Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 21:07




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Atomizzatore a spalla o pompa? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2016, 9:36
Messaggi: 48
Località: Lucca
Rispondi citando
Salve a tutti,
ho un piccolo vigneto in collina (circa 2000mq) e attualmente per fare i trattamenti uso una pompa a scoppio con tubo e prolunga collegata a un contenitore che trasporto con la motocarretta cingolata. Per ogni trattamento consumo all'incirca 150l di acqua.
Mi chiedevo,da completo principiante, se fosse fattibile passare a un atomizzatore a spalla o secondo voi è troppo dispendioso di fatica?
Penso che ridurrei notevolmente la quantità di acqua utilizzata con l'atomizzatore, ma non so di quanto (c'è una proporzione precisa?).
Considerando che quelli che ho visto sono da circa 20litri,quanti riempimenti dovrei fare per far tutto il vigneto?

Perchè col mio sistema attuale,da solo, non è il massimo,in quanto devo tirare il tubo,in salita, da un filare all'altro in modo che non si impigli da nessuna parte, quindi alla fine risulta anche faticoso (tenete presente che avrò circa 20 filari disposti ognuno su un terrazzamento diverso, quindi immaginatevi il lavoro...ovviamente il piano del terrazzamento è piccolo e non percorribile con la motocarretta


11/05/2017, 18:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Pompa a spalla motorizzata?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


11/05/2017, 20:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
20 litri è tanto, solitamente sono più piccoli, 14 -16 litri. conta che avrai sulle spalle 15-20kg di acqua più benzina e più la macchina. è un bel peso da portare a spasso sulle rive.
il bello è che ci sono modelli con la pompa di riempimento, con quella non lo dovrai mai spegnere e togliere dalle spalle.
sulla quantità di liquidi da usare è un conto matematico e dipende da cosa utilizzi e dalla quantità ettaro da usare.


11/05/2017, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Pompa a spalla motorizzata?

Ciao

tra le due scelte meglio l'atomizzatore, distribuisce meglio il prodotto e su entrambe le facce della foglia. lato negativo fa più deriva.


11/05/2017, 20:37
Profilo

Iscritto il: 29/09/2016, 9:36
Messaggi: 48
Località: Lucca
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
20 litri è tanto, solitamente sono più piccoli, 14 -16 litri. conta che avrai sulle spalle 15-20kg di acqua più benzina e più la macchina. è un bel peso da portare a spasso sulle rive.
il bello è che ci sono modelli con la pompa di riempimento, con quella non lo dovrai mai spegnere e togliere dalle spalle.
sulla quantità di liquidi da usare è un conto matematico e dipende da cosa utilizzi e dalla quantità ettaro da usare.


ma io penso,correggimi se sbaglio, che il passaggio da pompa ad atomizzatore comporti un vantaggio anche in termine di consumo totale di acqua per il trattamento, o no?


12/05/2017, 8:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
l'acqua con cui diluire il prodotto è una percentuale. la cosa importante è la quantità di fitofarmaco ettaro. quanta acqua metterci dipende dai fitofarmaci.


12/05/2017, 8:21
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Dipende dalla pendenza, effettivamente è più comodo e probabilmente anche più veloce rispetto a tirarsi dietro il tubo, però un atomizzatore carico sono quasi una trentina di kg sulle spalle...
Se hai i terrazzamenti però alla fine lavori in piano a parte gli spostamenti "verticali" per passare da un terrazzo all'altro, quindi potrebbe essere fattibile (io più o meno sono nella stessa situazione lavorando su un dislivello di 50 metri dall'inizio alla fine della riva, ma avendo i filari disposti perpendicolarmente alla linea di massima pendenza faccio più spostamenti "verticali" di pochi metri l'uno rispetto che a farne uno tutto insieme).
Acqua credo proprio che la risparmierai, io ne uso molta meno


12/05/2017, 11:09
Profilo

Iscritto il: 29/09/2016, 9:36
Messaggi: 48
Località: Lucca
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Dipende dalla pendenza, effettivamente è più comodo e probabilmente anche più veloce rispetto a tirarsi dietro il tubo, però un atomizzatore carico sono quasi una trentina di kg sulle spalle...
Se hai i terrazzamenti però alla fine lavori in piano a parte gli spostamenti "verticali" per passare da un terrazzo all'altro, quindi potrebbe essere fattibile (io più o meno sono nella stessa situazione lavorando su un dislivello di 50 metri dall'inizio alla fine della riva, ma avendo i filari disposti perpendicolarmente alla linea di massima pendenza faccio più spostamenti "verticali" di pochi metri l'uno rispetto che a farne uno tutto insieme).
Acqua credo proprio che la risparmierai, io ne uso molta meno

ciao,sai farmi più o meno una stima di quanta ne usi meno? tanto per darmi un'indicazione di massima


12/05/2017, 11:16
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Adesso che ho i tralci sui 15 cm ne uso 20 litri su quasi 3000 mq. Una volta a misura con la parete formata ne userò sui 60 litri


12/05/2017, 11:21
Profilo

Iscritto il: 29/09/2016, 9:36
Messaggi: 48
Località: Lucca
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Adesso che ho i tralci sui 15 cm ne uso 20 litri su quasi 3000 mq. Una volta a misura con la parete formata ne userò sui 60 litri

grazie infinite, sarebbe un buon compromesso l'atomizzatore per me se considero le tue proporzioni.
Per la fatica nell'uso per me non ci sono problemi, per mio padre invece la vedrei dura...dovrei studiare una specie di trolley porta atomizzatore da trascinare nella vigna o qualcosa di simile


12/05/2017, 11:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy