come un trattorino isodiametrico, che però è molto più comodo. Col motocoltivatore puoi solo fresare. Senza contare la scomodità di dover staccare il rimorchio quando devi fresare. E poi credimi lavorare in piedi è faticoso. Oltretutto inizi con 400 mq ma col tempo ti verrà voglia di fare altro.
Prendi un isodiametrico


12/01/2017, 9:51
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Lo prende sterzante, 14 cavalli sono sufficenti ma dovresti fare più fatica con gli spostamenti con aratro e fresa senza contare quando colleghi il rimorchio..con un trattorino fai più veloce e quando ti sposti con gli attrezzi sei seduti


12/01/2017, 19:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
Col motocoltivatore puoi solo fresare.

concordo su tutto tranne quanto quotato.
motocoltivatori seri hanno una grossa gamma di accessori. esistono aratri rotativi, erpici, turbo neve, cippatori, falciaerba, voltafieno etc etc


12/01/2017, 22:18
Profilo

Iscritto il: 08/01/2017, 20:05
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ok allora punterò a un trattorino!!
qualcuno può darmi qualche suggerimento riguardo a che modello puntare?Sia come marca che come cilindrata necessaria per me?
Grazie


14/01/2017, 21:08
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Goldoni, valpadana,Ferrari, pasquali, ma io in assoluto preferisco i carraro. Di marchi è pieno dipende dal budget che hai. Ti potrebbe bastare un 21 cv ma se riesci a prendere un 35 cv secondo me è meglio, è abbastanza potente per usare qualsiasi attrezzo.


14/01/2017, 21:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy