Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 21:38




Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
stufatura 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Da panico!!!
Latte crudo a 20°??? a fare che?? a inquinarsi? ebbene si ci sei riuscito!! Infatti quella è la ragione dell'occhio assieme al latte crudo..
10% di resa, più che il caglio direi che è successo quando pensavi di sbattere le uova con la frusta.
Macchie gialle, dove non si è sviluppata la muffa?

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


05/11/2013, 22:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2013, 23:34
Messaggi: 39
Località: Schio (VI)
Rispondi citando
Prima di conoscere questo forum, ho "spulciato" diversi siti web su come fare il formaggio in casa e più di uno (forse 2 :mrgreen: )
dicevano appunto di far riposare i latte.
Promesso che non lo faro più!...e la prossima volta pastorizzo come consiglia, giustamente, tsunaseth.
La macchie gialle non si vedono bene dalla foto, ma ti assicuro che sono gialle gialle. Comunque solo in superficie e non all'interno.

tsunaseth ha scritto:
10% di resa, più che il caglio direi che è successo quando pensavi di sbattere le uova con la frusta.

Dici che ho usato la frusta troppo violentemente? Potrebbe anche essere, starò più attento.

Comunque, mi ripeto, il gusto di questo formaggio è proprio buono come una caciotta!!

_________________
"Servono sette furbi della campagna per fare un scemo della montagna"


05/11/2013, 23:48
Profilo

Iscritto il: 10/06/2013, 17:53
Messaggi: 6
Località: Pollenza
Rispondi citando
Un saluto a tutti!!!
Dopo aver compreso l'importanza della stufatura, grazie a questo thread, mi domandavo quale tecnica pratica usare per la misurazione del pH.
Non avendo una sonda che possa penetrare la forma, ma possedendo una sonda in grado di leggere il pH di sostanze liquide, mi chiedevo se raccogliere il siero di spurgo possa dare una misura attendibile sulla maturazione della forma prima di passare alla salatura.
Grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi :)

_________________
Agli stupidi non capita mai di pensare che il merito e la buana sorte sono strettamente correlati. (Johann W. Goethe)

La natura è causa e cura delle malattie. (Paracelso)


06/11/2013, 0:20
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Se hai paura di rompere l' elettrodo, fai un foro di debita misura nel formaggio da misurare usando qualcos' altro e poi infilaci la tua sonda. Altrimenti raccogli del siero appena sgrondato e misura lì il pH. Se lavori poco latte è però difficile che dopo qualche ora dallo scarico della cagliata negli stampi esca ancora siero in maniera copiosa così da consentirti di prenderne un campione 'istantaneo' che ti riempia un bicchiere.


06/11/2013, 19:59
Profilo

Iscritto il: 10/06/2013, 17:53
Messaggi: 6
Località: Pollenza
Rispondi citando
Grazie Cesaribo,
proverò a porre l'elettrodo a vetro a contatto con il siero di spurgo altrimenti cercherò delle cartine di tornasole più sensibili al pH 5,2.

_________________
Agli stupidi non capita mai di pensare che il merito e la buana sorte sono strettamente correlati. (Johann W. Goethe)

La natura è causa e cura delle malattie. (Paracelso)


06/11/2013, 23:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2012, 17:58
Messaggi: 459
Località: Sarbova, Romania
Rispondi citando
cesaribo ha scritto:
Hai presente una incubatrice per le uova delle galline? Di quelle fatte in casa: una scatola di polistirolo e poi la tua acqua calda o una lampadina = camera di stufatura = formaggio con meno o senza difetti.
Non è difficile.
Quello che dovete capire è che le fermentazioni hanno bisogno di caldo e di umido, poi le condizioni per ottenerle ve le potete inventare e funzioneranno sempre. Per i formaggi, per le conserve, per gli insilati, per la pizza.
NON è difficile, NON è impossibile.


Mi sono spostata qui per continuare il discorso in modo generico, non più per il brie.

Ok, questi sono i sistemi che mi sono inventata con ciò che mi è arrivato, due vecchi scaldavivande che non funzionano (e che comunque scalderebbero troppo a farli aggiustare) ma in cui metto acqua calda e che sono comunque comodi perchè "scaricano" poi l'acqua in una bacinella sottostante, il problema è cercare di mantenere la temperatura il più costante possibile!
Quando ad esempio metto nello scaldavivande i formaggi che escono dalla scotta la temperatura probabilmente è troppo calda e poi...
Se qualcuno ha qualche idea su come riuscirci è ben accetta
Qualcuno una volta parlava di quegli aggeggi per gli acquari, ma mi hanno detto che arrivano a scaldare al massimo a 30° l'acqua il che significa che non raggiungerei comunque i 30° di temperatura nella "camera calda".
Consigli?


Allegati:
IMG_3765_800x600.jpg
IMG_3765_800x600.jpg [ 81.59 KiB | Osservato 1491 volte ]
IMG_3767_800x600.jpg
IMG_3767_800x600.jpg [ 56.06 KiB | Osservato 1491 volte ]
IMG_3677_800x600.jpg
IMG_3677_800x600.jpg [ 57.51 KiB | Osservato 1491 volte ]
23/01/2014, 13:22
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Se i recipienti si chiudono abbastanza bene e se tieni bagnato il fondo, il problema dell' umidità bassa non lo dovresti avere. Per la temperatura la cosa più semplice è prenderti un termostato elettronico che adesso trovi veramente a poco, gli colleghi un lampadina di quelle vecchie a filamento e vedrai che per i tuoi volumi dovrebbe bastare. Ti attacca e stacca la corrente automaticamente ed è sufficientemente preciso. Se fai fare il lavoro da un amico elettricista riduci le probabilità di rimanere fulminata ...


23/01/2014, 13:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2012, 17:58
Messaggi: 459
Località: Sarbova, Romania
Rispondi citando
:lol:
Non c'è la faccina con i capelli "fulminati"!!!!
Ok vediamo che riesco a fare, ma qui un amico elettricista non l'ho! Cercherò di arrangiarmi, un po' di cose le ho imparate!
GRAZIE!


23/01/2014, 13:46
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Se cerchi sul forum è presente la mia camera calda..
Con termostato digitale piu sonda, imposti la temperatura che vuoi e si stacca quando deve staccarsi..
Per riscaldare l acqua io ho una resistenza di sbrinamento celle, ma puoi utilizzare anche quella di un normale scaldabagno..
Cerca sul forum cosi vedi com è la mia..


23/01/2014, 14:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/01/2012, 17:58
Messaggi: 459
Località: Sarbova, Romania
Rispondi citando
Mattleyy
Vista... ma per le mie competenze è un po' complicata...
Guardando quà e là in internet ho trovato questo termostato che non costa molto e che ha una sonda e una presa per collegare la spina di... qualcosa che devo ancora capire cosa può essere che mi scalda l'acqua o la "camera calda".
Una lampada... non so valutare i rischi a un'umidità così alta; una resistenza riscaldante impermeabile da fissare alle pareti dello scaldavivande? oppure una serpentina che tra l'altro c'è in uno dei due scaldavivande ma ha il filo tagliato e non so se funziona... magari provo a vedere se riesco a smontarla e ricollegare il filo ;)
Vi terrò informati!
Che dite del termostato? Temperatura impostabile dai 20 ai 34°


Allegati:
termostato.jpg
termostato.jpg [ 70.55 KiB | Osservato 1475 volte ]
23/01/2014, 16:28
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy