Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:31




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
allevare lombrichi aiuto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno alla community,
al fine di ottenere un buon numero di lombrichi da utilizzare come fonte proteica per i miei avicoli volevo condividere con voi questo piccolo progetto.
L'idea è di realizzare delle strutture costituite da terrapieni alti 50-60 cm e lunghi 2mt, porre all'interno come fondo un sacco di juta (in modo da evitare la fuga delle bestioline e al tempo stesso far passare l'acqua piovana), riempire con terriccio e fogliame e aggiungere una quantità di lombrichi "colonizzatori".
Oltretutto la raccolta dovrebbe essere facile: basterebbe tirare su il sacco!
Secondo voi potrebbe funzionare?
Se "semino" 1 kg di lombrichi dopo un mese quanti ne potrei trovare? L'idea è serializzare costruendo un numero congruo di terrapieni, "seminati" a scaglioni per avere circa un kg di lombrichi al giorno.
Sparate pure a 0 se ho detto castronerie!
Saluti. Andrea


Allegati:
Commento file: schema generale
lombrichi.JPG
lombrichi.JPG [ 25.21 KiB | Osservato 8949 volte ]

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)
19/11/2010, 14:17
Profilo

Iscritto il: 12/08/2010, 16:41
Messaggi: 191
Località: Albiate,provincia di Monza e Brianza
Rispondi citando
tanto per curiosità?a cosa ti serve 1 kilo di lombrichi al giorno?poi credo che per averne una talke quantità dovresti avereun sacco di terrapieni e lasciarli da soli senza rimuoverli x qualche mesetto!!


05/01/2011, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
skaterseba98 ha scritto:
tanto per curiosità?a cosa ti serve 1 kilo di lombrichi al giorno?poi credo che per averne una talke quantità dovresti avereun sacco di terrapieni e lasciarli da soli senza rimuoverli x qualche mesetto!!

Finalmente qualcuno si affaccia a questa discussione!
Ciao skaterseba98, l'idea è di darli alle galline, ne vanno ghiotte e sono un'ottima fonte di proteine.
Io avrei lo spazio per creare una 20na di questi terrapieni, sai che resa potrei avere in un paio di mesi?
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


05/01/2011, 14:41
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
Un po' di difficile da calcolare.

MI avevano detto che i lombrichi raddoppiano il loro numero ogni 2/3 mesi. però devono avere spazio a sufficienza e cibo fresco.

Per la mi piccola esperienza, ogni 3/4 mesi ne libero quasi mezzo chilo che è la quantità che avevo comprato ormai 4 anni fa.

Secondo me ti conviene lasciarli riprodurre per 1 anno almeno, prima di disturbarli. però ti consiglio un altro sistema.

Il sacco di juta è rischioso, i lombrichi escono comunque, soprattutto entrano TOPI e TALPE. occhio! te li mangiano e scavano ovunque.

All'inizio avevo attrezzato un pallet a scatola (80x80x80h) in abete. Ci ho messo all'interno una zanzariera in modo da tener fuori mosche ed altro, in più ho comprato una rete metallica per proteggere da topi o nutrie.
Forse ero esagerato, infatti non l'ho mai usato, è pesantissimo....

Devi puntare anche alla praticità. Perlomeno questo è il mio consiglio.

Riconosco anch'io che 1 kilo al giorno sono tantissimi, in più il tempo per "estrarli" è enorme.

se hai tanto spazio ti conviene farci pascolare le galline sopra, loro sanno cosa fare meglio di noi.


09/03/2011, 16:59
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
Usa letame bovino in maggior misura.

Non amano solo le foglie. Il letame davvero lo divorano e si riproducono più velocemente. Il mio consiglio è quello di fare 1 / 2 letamai per poterci far pascolare sopra le galline.

Succede spesso negli allevamenti dalle mie parti.


09/03/2011, 17:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
AndreaGh ha scritto:
Usa letame bovino in maggior misura.

Non amano solo le foglie. Il letame davvero lo divorano e si riproducono più velocemente. Il mio consiglio è quello di fare 1 / 2 letamai per poterci far pascolare sopra le galline.

Succede spesso negli allevamenti dalle mie parti.


Grazie AndreaGh,
alla fine mi sono orientato anche io su questa soluzione, soprattutto perchè più pratica!
Quando pulisco le gabbie dei conigli e il pollaio faccio dei mucchietti (diciamo all'incirca 2-3 carriole) e poi dopo 3 mesi li smuovo un po' e scateno le galline!
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


10/03/2011, 9:17
Profilo

Iscritto il: 18/06/2008, 19:40
Messaggi: 182
Località: viterbo
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
domandona: l'ammendante denominato "humus di lombrico" può essere utilizzato in agricoltura biologica, e se si, per produrlo devo utilizzare ESCLUSIVAMENTE materie prime (scarti vegetali ecc.) provenienti da allevamenti certificati BIOLOGICI ?!
mi interessa perchè devo capire quale potrebbe essere il mio mercato di riferimento !
c' è qualche normativa a riguardo ?!?!?!

saluti


15/03/2011, 16:34
Profilo

Iscritto il: 03/11/2009, 11:32
Messaggi: 118
Località: provincia Vicenza
Rispondi citando
Non sono un esperto di certificazione ma dovrebbe funzionare lo stesso sistema del letame bovino o suino per cui deve anch'esso provenire da animali tenuti a biologico.


Forse è meglio che verifichi con un istituto di certificazione.

A livello economico, comunque non so quanto ti convenga, con tutta le sostanze ammendanti a buon prezzo che ci sono nel mercato. Anche biologiche.


17/03/2011, 13:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2011, 21:25
Messaggi: 67
Località: Serrone (FR)
Formazione: pochi titoli-tanti risultati
Rispondi citando
Allevare lombrichi é una cosa bellissima e utilissima,
Peró bisogna subito mettere in chiaro a quale scopo
Se volete allevare lombrichi da usare come esca o nutrimento per animali vanno bene anche i comunissimi lombrichi che si trovano dopo le piogge.

Se invece volete usare i lombrichi per il vermicompostaggio dovete procurarvi dei appositi lombrichi molto piú veraci, e lo potete fare anche tramite un negozio di pesca (chiedete i lombrichi del letame o i californiani)

Se volete divertirvi un pochino a vedere come lavorano i nostri alleati anellidi fate cosí:

-andate in una enoteca e chiedete se hanno dei bauletti vuoti di qualche cantina
oppure dal pizzicagnolo di fiducia e fatevi dare quei grossi scatoloni di polistirolo con coperchio.

-Con un trapano a punta fina fate dei buchi sia sopra che sotto
e riempite il fondo con sassolini e piccoli ceppetti poi mettete un fondo di foglie secche, terra e strappate un po di erba.

- alloggiate i vostri anellidi preferiti e cercate di mantenere sempre l ambiente umido e ogni tanto, in base alla quantitá dei lombrichi dategli degli scarti vegetali (niente carne) e loro saranno contenti.

Io eviterei di dargli carta stampata o lucida, mentre la carta delle confezioni delle uova la amano. Poi se la cosa vi prende di mano passate a contenitori piú grandi.

da piccino mio padre allevava lombrichi per avere terriccio, adesso sto riprendendo la tradizione per i miei ulivi ed orto.


Allegati:
Commento file: Osserviamo i lombrichi!
CIMG7900.JPG
CIMG7900.JPG [ 170.67 KiB | Osservato 8698 volte ]
CIMG7904.JPG
CIMG7904.JPG [ 130.1 KiB | Osservato 8698 volte ]
29/03/2011, 20:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2011, 22:18
Messaggi: 7
Località: Querce, Fucecchio
Rispondi citando
Come tutte le cose serve sempre il mestiere e un pò di esperienza... :)

_________________
Lombricaio
www.lombricolturaies.com


10/05/2011, 10:31
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy