Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:23




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
abbacchiatore elettrico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/01/2011, 0:33
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ciao, vorrei comprare un abbacchiatore elettrico per la raccolta delle mie 30 piante d'olivo.
Sapete consigliarmi su cosa evitare? Ho sentito e visto alcuni abbacchiatori che sparano le olive lontanissime. Da cosa dipende?
Io sarei indirizzata su uno ultra leggero, accetto i vostri suggerimenti.
Grazie


09/10/2012, 11:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
battyboop ha scritto:
Ho sentito e visto alcuni abbacchiatori che sparano le olive lontanissime. Da cosa dipende?


Dipende dal movimento che fanno i denti dell'abbacchiatore. Dalle tue parti sai quali modelli sono più diffusi?


09/10/2012, 14:38
Profilo

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Non è l'abbacchiatore che spara le olive in alto, su tutto ciò che si fa c'è un verso giusto, quando lo userai devi sempre fare un movimento dall'alto verso il basso, cioè verso le reti e vedrai che portarei le tue olive al frantoio :D . qualunque esso sia se ci vai da sotto verso sopra sparerai solo proiettili di olive in alto. :lol:


09/10/2012, 16:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Sicuramente se si usa dall'alto verso il basso e cercando di farlo penetrare tra i rami il fenomeno è limitato o nullo; ma comunque con gli abbacchiatori a bacchette vibranti è facile vedere qualche oliva che vola lontano, soprattutto su rami fuori sagoma o se si lavora solo con la punta delle bacchette.


09/10/2012, 20:44
Profilo

Iscritto il: 31/01/2011, 0:33
Messaggi: 25
Rispondi citando
Grazie, dalle mie parti sono piú diffusi quelli con il doppio pettine. Ma il problema non esiste perché comunque vorrei comprarlo su internet.
Come posso scegliere il meglio non facendo una spesa eccessiva?
Credo di indirizzarmi sul piú leggero, che ne dite?


09/10/2012, 20:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Ti ho chiesto quale sia il modello più diffuso, perchè se lo è un motivo ci sarà, o per motivi commerciali o perchè funziona bene con le varietà di olive diffuse dalle tue parti.
Quello a doppio pettine è ormai il più diffuso, e spesso anche il più funzionale.

Le tue olive cadono facilmente?


09/10/2012, 21:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 22:30
Messaggi: 550
Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
Rispondi citando
Io l'ho preso due anni fa, Abbacchiatore a pettini 140 watt, 15 metri di cavo. Questa è la terza stagione lavorativa che lo usiamo, l'ho pagato 190 euro su *****, ed ancora è perfetto, ne ha tirati giu tanti di quintali di olive finora. Io uso reti 6x12 accoppiate per pianta, quindi 12 metri quadri, e le olive non vanno fuori. Per alimentarlo gli anni passati ho usato le classiche batterie, però è una immenza rottura di ***** perchè devi stare sempre a ricaricare e a fine giornata di raccolta, l' energia della batteria scarseggia....e l'abbacchiatore rallenta un pò il ritmo dei colpi. Visto che gli uliveti che faccio hanno la corrente elettrica relativamente vicino , quest'anno mi sono fatto (autocostruito) uno spettacolare alimentatore regolabile da 10,5 a 14,5 volt con ben 30 ampere di uscita, stabilizzato per lavorare in continuità, ha gia fatto raccogliere la settimana scorsa , più di 8 quintali di olive in 2 giorni lavorativi e mezzo ,potrebbe mandare avanti tranquillamente 3 abbacchiatori.
Tornando all'abbacchiatore , sempre su ***** ora si trovano anche a 160, 170 euro...ne sto tenendo un paio sottocchio perchè se rimedio qualche altro uliveto da fare me ne compro un' altro.

_________________
Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!


09/10/2012, 21:22
Profilo WWW

Iscritto il: 31/01/2011, 0:33
Messaggi: 25
Rispondi citando
Su 30 piante, una decina sono di quella qualitá che non cadono mai.
Quest'anno sembrano molto piú grandi, magari cadono anche piú facilmente...
Grazie di nuovo!


09/10/2012, 22:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
io ne ho due uso nomi di fantasia per evitare pubblicità, se è possibile inserirlo lo inserisco

il primo lo acquistato usato qualche anno fa modello paperino ed un altro acquistato l'anno scorso modello pluto, il lavoro lo fanno tutti e due logicamente il modello pluto ha qualche pregio in piu

il modello paperino assorbe un po di piu, fa molto piu rumore e pesa anche di piu del pluto è vero anche che il pluto costa piu o meno il doppio dell'altro ed ha anche una forma di risparmio energetico rallentando le battute quando non sente i rami e si ferma quando punta contro un grosso ramo per evitare gli sforzi e danneggiamenti

il modello paperino ha due pettini che che si aprono e si chiudono mentre il modello pluto ha due pettini che oltre ad aprire e chiudere si muove anche verso destra a sinistra disegnando quasi dei cerchi e comunque tutti e due hanno il motore sotto con la trasmissione dentro il manico fino ai pettini per questo sono molto curioso di sapere da qualcuno come si trova con quelli che hanno il motore direttamente sul pettine

ciao romeo


09/10/2012, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 22:30
Messaggi: 550
Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
Rispondi citando
vespucci ha scritto:
.................... sono molto curioso di sapere da qualcuno come si trova con quelli che hanno il motore direttamente sul pettine
ciao romeo


ho il motore sotto i pettini......nessun problema ,molto maneggevole, peso totale abbacchiatore, circa 3,5 kg.

_________________
Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!


09/10/2012, 22:52
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy