Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:47




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
pulire recipienti x olio 
Autore Messaggio
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
Ho sempre usato il trisodio. Ora non piu' con un po' di rimpianto.
I moderni prodotti sgrassanti industriali, sono validi ma costano sette volte tanto.

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


01/10/2014, 13:11
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 10:53
Messaggi: 35
Rispondi citando
RinoG ha scritto:
Che ne pensate dell'idea di lavare i grandi serbatoi da 2000/2500 litri con l'idropulitrice?
Grazie

ripropongo ...


02/10/2014, 9:49
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 10:53
Messaggi: 35
Rispondi citando
Salve, qualcuno usa serbatoi in acciaio inox col fondo conico? Mi servirebbe sapere se sia sufficiente la rimozione delle morchie col rubinetto sotto al serbatoio o bisogna comunque fare il travaso perchè restano residui attaccati alle pareti coniche.

Grazie


13/10/2014, 15:11
Profilo

Iscritto il: 27/10/2014, 21:25
Messaggi: 66
Rispondi citando
salve, ho due recipienti inox, uno da 2 quintali e l'altro da 5.....
entrambi sono usati, quello da 2 veniva utilizzato per succo di arancia,
mentre quello da 5 veniva usato per l 'olio...
Io vorrei metterci vino, esiste qualche metodo per lavarle bene e togliere gli odori?
grazie


24/08/2016, 18:33
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
Io li lavo con l'idropulitrice, in genere sono perfetti, se voglio strafare, faccio un lavaggio a mano con liquido per piatti e bel risciacquo.


25/08/2016, 11:07
Profilo

Iscritto il: 23/10/2017, 12:10
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti, è la prima volta che compro olio artigianale. Ho acquistato oggi delle latte da 10 litri vuote che questa mia amica mi dovrà riempire con l'olio che acquisterò da lei. Ho notato però che le latte non sono chiuse ma hanno un tappo da mettere dopo l'imbottigliamento e mi è sorto il dubbio che forse debbano essere pulite prima di mettere l'olio. Come posso pulire queste latte nuove ma aperte??


23/10/2017, 12:24
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
Marikber ha scritto:
Salve a tutti, è la prima volta che compro olio artigianale. Ho acquistato oggi delle latte da 10 litri vuote che questa mia amica mi dovrà riempire con l'olio che acquisterò da lei. Ho notato però che le latte non sono chiuse ma hanno un tappo da mettere dopo l'imbottigliamento e mi è sorto il dubbio che forse debbano essere pulite prima di mettere l'olio. Come posso pulire queste latte nuove ma aperte??

Le latte che si comprano devono essere pulite perchè è impossibile lavarle e quindi impossibile riutilizzarle.
La pulizia è garantita all'origine poi dipende tanto dalla pulizia del rivenditore che dovrebbe tenerle sempre nella loro confezione di plastica.
Per chi vuole comprare olio sfuso dal produttore è molto più utile dotarsi di appositi contenitori di acciaio inossidabile che esistono di tutte le capacità.
Allegato:
cont-inox.jpg
cont-inox.jpg [ 43.05 KiB | Osservato 2518 volte ]

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


24/10/2017, 12:35
Profilo

Iscritto il: 04/06/2018, 8:00
Messaggi: 13
Località: asti
Rispondi citando
Soda e acqua calda e basta per ospitare l'olio nuovo, ma va travasato dopo un mese più o meno per permettere di togliere il fondo che si è creato, pulire sempre con soda e acqua calda e rimetterci l'olio e se volete essere pignoli si replica a Pasqua, così si fa dove abitavo in Liguria.


05/06/2018, 19:59
Profilo

Iscritto il: 12/09/2019, 21:54
Messaggi: 6
Rispondi citando
Perchè non lavare con acqua? Con vino credo sia più caro. Da tempi antichi credo si sgrassi con aceto e acqua bollita. È bene prima di metterci l' olio non puzzi di aceto e sia sciacquato bene e soprattutto asciugato bene. La soda lasciamola mangiare a chi piace ( la soda è quella solvay non la caustica spero bene)


07/11/2019, 15:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy