Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:56




Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Esperienze personali lombricoltura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/11/2013, 0:27
Messaggi: 68
Località: Pegognaga (MN)
Formazione: laureata in tecnologie delle produzioni animali e sicurezza degli alimenti
Rispondi citando
LombriBoss ha scritto:
Visto che siamo in tema "esperienze personali .." , come si dividono i lombrichi adulti dai giovani e le uova ?

Non posso mica svelarti tutti i miei segreti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: A parte gli scherzi noi utilizziamo un vaglio ruotante e poi un particolare metodo con setacci... in realtà è più facile di quello che si pensi, ma per capire devi vederlo.
Giulia

_________________
Giulia Caramaschi
Agrilombricoltura Terra Viva
info@agrilombricolturaterraviva.it
www.agrilombricolturaterraviva.it


23/12/2016, 13:56
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ingenuus ha scritto:
LombriBoss ha scritto:
@Redcif : capisco che sarebbe corretto citare le fonti prima di scrivere ma non ricordo proprio dove ho letto le cose che ho scritto .
Però credimi non avrei motivo di fare certe sparate .
Non so' perché ma qua' mi sembra che ci siano vecchie ruggini tra te e ingenuus quindi vi lascio spazio per chiarirvi. ;)

Nessun dubbiuo sulla tua buona fede, e nessun astio. Ma il Forum non può essere utilizzato per autopromozione, errore in cui spesso Redcif cade. In ogni caso, d'intesa con gli amministratori, post di quel tipo verranno cancellati


Non credo di aver citato nomi di aziende, e nel mio profilo volutamente non ho messo il sito dell'azienda dove svolgo mansioni di responsabile tecnico dell'allevamento.
I volantini che distribuisco nelle fiere sono incentrati sul tema far conoscere l'humus.
In effetti il volantino in prima pagina ha scritto su : Cos'è l'humus.
Spiega i benefici che l'humus apporta alle piante e al terreno.
Un utente per capire che azienda rappresento deve fare delle ricerche, non ho pubblicizzato metodi di produzione, ho solo portato a conoscenza che stiamo diffondendo in tutta Italia che allevare lombrichi è possibile, in modo remunerativo.
Se pensate che sia autopromozione cancellate i miei post.
Senza nessun rancore.
Cordialmente
Eustachio


23/12/2016, 20:03
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
LombriBoss ha scritto:
Grazie per l'invito Redcif ma siamo parecchio distanti se no volentieri .. a meno che tu non abbia bisogno anche di manodopera in azienda , in tal caso sarei felicissimo di venire a trovarvi e magari di collaborare co voi :) !
Scusa lignoranza , come si chiama la vostra azienda Redcif ?


Come scrivevo prima difficilmente posso essere inquadrato come azienda.
Mandami un mp e ti svelo chi sono.


23/12/2016, 20:07
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ingenuus ha scritto:
redcif ha scritto:
LombriBoss ha scritto:
Visto che siamo in tema "esperienze personali .." , come si dividono i lombrichi adulti dai giovani e le uova ?


Noi utilizziamo un vaglio rotante, se vuoi vederlo all'opera vieni a trovarci subito dopo capodanno, dobbiamo fare due consegne in Sicilia.
Dal 2 al 5 gennaio se vieni in azienda vedrai come separiamo i lombrichi.
Oppure vai sul nostro sito e vedi il video che ho postato.

Con un vaglio rotante riuscite addirittura a dividere i lombrichi adulti dai giovani e dalle uova?


Il nostro vaglio sviluppa una superficie di 12,45 mq, le reti sono intercambiabili e a seconda del diametro del vaglio riusciamo a estrapolare solo i lombrichi adulti, mentre le uova e i piccoli (anche una piccola quantità di intermedi) cadono nel sottovaglio mentre gli adulti dal sopravaglio.
Ho caricato un filmato sul sito internet della nostra azienda.
Cordialmente
Eustachio.


23/12/2016, 20:53
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
LombriBoss ha scritto:
Visto che siamo in tema "esperienze personali .." , come si dividono i lombrichi adulti dai giovani e le uova ?

Noi non utilizziamo vagli, tra le condizioni ottimali delle lettiere c'è l'umidità all'80%, con questi valori ci siamo resi conto che è impossibile riuscire a fare un buon lavoro. Bisognerebbe far perdere l'umidità in eccesso ma questo vorrebbe dire rallentare l'attività produttiva. Abbiamo messo a punto una tecnica che permette di separare l'humus dai lombrichi senza sottoporre questi ultimi allo stress del vaglio rotante e limitando al minimo le perdite

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


24/12/2016, 9:16
Profilo WWW
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
redcif ha scritto:
ingenuus ha scritto:
LombriBoss ha scritto:
@Redcif : capisco che sarebbe corretto citare le fonti prima di scrivere ma non ricordo proprio dove ho letto le cose che ho scritto .
Però credimi non avrei motivo di fare certe sparate .
Non so' perché ma qua' mi sembra che ci siano vecchie ruggini tra te e ingenuus quindi vi lascio spazio per chiarirvi. ;)

Nessun dubbiuo sulla tua buona fede, e nessun astio. Ma il Forum non può essere utilizzato per autopromozione, errore in cui spesso Redcif cade. In ogni caso, d'intesa con gli amministratori, post di quel tipo verranno cancellati


Non credo di aver citato nomi di aziende, e nel mio profilo volutamente non ho messo il sito dell'azienda dove svolgo mansioni di responsabile tecnico dell'allevamento.
I volantini che distribuisco nelle fiere sono incentrati sul tema far conoscere l'humus.
In effetti il volantino in prima pagina ha scritto su : Cos'è l'humus.
Spiega i benefici che l'humus apporta alle piante e al terreno.
Un utente per capire che azienda rappresento deve fare delle ricerche, non ho pubblicizzato metodi di produzione, ho solo portato a conoscenza che stiamo diffondendo in tutta Italia che allevare lombrichi è possibile, in modo remunerativo.
Se pensate che sia autopromozione cancellate i miei post.
Senza nessun rancore.
Cordialmente
Eustachio


L'autopromozione non si fa solo citando nomi di aziende ma anche dilungandosi sulla descrizione della propria attività e dei risultati senza che queste descrizioni abbiano attinenza con l'argomento di cui si sta parlando. I riferimenti della propria azienda nello spazio riservato all'identificazione dell'utente sono ammessi dal regolamento. Per ora soprassediamo nella speranza non si verifichino nuove violazioni. Buon Natale

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


24/12/2016, 9:22
Profilo WWW

Iscritto il: 09/11/2013, 0:27
Messaggi: 68
Località: Pegognaga (MN)
Formazione: laureata in tecnologie delle produzioni animali e sicurezza degli alimenti
Rispondi citando
ingenuus ha scritto:
LombriBoss ha scritto:
Visto che siamo in tema "esperienze personali .." , come si dividono i lombrichi adulti dai giovani e le uova ?

Noi non utilizziamo vagli, tra le condizioni ottimali delle lettiere c'è l'umidità all'80%, con questi valori ci siamo resi conto che è impossibile riuscire a fare un buon lavoro. Bisognerebbe far perdere l'umidità in eccesso ma questo vorrebbe dire rallentare l'attività produttiva. Abbiamo messo a punto una tecnica che permette di separare l'humus dai lombrichi senza sottoporre questi ultimi allo stress del vaglio rotante e limitando al minimo le perdite



Aspetta secondo me stiamo facendo confusione, nel senso io stavo parlando delle lettiere destinate alla raccolta dei lombrichi da pesca. Per questa tipologia utilizziamo prima vaglio ruotante e poi "sistema di setacci".
Per le lettiere destinate alla produzione di humus, invece non utilizziamo nessuna tipologia di vaglio, ma anche noi abbiamo messo a punto una tecnica per separare lombrichi dall'humus, Sono due situazioni differenti con tempistiche e modi di lavorare diversi.
Secondo me non esiste un "metodo perfetto" uguale per tutti, ma ognuno deve lo adatta, modifica , ecc a seconda delle sue esigenze ed in base a come è strutturato, organizzato ecc. Magari il tuo metodo va bene per te e ti fa ottenere ottime produzioni, ma appiccato alla mia situazione non rende, e viceversa
Giulia

_________________
Giulia Caramaschi
Agrilombricoltura Terra Viva
info@agrilombricolturaterraviva.it
www.agrilombricolturaterraviva.it


24/12/2016, 11:06
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ingenuus ha scritto:
LombriBoss ha scritto:
Visto che siamo in tema "esperienze personali .." , come si dividono i lombrichi adulti dai giovani e le uova ?

Noi non utilizziamo vagli, tra le condizioni ottimali delle lettiere c'è l'umidità all'80%, con questi valori ci siamo resi conto che è impossibile riuscire a fare un buon lavoro. Bisognerebbe far perdere l'umidità in eccesso ma questo vorrebbe dire rallentare l'attività produttiva. Abbiamo messo a punto una tecnica che permette di separare l'humus dai lombrichi senza sottoporre questi ultimi allo stress del vaglio rotante e limitando al minimo le perdite


Il vaglio viene utilizzato solo per separare i lombrichi che vendiamo, visto che noi vendiamo a kg i lombrichi, mentre invece se si parla di sdoppiare le lettiere il nostro metodo è poco o per nulla stressante per i lombrichi.


24/12/2016, 14:50
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ingenuus ha scritto:
redcif ha scritto:
Finito con gli spot autocelebrativi? Questo è un luogo di confronto non di autopromozione. Ottimo il suggerimento di citare le bibliografie, per evitare fraintedimenti in caso di dubbi sarebbe utile verificare il significato delle parole prima di utilizzarle

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia http://www.lombricolturabellafarnia.it" target="_blank" target="_blank
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


Ho risposto da qualche parte che cercando in internet ho trovato bibliografie in cui trovavo scritto che:
E. fetida corresponds to the striped or banded morph, with the area around the
intersegmental groove having no pigmentation and appearing pale or yellow; hence,
its common names of ‘‘brandling’’ or ‘‘tiger’’ earthworm; whereas E. andrei, the
common ‘‘red’’ worm, corresponds to the uniformly reddish morph.

Credo che voglia dire, se non sbaglio, che solo gli E. andrei sono red worm.
Non sono molto ferrato in inglese e quindi chiedo ai più esperti se mi traducono questo passaggio.
Cordialmente
Eustachio

In inglese è così, in italiano, nel linguaggio comune, lombrico rosso californiano è stato utilizzato per indicare gli Eisenia Fetida nella errata convinzione che a questa specie appartenesse anche l'Eisenia Andrei, fino a quando con un esame del Dna non si è stabilito con certezza che si tratta di specie diverse



Questa affermazione del linguaggio comune mi sembra ambigua, nel senso che se consideriamo Clive A. Edwards come uno degli esperti mondiali, e credo di averlo letto varie volte nei tuoi post, allora correggi tutti i post in cui parli dei rossi californiani includendo i fetida e gli andrei, visto che mi hai attaccato in modo brutale dandomi dell'ignorante in materia. Poi possiamo discutere di tutto quello che vuoi, ma sempre usando coerenza e non facendo due pesi due misure. Visto che hai ammesso che in italiano è stato usato nell'errata convinzione che fossero della stessa specie.


06/04/2017, 21:11
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
redcif ha scritto:
ingenuus ha scritto:
redcif ha scritto:
Finito con gli spot autocelebrativi? Questo è un luogo di confronto non di autopromozione. Ottimo il suggerimento di citare le bibliografie, per evitare fraintedimenti in caso di dubbi sarebbe utile verificare il significato delle parole prima di utilizzarle

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia http://www.lombricolturabellafarnia.it" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


Ho risposto da qualche parte che cercando in internet ho trovato bibliografie in cui trovavo scritto che:
E. fetida corresponds to the striped or banded morph, with the area around the
intersegmental groove having no pigmentation and appearing pale or yellow; hence,
its common names of ‘‘brandling’’ or ‘‘tiger’’ earthworm; whereas E. andrei, the
common ‘‘red’’ worm, corresponds to the uniformly reddish morph.

Credo che voglia dire, se non sbaglio, che solo gli E. andrei sono red worm.
Non sono molto ferrato in inglese e quindi chiedo ai più esperti se mi traducono questo passaggio.
Cordialmente
Eustachio

In inglese è così, in italiano, nel linguaggio comune, lombrico rosso californiano è stato utilizzato per indicare gli Eisenia Fetida nella errata convinzione che a questa specie appartenesse anche l'Eisenia Andrei, fino a quando con un esame del Dna non si è stabilito con certezza che si tratta di specie diverse



Questa affermazione del linguaggio comune mi sembra ambigua, nel senso che se consideriamo Clive A. Edwards come uno degli esperti mondiali, e credo di averlo letto varie volte nei tuoi post, allora correggi tutti i post in cui parli dei rossi californiani includendo i fetida e gli andrei, visto che mi hai attaccato in modo brutale dandomi dell'ignorante in materia. Poi possiamo discutere di tutto quello che vuoi, ma sempre usando coerenza e non facendo due pesi due misure. Visto che hai ammesso che in italiano è stato usato nell'errata convinzione che fossero della stessa specie.


Edwards non va considerato come uno degli esperti, lo è. Quali sono questi post? Non ho usato modi brutali, ho solo fatto notare che affermavi cose non esatte

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


07/04/2017, 13:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy