Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 22:09




Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Esperienze personali lombricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
redcif ha scritto:
ingenuus ha scritto:
redcif ha scritto:
Mi rassicura, anche se da un post del 21 settembre scorso trapelava qualche dubbio, lo ripropongo così che si possa far chiarezza almeno su questo aspetto
Sicuro che sono tutti eisenia fetida e che non ci siano anche i rossi californiani?
Saluti Eustachio."


Hahahahaha quindi quell'appunto sull'approssimazione è riferito all'azienda che rappresento?
Possibile che non riconosci un pò di sarcasmo?
Eppure anche tu dubitavi che fosse una cosa seria, in effetti il 22 settembre scrivevi questo.

Provenendo da un allevatore sono certo che quella proposta nell'ultimo periodo sia una domanda retorica. Ne approfitto per fare ancora una volta chiarezza ed evitare di alimentare la confusione, dovuta ad approcci approssimativi, che gravita attorno a questi animali. Rosso californiano è il nome con cui comunemente vengono indicate le due specie più adatte al vermicompostaggio gli Eisenia Fetida e gli Eisenia Andrei.

Ti rammendo che come ho scritto prima, in tempi non sospetti, circa un paio di anni fa, ho pubblicato, dopo mesi di ricerca a tal proposito, un articolo sul mio sito, devo dire che ne è uscito un lavoro ben fatto, letto da migliaia di persone.
La mia battuta è stata mal interpretata, ma ti assicuro che se rileggi attentamente tutti i post della sezione lombricoltura, ti accorgerai che più volte sono state scritte cose non vere.
Cordialmente Eustachio.


Per sarcasmo si intende "ironia amara e pungente, ispirata da animosità e quindi intesa a offendere e umiliare" se non l'ho riconosciuto è perchè fare del sarcasmo in quella circostanza era fuori luogo. Anche la confusione tra il verbo rammentare e rammendare è stato fatto con intenti sarcastici?


Credo che, a prescindere dall'errore grammaticale, quello che volevo comunicare si sia capito, come credo anche che si sia ben compreso che il mio intervento non era finalizzato "a offendere e umiliare", bensì ad aiutare e rispondere, in maniera chiara, puntuale, precisa e tecnica, alla domanda posta dall'altro utente. infatti nel post in questione, o in tutti i miei post, ti invito a ricercare, magari citando, quegli interventi che, a tuo parere, siano volti ad offendere l'utente in questione o gli altri utenti.
Se vogliamo far crescere questo forum bisogna collaborare tutti insieme.
Non voglio alimentare sterili polemiche, non ho ne il tempo ne la volontà di fare questo.
Siamo stati l'unica azienda che produce humus a partecipare alle due fiere più importanti d'Italia sul bio, parteciperemo alla più importante fiera europea sul bio il Biofach di Norimberga, questo porta lustro a tutti gli allevatori attuali e a tutti i futuri allevatori di lombrichi, meritiamo un pò di rispetto, noi abbiamo messo la faccia di fronte alle decine di migliaia di visitatori che hanno visitato il nostro stand.
Se c'è un confronto pacifico ci troverete sempre disponibili, mentre se solo perchè non si è d'accordo con quello che abbiamo scritto si cancellano i nostri post vuol dire che non si vuole crescere e si ha paura di confrontarsi educatamente in democrazia.
Da gennaio incominciano il tirocinio in azienda studenti dell'Università di Bari, facoltà di agraria, con i professori e con due ricercatori ho chiesto di verificare la veridicità di tante affermazioni che si leggono su internet sui lombrichi. Vista la scarna e inesatta bibliografia in italiano.
Quindi chiedo a tutti di inserire la bibliografia quando si fanno delle affermazioni sui lombrichi.
Cordialmente
Eustachio[/quote]
Finito con gli spot autocelebrativi? Questo è un luogo di confronto non di autopromozione. Ottimo il suggerimento di citare le bibliografie, per evitare fraintedimenti in caso di dubbi sarebbe utile verificare il significato delle parole prima di utilizzarle

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


22/12/2016, 18:29
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
LombriBoss ha scritto:
Effettivamente anche io avendo letto molto in siti specializzati di allevatori ho letto molte delle cose che avete scritto .
Cose come rivoltare il cumulo o super lombrichi che vivono vent'anni per arrivare a nascite miracolose da 15/20 lombrichi a uovo .
Non è che mentono sapendo di mentire per invogliare all'acquisto del "prodotto" ?


Anche io ho visitato molti siti specializzati, ma non ho trovato da nessuna parte che normalmente bisogna rivoltare il cumulo per produrre humus o che ci sono nascite miracolose da 15/20 lombrichi eisenia a uovo. Credo che la gente non sia stupida e che le persone si accorgano tranquillamente se si mente solo per invogliare all'acquisto del "prodotto".
In effetti mi è capitato molti mesi fa, di essere contattato da una dottoressa che mi chiedeva informazioni, tant'è che aprii un post in questa sezione a cui detti il titolo di : Autorizzazioni lombricoltura, un post datato 25.02.2016.
Poi la dottoressa mi spiegò che aveva letto sul sito di una azienda importante che dal centro Italia in giù, isole comprese, non esistevano altri allevamenti di lombrichi.
Mi feci dare il nome dell'azienda, controllai e effettivamente era come aveva detto lei, salvai la schermata sul pc.
Devo dirti che questa non corretta informazione ha fatto perdere un grosso cliente a quella azienda, primo perchè tutte le aziende iscritte al portale del Sian hanno un numero e il nostro era antecedente all'azienda rivale, secondo perchè la dottoressa ha ragionato domandandosi se i dati pubblici erano stati così palesementi falsati cosa avrebbe potuto aspettarsi. Noi invece abbiamo guadagnato una azienda partner che ci aiuta nella produzione di humus.
A essere sincero speravo che i dati relativi all'assenza di allevamenti dal centrosud Italia isole comprese restassero invariati su quel sito, ma evidentemente qualcuno credo che l'abbia fatto notare.

Forse avrai letto da qualche parte che come azienda produttrice di humus abbiamo partecipato al SANA di Bologna.
In quell'occasione siamo saliti a Mantova dove abbiamo incontrato alcune aziende che allevano lombrichi. In fiera sono venuti a trovarci i ragazzi toscani e quando siamo scesi verso casa abbiamo visitato altri due allevamenti, uno in Umbria e l'altro in Puglia. Tutto questo per valutare se associarci o consorziarci a livello nazionale per tutelare il consumatore.
Noi come azienda puntiamo alla vendita dell'humus tant'è che tutto il prodotto lavorato per le semine autunnali è terminato, da almeno un mese prendiamo prenotazioni per le semine a febbraio.
Io invece mi farei una domanda, una azienda che vende tanti lombrichi, perchè non vende tanto humus viste le rese che il nostro moderatore gentilmente ha comunicato in un suo post ?
Cordialmente
Eustachio.


22/12/2016, 19:44
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Finito con gli spot autocelebrativi? Questo è un luogo di confronto non di autopromozione. Ottimo il suggerimento di citare le bibliografie, per evitare fraintedimenti in caso di dubbi sarebbe utile verificare il significato delle parole prima di utilizzarle

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


Ho risposto da qualche parte che cercando in internet ho trovato bibliografie in cui trovavo scritto che:
E. fetida corresponds to the striped or banded morph, with the area around the
intersegmental groove having no pigmentation and appearing pale or yellow; hence,
its common names of ‘‘brandling’’ or ‘‘tiger’’ earthworm; whereas E. andrei, the
common ‘‘red’’ worm, corresponds to the uniformly reddish morph.

Credo che voglia dire, se non sbaglio, che solo gli E. andrei sono red worm.
Non sono molto ferrato in inglese e quindi chiedo ai più esperti se mi traducono questo passaggio.
Cordialmente
Eustachio


22/12/2016, 19:57
Profilo

Iscritto il: 05/11/2016, 15:01
Messaggi: 102
Località: Milano
Rispondi citando
@Redcif : capisco che sarebbe corretto citare le fonti prima di scrivere ma non ricordo proprio dove ho letto le cose che ho scritto .
Però credimi non avrei motivo di fare certe sparate .
Non so' perché ma qua' mi sembra che ci siano vecchie ruggini tra te e ingenuus quindi vi lascio spazio per chiarirvi. ;)


22/12/2016, 23:40
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
LombriBoss ha scritto:
@Redcif : capisco che sarebbe corretto citare le fonti prima di scrivere ma non ricordo proprio dove ho letto le cose che ho scritto .
Però credimi non avrei motivo di fare certe sparate .
Non so' perché ma qua' mi sembra che ci siano vecchie ruggini tra te e ingenuus quindi vi lascio spazio per chiarirvi. ;)


Hahahaha ti assicuro che da parte mia non c'è nessun astio, sono solo differenti punti di vista, che però devono essere entrambi presi in considerazione nelle uguali proporzioni.
Sono fortemente convinto, che anche se siamo diversi come le dita di una mano, è fondamentale che ci sia una sana critica costruttiva per crescere.
Ho visto altri forum, dopo aver chiarito che siamo comunque in una democrazia e ognuno può dire la sua nel rispetto dell'educazione, crescere e essere vitali.
Io mi auspico solo questo, anche perchè consiglio a tutti di iscriversi al forum di agraria.
Cordialmente
eustachio.


23/12/2016, 0:34
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
LombriBoss ha scritto:
Visto che siamo in tema "esperienze personali .." , come si dividono i lombrichi adulti dai giovani e le uova ?


Noi utilizziamo un vaglio rotante, se vuoi vederlo all'opera vieni a trovarci subito dopo capodanno, dobbiamo fare due consegne in Sicilia.
Dal 2 al 5 gennaio se vieni in azienda vedrai come separiamo i lombrichi.
Oppure vai sul nostro sito e vedi il video che ho postato.


23/12/2016, 0:48
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
redcif ha scritto:
Finito con gli spot autocelebrativi? Questo è un luogo di confronto non di autopromozione. Ottimo il suggerimento di citare le bibliografie, per evitare fraintedimenti in caso di dubbi sarebbe utile verificare il significato delle parole prima di utilizzarle

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia http://www.lombricolturabellafarnia.it" target="_blank
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


Ho risposto da qualche parte che cercando in internet ho trovato bibliografie in cui trovavo scritto che:
E. fetida corresponds to the striped or banded morph, with the area around the
intersegmental groove having no pigmentation and appearing pale or yellow; hence,
its common names of ‘‘brandling’’ or ‘‘tiger’’ earthworm; whereas E. andrei, the
common ‘‘red’’ worm, corresponds to the uniformly reddish morph.

Credo che voglia dire, se non sbaglio, che solo gli E. andrei sono red worm.
Non sono molto ferrato in inglese e quindi chiedo ai più esperti se mi traducono questo passaggio.
Cordialmente
Eustachio

In inglese è così, in italiano, nel linguaggio comune, lombrico rosso californiano è stato utilizzato per indicare gli Eisenia Fetida nella errata convinzione che a questa specie appartenesse anche l'Eisenia Andrei, fino a quando con un esame del Dna non si è stabilito con certezza che si tratta di specie diverse

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


23/12/2016, 11:53
Profilo WWW
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
LombriBoss ha scritto:
@Redcif : capisco che sarebbe corretto citare le fonti prima di scrivere ma non ricordo proprio dove ho letto le cose che ho scritto .
Però credimi non avrei motivo di fare certe sparate .
Non so' perché ma qua' mi sembra che ci siano vecchie ruggini tra te e ingenuus quindi vi lascio spazio per chiarirvi. ;)

Nessun dubbiuo sulla tua buona fede, e nessun astio. Ma il Forum non può essere utilizzato per autopromozione, errore in cui spesso Redcif cade. In ogni caso, d'intesa con gli amministratori, post di quel tipo verranno cancellati

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


23/12/2016, 11:56
Profilo WWW
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
redcif ha scritto:
LombriBoss ha scritto:
Visto che siamo in tema "esperienze personali .." , come si dividono i lombrichi adulti dai giovani e le uova ?


Noi utilizziamo un vaglio rotante, se vuoi vederlo all'opera vieni a trovarci subito dopo capodanno, dobbiamo fare due consegne in Sicilia.
Dal 2 al 5 gennaio se vieni in azienda vedrai come separiamo i lombrichi.
Oppure vai sul nostro sito e vedi il video che ho postato.

Con un vaglio rotante riuscite addirittura a dividere i lombrichi adulti dai giovani e dalle uova?

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


23/12/2016, 11:57
Profilo WWW

Iscritto il: 05/11/2016, 15:01
Messaggi: 102
Località: Milano
Rispondi citando
Grazie per l'invito Redcif ma siamo parecchio distanti se no volentieri .. a meno che tu non abbia bisogno anche di manodopera in azienda , in tal caso sarei felicissimo di venire a trovarvi e magari di collaborare co voi :) !
Scusa lignoranza , come si chiama la vostra azienda Redcif ?


23/12/2016, 12:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy