Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 17:01




Rispondi all’argomento  [ 692 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 70  Prossimo
TANZALEGGIO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/05/2013, 19:15
Messaggi: 40
Rispondi citando
son passati i 45 giorni. allora come previsto il formaggio era più un quartirolo. buono ma lontano dal taleggio, la prox volta userò 1,5 di yogurt.
il punto è un altro in frigorifero a 8 gradi non mi si è mai fermata la crosta rossa e le muffe in 45 giorni.
si è formata la pasta viscosa quello sì ma non è andata oltre di muffe niente.
è andata così i primi 15 giorni lo messo in frigo su un tagliere di legno.
visto che anche spennelandolo ogni 2 giorni con acqua e sale era semrpe asciutto, dopo 15 giorni lo ho messo al chiuso in una formaggera da solo.
la situazione è migliorata nel senso che si è formata la crosta viscosa sopra. ma non è mai diventata rossa e non si sono mai formate le muffe.
al 18 giorno ci ho spennellato sopra con acqua e sale anche della muffa tritata di taleggio e poi lo ho lasciato fino al 45 giorno.
il formaggio era buono sapeva di quartirolo(un po più delicato e leggermente meno acido) . però niente muffe ne crosta rossa.
come mai?
avrebbe senso se uno ha solo il frigo inserire assieme allo yogurt a nizio procedura anche della muffa di taleggio tritata e filtrata?

grazie mille

gabriele


01/10/2013, 11:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
Dopo 35 giorni, ecco uno dei miei taleggi: (scusate l'orribile foto fatta col cellulare)
Allegato:
teleggio.jpg
teleggio.jpg [ 100.05 KiB | Osservato 1131 volte ]


Dovendo stagionare in frigorifero, e pur avendone uno dedicato solo ai Taleggi nel quale riesco a raggiungere il 70% di umidità, per evitare che mi si secchino, li spugno tutti i giorni e anche abbondantemente.

Logicamente per evitare che diventino troppo salati inizialmente li lascio in salamoia molto poco, ovvero 20' per ogni kilo.
I taleggi li faccio con le fuscelle di 10x10 e questo tempo di salamoia mi permette di ottenere un Taleggio molto saporito ma non extra salato.


01/10/2013, 14:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
piccola ...
considerato le difficoltà ambientali in cui operi ...

a me pare magnifico

l'unica cosa è che è quadrato ...
da te me lo sarei aspettato tondo :lol:

davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


01/10/2013, 15:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
pisolo ha scritto:
piccola ...
considerato le difficoltà ambientali in cui operi ...

a me pare magnifico

l'unica cosa è che è quadrato ...
da te me lo sarei aspettato tondo :lol:

davide


Grazie Davide!
i tondi erano gli esperimenti iniziali con fuscelle fai date...... ma anche se non è la misura giusta ... almeno rispettiamo il quadrato!!
Considerando che ho un frigo pieno solo di Taleggi (5 ripiani per 6 pezzi ciascuno) ho un bel da fate tutti i giorni.....

Tutto merito di Ermanno e dei preziosi consigli ricevuti da tutti voi!!

Cristina


01/10/2013, 16:41
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
girandola99 ha scritto:
son passati i 45 giorni. allora come previsto il formaggio era più un quartirolo. buono ma lontano dal taleggio, la prox volta userò 1,5 di yogurt.
il punto è un altro in frigorifero a 8 gradi non mi si è mai fermata la crosta rossa e le muffe in 45 giorni.
si è formata la pasta viscosa quello sì ma non è andata oltre di muffe niente.
è andata così i primi 15 giorni lo messo in frigo su un tagliere di legno.
visto che anche spennelandolo ogni 2 giorni con acqua e sale era semrpe asciutto, dopo 15 giorni lo ho messo al chiuso in una formaggera da solo.
la situazione è migliorata nel senso che si è formata la crosta viscosa sopra. ma non è mai diventata rossa e non si sono mai formate le muffe.
al 18 giorno ci ho spennellato sopra con acqua e sale anche della muffa tritata di taleggio e poi lo ho lasciato fino al 45 giorno.
il formaggio era buono sapeva di quartirolo(un po più delicato e leggermente meno acido) . però niente muffe ne crosta rossa.
come mai?
avrebbe senso se uno ha solo il frigo inserire assieme allo yogurt a nizio procedura anche della muffa di taleggio tritata e filtrata?

grazie mille

gabriele


Chi ha mai parlato di spennellare?? si strofina con un panno di cotone o di lino con della salamoia, potrà sembrarvi un eresia, ma io utilizzavo sempre lo stesso panno e la stessa soluzione.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/10/2013, 16:32
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
piccola ha scritto:
Dopo 35 giorni, ecco uno dei miei taleggi: (scusate l'orribile foto fatta col cellulare)
Allegato:
teleggio.jpg


Dovendo stagionare in frigorifero, e pur avendone uno dedicato solo ai Taleggi nel quale riesco a raggiungere il 70% di umidità, per evitare che mi si secchino, li spugno tutti i giorni e anche abbondantemente.

Logicamente per evitare che diventino troppo salati inizialmente li lascio in salamoia molto poco, ovvero 20' per ogni kilo.
I taleggi li faccio con le fuscelle di 10x10 e questo tempo di salamoia mi permette di ottenere un Taleggio molto saporito ma non extra salato.

Ma è gonfio?? Non si riesce a capire bene con quella foto "Parkinsoniana"

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


02/10/2013, 16:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/05/2012, 13:46
Messaggi: 279
Località: Egitto, Sharm el Sheikh
Rispondi citando
No non è gonfio, è molto morbido. Appena riesco a tagliarne uno posterò una foto.


03/10/2013, 8:48
Profilo WWW

Iscritto il: 03/01/2014, 13:31
Messaggi: 71
Località: Romano di lombardia ( Bg)
Formazione: istituto alberghiero
Rispondi citando
Ciao ragazzi. Ho un problema con il taleggio!!!! Questa mattina mi sonomesso a fare l'ennesimo taleggio.... se non che' mi hanno chiamato per una supplenza di urgenza.. Quindi ho messo tutto a stufare senza aspettare che drenasse via la maggior parte del siero. Ora tornato a casa trovo il taleggio bello ma al tatto lo trovo spugnoso, o meglio con delle occhiature interne... Cosa mi conviene fare? Lasciarlo cosi' o mettergli sopra un peso e farlo stufare ancora un poco???
Grazie a chi mi risponde.

_________________
nn camminare dietro di me, potrei non farti da guida.
nn camminare avanti a me, potrei seguirti...
cammina al mio fianco, assieme troveremo la via


31/01/2014, 16:27
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
latte crudo??

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/02/2014, 12:25
Profilo

Iscritto il: 03/01/2014, 13:31
Messaggi: 71
Località: Romano di lombardia ( Bg)
Formazione: istituto alberghiero
Rispondi citando
Scusa ma ero al lavoro... Latte crudo e cagliato a 35 gradi e a grandezza di nocciola...

_________________
nn camminare dietro di me, potrei non farti da guida.
nn camminare avanti a me, potrei seguirti...
cammina al mio fianco, assieme troveremo la via


01/02/2014, 19:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 692 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 70  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy