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La comunicazione online dei produttori di olio EVO 
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Recentemente ho consultato alcuni portali dove sono registrati parecchi produttori di olio evo, fra le loro coordinate a volte c'è anche l'url del sito web, ma ho notato che costoro sono una minoranza, ad occhio forse un 30%.

Consultando un discreto numero di questi siti, ci si rende conto che troppo spesso sono obsoleti e/o concepiti come "sito istituzionale" mentre manca spesso la parte catalogo prodotti o, meglio ancora, shop/negozio. Scelta o incapacità del webmaster e committente di fare meglio?

Sui contenuti della comunicazione c'è di tutto, a volte cose discrete altre volte decisamente scadenti. 8-)
Eppure con poche migliaia di euro oggi si possono fare siti web più che discreti sotto tutti gli aspetti.

Secondo voi, perchè dopo oltre vent'anni di internet la situazione è ancora questa?

Sarebbe interessante leggere l'opinione dei produttori ;)


19/02/2016, 17:46
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Ma sai quanto olio bisogna vendere per recuperare quelli che ti chiami poche migliaia di euro?
E sai i costi per gestirlo?
E sai che gran parte delle aziende sono piccole o piccolissime?

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19/02/2016, 20:30
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Parole sante, anzi potrebbe essere l'occasione affinché siano i potenziali consumatori che con conteggi ragionevoli arrivino a stabilire il giusto prezzo per un giusto olio.

Per capirci, quello che soddisfi un onesto compratore e anche un onesto produttore.

Sono certo che le sorprese sarebbero interessanti.


19/02/2016, 21:52
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Ci provo... :mrgreen:

Marco ha scritto:
Ma sai quanto olio bisogna vendere per recuperare quelli che ti chiami poche migliaia di euro?

Al prezzo da te indicato, circa 1000 litri, una tantum.

Marco ha scritto:
E sai i costi per gestirlo?

Circa 100 litri all'anno.

Marco ha scritto:
E sai che gran parte delle aziende sono piccole o piccolissime?

Non ne ho la più pallida idea di come potrebbero essere segmentate in base al volume d'affari.
Suppongo che i più piccoli conferiscano le olive in una cooperativa/frantoio che le lavora e produce l'olio, così come fanno le cantine sociali con l'uva.
A quel punto sarà la cooperativa ad occuparsi della comunicazione e delle vendite dell'olio, sia all'ingrosso sia ai consumatori.

Se così fosse, i costi per il web avrebbero un'incidenza irrisoria sull'ammontare complessivo dei Q.li di olio prodotto.


19/02/2016, 23:33
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SergioE, ti riferivi a me o a Marco?

Se ti riferivi a me, ti dico che fra quelli che ho visto, c'è anche chi ha già fatto un bel lavoro, ma sono pochissimi.
Evidentemente qualcuno ha ingranato, altrimenti non avrebbe già pubblicato la seconda o terza edizione del sito.

Eppure il mercato dei consumatori è uguale per tutti. ;)


19/02/2016, 23:43
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Quindi riassumendo, immaginiamo di avere 1000 litri di olio all'anno da vendere, valore 10000 € lordi per il produttore, e netti per il consumatore.

- il valore di 100 litri se ne vanno per il portale. Quindi meno 1000 €.
- per mettere in bottiglia i 1000 litri, diciamo in bottiglie da mezzo litro con versatore ed etichetta con cartoni per spedizioni, altri 1000 €.
- Spese di frangitura circa 1.5 € al litro, quindi 1500 €.
- Spese di raccolta olive, potatura, attrezzature, spedizioni, ecc.
- Vogliamo pagare qualche tassa?

:twisted:
E' così strano che molta parte degli oliveti non vengono più curati, e che una volta raccolta la quantità di olive per il proprio uso, il resto venga lasciato ai merli.

Forse che il consumatore vorrebbe dell'olio di prima qualità da un olivicoltore che magari lavora per un paio di euro all'ora? Con magari anche qualche diffidenza sulle croste?

I tempi sono cambiati, non è più la maggioranza che si spintonava ad offrire sul mercato a prezzi sempre meno remunerativi i loro prodotti.

Oggi la maggioranza sono i consumatori che per fortuna sopratutto loro, si sono adattati all'olio dal prezzo civetta, poi pontifichino finché vogliono. :mrgreen:


20/02/2016, 1:06
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In un altro post Marco aveva indicato un prezzo all'ingrosso di 4 euro, a quello io mi riferivo.

Chi ha olive per produrre 1000 litri di olio all'anno, non gli conviene venderle ad un frantoio?
Mi sembrano quantitativi troppo modesti per pensare a delle attività commerciali/marketing.
A meno che qualcuno non inforchi la bici e ricominci con la tentata vendita porta a porta.

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Se poi le cose vanno bene, ci si può sempre organizzare meglio...

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...anche perchè, se il giochino funziona, nulla vieta di vendere pure olio prodotto da altri. ;)


20/02/2016, 1:52
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Pensare che ogni piccola o piccolissima azienda agricola che produce olio abbia un sito dedicato all'e-commerce dell'olio è una pura utopia. Ciascuno cura propri canali di vendita. 1.000 euro all'anno verrebbero recuperati con la vendita, ma bisognerebbe vendere 1.000 litri di olio all'anno!
Insomma, sicuramente l'e-commerce può essere interessante ma non per tutti. Molti hanno letteralmente buttato denaro in siti che non producono nulla in termini di vendite.
Per molti piccoli produttori paga di più la vendita in azienda, la partecipazione a mercatini, la fornitura a Gas, ecc.

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20/02/2016, 9:31
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:D Vedi tu continui a pensare che ci sia una moltitudine di, diciamolo pure, "fessi" che lavorano anni interi per avere forse, se tutte le avversità non eccedono, un eccellente raccolto da svendere al primo pretenzioso che passa. :?: :lol:

Non vale solo per l'olio, ma per tutti i prodotti genuini e di qualità, quella vera, che fa per esempio mezz'ora di tempo lavarsi un'insalata per liberarla dai pidocchi, terra e vermetti :o :!: :!: :!:
E' già pronta nel sacchetto, basta versarla. :mrgreen:

Opss non avevo visto l'ultimo messaggio.


20/02/2016, 9:33
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Marco ha scritto:
Pensare che ogni piccola o piccolissima azienda agricola che produce olio abbia un sito dedicato all'e-commerce dell'olio è una pura utopia.

E' una precisazione superflua, nessuno ha mai detto questo, anzi è stato scritto l'esatto contrario:

Camino ha scritto:
Non ne ho la più pallida idea di come potrebbero essere segmentate in base al volume d'affari.
Suppongo che i più piccoli conferiscano le olive in una cooperativa/frantoio che le lavora e produce l'olio, così come fanno le cantine sociali con l'uva.
A quel punto sarà la cooperativa ad occuparsi della comunicazione e delle vendite dell'olio, sia all'ingrosso sia ai consumatori.

Se così fosse, i costi per il web avrebbero un'incidenza irrisoria sull'ammontare complessivo dei Q.li di olio prodotto.


Marco ha scritto:
1.000 euro all'anno verrebbero recuperati con la vendita, ma bisognerebbe vendere 1.000 litri di olio all'anno!

Quando il prezzo varia dai 4 ai 10-15 euro/litro, forse bastano 100-200 litri per recuperare i costi di gestione e manutenzione di un sito.

Marco ha scritto:
Insomma, sicuramente l'e-commerce può essere interessante ma non per tutti. Molti hanno letteralmente buttato denaro in siti che non producono nulla in termini di vendite.
Per molti piccoli produttori paga di più la vendita in azienda, la partecipazione a mercatini, la fornitura a Gas, ecc.

Anche qui, nessuno ha mai detto che un e-commerce sia interessante per tutti. Esiste anche il web senza e-commerce. ;)
Da sempre le aziende, in particolare quelle piccole, buttano soldi in attività promozionali che sono spesso inutili o qualche volta pure dannose. Succedeva anche quando non esisteva il web.
Nel web questa cosa è ancora più accentuata, perchè oltre alla comunicazione, più o meno improvvisata, si aggiungono aspetti tecnici e di visibilità.


20/02/2016, 14:23
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