Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:45




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
lombricoltura... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Ciao, mi chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza in fatto di lombricoltura...
insieme a mio marito (purtroppo siamo solo in due e costretti a gestire la cosa a livello hobbistico) stiamo facendo di tutto per mantenere un podere (in cui non viviamo e che anzi è a 35 km da casa nostra e che forse saremo costretti a vendere, speriamo di no...) in cui un po' alla volta abbiamo fatto migliorie: 3 ha di vigneti e 300 ulivi. Ci rechiamo lì due-tre di volte alla settimana. Visto che ci sono altre zone da sviluppare, mi sono imbattuta in internet in siti di qualcuno che si occupa di produrre humus con l'allevamento di lombrichi... Lì la fanno facile e sembra che sia una cosa che si può gestire anche senza grande preparazione e senza investimenti esagerati... Qualcuno di voi se ne occupa già? Vale la pena che so, pensare di vocare parte del terreno a questa attività? esiste un mercato in cui riuscire ad inserirsi?


25/04/2010, 12:19
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cara Lorenza,
non ne so nulla di lombricoltura. Ti dico solo che sento parlare di facili guadagni con i lombrichi fin dai tempi dell'università (primi anni '80).
Anche in questa discussione se ne parla:
miscellanea-f72/richiesta-di-consiglio-t8393.html
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/04/2010, 12:32
Profilo WWW

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Grazie Marco, in realtà credo di essere stata un po' impulsiva perchè forse il discorso dei lombrichi ha senso se magari si ha già la possibilità di "mantenerli" con letame e altro già prodotti all'interno dell'azienda... In realtà la mia domanda nasce in un momento di sconforto perchè in effetti non vogliamo vendere il podere, ma gestirlo come stiamo facendo è davvero dura perchè si fa veramente fatica ad "auto-gestire" con le entrate che abbiamo dall'uva e dalle olive (in effetti le vigne non sono tutte in produzione perchè un paio sono giovanissime), quindi stiamo cercando di ragionare e valutare tutte le possibilità per vedere di riuscire a tenerlo... In effetti andando due o tre volte la settimana si ha poco controllo sull'andirivieni di curiosi (anche perchè non è tutto recintato) e ahimè, ogni tanto ladruncoli e vandali... In questo senso ho anche timore a mettere degli animali, per questo mi sono interessata ai lombrichi, poco investimento iniziale e difficilmente mi immagino dispetti o ruberie legate a questo tipo di attività... Grazie, e scusate lo sfogo!


25/04/2010, 14:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se al memoria nn mi inganna, mi ricordo uan puntata di linea verde , con federico fazuoli , in cui li cucinavano pure e li mettevano sotto sale come le acciughe..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/04/2010, 18:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
se al memoria nn mi inganna, mi ricordo uan puntata di linea verde , con federico fazuoli , in cui li cucinavano pure e li mettevano sotto sale come le acciughe..

Questo non lo ricordo ,però all'epoca di Fazuoli vi fu propio il bum della lombricoltura..


25/04/2010, 18:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
mi sembra che costruirono anche delle macchine x arieggiare i cumuli di letame e terra x moltiplicare gli anellidi


ps.. se mi mettete i lombrichi al posto delle sarde con la pasta, vedrete la mia ultima creazione la pasta al disco volante.. si fuori dalla finestrea pero..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/04/2010, 19:03
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2009, 13:48
Messaggi: 76
Rispondi citando
Ciao Lorenza ho letto solo ora la tua richiesta su informazioni di lombrichi.
I lombrichi si allevano per la formazione e conseguente vendita di humus da spargere ed interrare nei terreni.
Ti posso assicurare che questo humus e' un toccasana per il terreno e per le piante.
Il lombrico in questione e' Il Lombrico Rosso della California e si alleva in delle vasche. Si nutre di tutto in particolare di letame di cavallo - foglie - scarti vegetali -scarti alimentari ed altro.
Tutto questo lo trasforma in humus che deposita in queste vasche ed allo stesso tempo si moltiplica.
Se ricordo bene in Prov. di Como c'e' un grosso allevatore di questo tipo di lombrico.
Questo tipo di allevamento puo' essere una soluzione al riciclo ed alla raccolta differenziata, e l'humus e' consigliato alle aziende biologiche e comunque a tutte le aziende perche' e' di molto superiore al concime chimico.
Spero di essere stato chiaro se gradisci ti posso dare delle indicazioni piu' precise.

Ciao Liborio


08/09/2010, 13:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2011, 22:18
Messaggi: 7
Località: Querce, Fucecchio
Rispondi citando
Ciao lorenza, scusa il ritardo nella risposta ma mi sono iscritto ieri... ;)
Svolgo l'attività di Lombricoltura da diversi anni e ti posso garantire che non è impossibile gestirla, sopratutto se guidata da un esperto.
E' un'attività con più fini di raccolta, produce Humus e lombrichi che vengono impiegati e richiesti in diversi settori... :geek:

_________________
Lombricaio
www.lombricolturaies.com


28/04/2011, 9:00
Profilo WWW

Iscritto il: 04/05/2011, 22:24
Messaggi: 7
Rispondi citando
volevo chiedere 2 informazioni anch'io.
io ho iniziato a febbraio facendo 2 "pozzi" da 5mt x 1 x .50 di profonditá, con l'idea di utilizzare il letame dei miei animali (conigli, galline, cuy, maiali) per autoprodurmi concime "buono" per l'orto e non utilizzare piú quello chimico.
2 settimane fa lo abbiamo girato e riunito tutto in un "pozzo" solo, mentre l'altro lo abbiamo ririempito con altri guani messi giá a riposare un po' prima.
quanto ci mette? di per se abbiamo incontrato pochi lombrichi, anche se era solo un mese che lo avevamo circondato con maglia per non fare entrare le galline a mangiarli, come si puó riprodurli per darli da mangiare anche alle galline?
bisogna fare anche qualcos'altro di particolare perché funzionino bene?
qui dove sto vivendo (peru), adesso e per altri 6 mesi non pioverá... é un problema?


16/05/2011, 22:12
Profilo

Iscritto il: 07/09/2011, 0:35
Messaggi: 2
Rispondi citando
Lombricaio ha scritto:
Ciao lorenza, scusa il ritardo nella risposta ma mi sono iscritto ieri... ;)
Svolgo l'attività di Lombricoltura da diversi anni e ti posso garantire che non è impossibile gestirla, sopratutto se guidata da un esperto.
E' un'attività con più fini di raccolta, produce Humus e lombrichi che vengono impiegati e richiesti in diversi settori... :geek:


Ho intenzione di utilizzare i lombrichi californiani per trasformare più rapidamente i materiali risultanti dal compostaggio a caldo. A questo scopo vorrei effettuare una prova e sto cercando inutilmente una compostiera professionale. All'estero se ne pubblicizzano tante, in Italia (forse paese di chiaccheroni?) nessuna. Qualcuno può darmi una "dritta"? Grazie.
Adriano


09/09/2011, 18:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy