Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 22:44




Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Esperienze personali lombricoltura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Nelle aziende che approssimano riconosco anche quella di un un guru della lombricoltura, in effetti nel suo sito ho letto della vita così lunga dei lombrichi.
Saluti Eustachio.


13/12/2016, 1:08
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
redcif ha scritto:
Mi rassicura, anche se da un post del 21 settembre scorso trapelava qualche dubbio, lo ripropongo così che si possa far chiarezza almeno su questo aspetto
Sicuro che sono tutti eisenia fetida e che non ci siano anche i rossi californiani?
Saluti Eustachio."


Hahahahaha quindi quell'appunto sull'approssimazione è riferito all'azienda che rappresento?
Possibile che non riconosci un pò di sarcasmo?
Eppure anche tu dubitavi che fosse una cosa seria, in effetti il 22 settembre scrivevi questo.

Provenendo da un allevatore sono certo che quella proposta nell'ultimo periodo sia una domanda retorica. Ne approfitto per fare ancora una volta chiarezza ed evitare di alimentare la confusione, dovuta ad approcci approssimativi, che gravita attorno a questi animali. Rosso californiano è il nome con cui comunemente vengono indicate le due specie più adatte al vermicompostaggio gli Eisenia Fetida e gli Eisenia Andrei.

Ti rammendo che come ho scritto prima, in tempi non sospetti, circa un paio di anni fa, ho pubblicato, dopo mesi di ricerca a tal proposito, un articolo sul mio sito, devo dire che ne è uscito un lavoro ben fatto, letto da migliaia di persone.
La mia battuta è stata mal interpretata, ma ti assicuro che se rileggi attentamente tutti i post della sezione lombricoltura, ti accorgerai che più volte sono state scritte cose non vere.
Cordialmente Eustachio.[/quote]

Per sarcasmo si intende "ironia amara e pungente, ispirata da animosità e quindi intesa a offendere e umiliare" se non l'ho riconosciuto è perchè fare del sarcasmo in quella circostanza era fuori luogo. Anche la confusione tra il verbo rammentare e rammendare è stato fatto con intenti sarcastici?

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


13/12/2016, 11:15
Profilo WWW

Iscritto il: 05/11/2016, 15:01
Messaggi: 102
Località: Milano
Rispondi citando
Effettivamente anche io avendo letto molto in siti specializzati di allevatori ho letto molte delle cose che avete scritto .
Cose come rivoltare il cumulo o super lombrichi che vivono vent'anni per arrivare a nascite miracolose da 15/20 lombrichi a uovo .
Non è che mentono sapendo di mentire per invogliare all'acquisto del "prodotto" ?


16/12/2016, 19:58
Profilo

Iscritto il: 09/11/2013, 0:27
Messaggi: 68
Località: Pegognaga (MN)
Formazione: laureata in tecnologie delle produzioni animali e sicurezza degli alimenti
Rispondi citando
LombriBoss ha scritto:
Effettivamente anche io avendo letto molto in siti specializzati di allevatori ho letto molte delle cose che avete scritto .
Cose come rivoltare il cumulo o super lombrichi che vivono vent'anni per arrivare a nascite miracolose da 15/20 lombrichi a uovo .
Non è che mentono sapendo di mentire per invogliare all'acquisto del "prodotto" ?


Mah non credo,per quanto riguarda il numero di nati credo che sia solo cattiva informazione ed ignoranza della materia, mentre sul rivoltare il cumulo invece è solo confusione tra lombricoltura da pesca e quella per produrre humus. Se le lettiere sono destinate alla produzione di lombrichi da pesca, vengono rivoltate in questo modo i lombrichi sono "più duri"a detta dei pescatori e comunque visto che spesso in queste lettiere viene usato il separato solido suino, il rivoltare spesso aiuta a disperdere maggiormente il calore. Questa tipologia di letame, nonostante abbia superato la fase di fermentazione, tende comunque a produrre calore e seccarsi maggiormente in superficie, creando proprio una crosta. L'operazione di rivoltare impedisce la formazione di crosta. Naturalmente in questo modo di humus se ne produce veramente poco.
Giulia

_________________
Giulia Caramaschi
Agrilombricoltura Terra Viva
info@agrilombricolturaterraviva.it
www.agrilombricolturaterraviva.it


17/12/2016, 10:13
Profilo WWW

Iscritto il: 05/11/2016, 15:01
Messaggi: 102
Località: Milano
Rispondi citando
giuliet589 ha scritto:
LombriBoss ha scritto:
Effettivamente anche io avendo letto molto in siti specializzati di allevatori ho letto molte delle cose che avete scritto .
Cose come rivoltare il cumulo o super lombrichi che vivono vent'anni per arrivare a nascite miracolose da 15/20 lombrichi a uovo .
Non è che mentono sapendo di mentire per invogliare all'acquisto del "prodotto" ?


Mah non credo,per quanto riguarda il numero di nati credo che sia solo cattiva informazione ed ignoranza della materia, mentre sul rivoltare il cumulo invece è solo confusione tra lombricoltura da pesca e quella per produrre humus. Se le lettiere sono destinate alla produzione di lombrichi da pesca, vengono rivoltate in questo modo i lombrichi sono "più duri"a detta dei pescatori e comunque visto che spesso in queste lettiere viene usato il separato solido suino, il rivoltare spesso aiuta a disperdere maggiormente il calore. Questa tipologia di letame, nonostante abbia superato la fase di fermentazione, tende comunque a produrre calore e seccarsi maggiormente in superficie, creando proprio una crosta. L'operazione di rivoltare impedisce la formazione di crosta. Naturalmente in questo modo di humus se ne produce veramente poco.
Giulia


Dalla tua preparazione sulla materia mi viene comunque da dire che se anche è solo disinformazione e non c'è furbizia .. è comunque assurdo che chi è nell'ambito spari cifre a caso .
Cioè un'azienda che scrive sul proprio sito che i lombrichi utilizzati e venduti hanno una vita di 20 anni quando è di 18 mesi è pazzesco .
Tra l'altro aziende non nuove nel settore da quel che ricordo ..
Posso chiederti perché rivoltando spesso il cumulo si ha una produzione di humus inferiore ?
Forse perché areando si accellera il lavoro dei batteri che trasformano la materia lasciando meno ai lombrichi ? :geek:


17/12/2016, 11:38
Profilo

Iscritto il: 09/11/2013, 0:27
Messaggi: 68
Località: Pegognaga (MN)
Formazione: laureata in tecnologie delle produzioni animali e sicurezza degli alimenti
Rispondi citando
Dalla tua preparazione sulla materia mi viene comunque da dire che se anche è solo disinformazione e non c'è furbizia .. è comunque assurdo che chi è nell'ambito spari cifre a caso .
Cioè un'azienda che scrive sul proprio sito che i lombrichi utilizzati e venduti hanno una vita di 20 anni quando è di 18 mesi è pazzesco .
Tra l'altro aziende non nuove nel settore da quel che ricordo ..
Posso chiederti perché rivoltando spesso il cumulo si ha una produzione di humus inferiore ?
Forse perché areando si accellera il lavoro dei batteri che trasformano la materia lasciando meno ai lombrichi ? :geek:[/quote]

I motivo per cui si produce meno e soprattutto si raccoglie sono:
- ogni mese circa i lombrichi adulti vengono raccolti, lasciando solo uova e piccoli
- rivoltando la lettiera si " mescola" humus prodotto e nuovo alimento.
Poi sicuramente anche il lavoro dei batteri influisce.

_________________
Giulia Caramaschi
Agrilombricoltura Terra Viva
info@agrilombricolturaterraviva.it
www.agrilombricolturaterraviva.it


17/12/2016, 12:36
Profilo WWW

Iscritto il: 05/11/2016, 15:01
Messaggi: 102
Località: Milano
Rispondi citando
Visto che siamo in tema "esperienze personali .." , come si dividono i lombrichi adulti dai giovani e le uova ?


17/12/2016, 19:21
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
LombriBoss ha scritto:
Effettivamente anche io avendo letto molto in siti specializzati di allevatori ho letto molte delle cose che avete scritto .
Cose come rivoltare il cumulo o super lombrichi che vivono vent'anni per arrivare a nascite miracolose da 15/20 lombrichi a uovo .
Non è che mentono sapendo di mentire per invogliare all'acquisto del "prodotto" ?


Credo ci sia chi lo faccia consapevolmente e chi per imitazione, cioé avendo letto così propone acriticamente l'informazione senza curarsi di verificare se sia fondata o meno

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


19/12/2016, 14:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2016, 13:01
Messaggi: 6
Località: Ravenna
Rispondi citando
Ciao, vorrei fare una domanda da ignorante. .. come si raccoglie l hummus e come si vende ? Si può vendere in sacchi neri o serve un etichetta. . Ci sono costi di imballaggio?


21/12/2016, 13:19
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ingenuus ha scritto:
redcif ha scritto:
Mi rassicura, anche se da un post del 21 settembre scorso trapelava qualche dubbio, lo ripropongo così che si possa far chiarezza almeno su questo aspetto
Sicuro che sono tutti eisenia fetida e che non ci siano anche i rossi californiani?
Saluti Eustachio."


Hahahahaha quindi quell'appunto sull'approssimazione è riferito all'azienda che rappresento?
Possibile che non riconosci un pò di sarcasmo?
Eppure anche tu dubitavi che fosse una cosa seria, in effetti il 22 settembre scrivevi questo.

Provenendo da un allevatore sono certo che quella proposta nell'ultimo periodo sia una domanda retorica. Ne approfitto per fare ancora una volta chiarezza ed evitare di alimentare la confusione, dovuta ad approcci approssimativi, che gravita attorno a questi animali. Rosso californiano è il nome con cui comunemente vengono indicate le due specie più adatte al vermicompostaggio gli Eisenia Fetida e gli Eisenia Andrei.

Ti rammendo che come ho scritto prima, in tempi non sospetti, circa un paio di anni fa, ho pubblicato, dopo mesi di ricerca a tal proposito, un articolo sul mio sito, devo dire che ne è uscito un lavoro ben fatto, letto da migliaia di persone.
La mia battuta è stata mal interpretata, ma ti assicuro che se rileggi attentamente tutti i post della sezione lombricoltura, ti accorgerai che più volte sono state scritte cose non vere.
Cordialmente Eustachio.


Per sarcasmo si intende "ironia amara e pungente, ispirata da animosità e quindi intesa a offendere e umiliare" se non l'ho riconosciuto è perchè fare del sarcasmo in quella circostanza era fuori luogo. Anche la confusione tra il verbo rammentare e rammendare è stato fatto con intenti sarcastici?[/quote]

Credo che, a prescindere dall'errore grammaticale, quello che volevo comunicare si sia capito, come credo anche che si sia ben compreso che il mio intervento non era finalizzato "a offendere e umiliare", bensì ad aiutare e rispondere, in maniera chiara, puntuale, precisa e tecnica, alla domanda posta dall'altro utente. infatti nel post in questione, o in tutti i miei post, ti invito a ricercare, magari citando, quegli interventi che, a tuo parere, siano volti ad offendere l'utente in questione o gli altri utenti.
Se vogliamo far crescere questo forum bisogna collaborare tutti insieme.
Non voglio alimentare sterili polemiche, non ho ne il tempo ne la volontà di fare questo.
Siamo stati l'unica azienda che produce humus a partecipare alle due fiere più importanti d'Italia sul bio, parteciperemo alla più importante fiera europea sul bio il Biofach di Norimberga, questo porta lustro a tutti gli allevatori attuali e a tutti i futuri allevatori di lombrichi, meritiamo un pò di rispetto, noi abbiamo messo la faccia di fronte alle decine di migliaia di visitatori che hanno visitato il nostro stand.
Se c'è un confronto pacifico ci troverete sempre disponibili, mentre se solo perchè non si è d'accordo con quello che abbiamo scritto si cancellano i nostri post vuol dire che non si vuole crescere e si ha paura di confrontarsi educatamente in democrazia.
Da gennaio incominciano il tirocinio in azienda studenti dell'Università di Bari, facoltà di agraria, con i professori e con due ricercatori ho chiesto di verificare la veridicità di tante affermazioni che si leggono su internet sui lombrichi. Vista la scarna e inesatta bibliografia in italiano.
Quindi chiedo a tutti di inserire la bibliografia quando si fanno delle affermazioni sui lombrichi.
Cordialmente
Eustachio


22/12/2016, 17:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy